Conosco abbastanza bene l'Alfatex, avendolo avuto nero su due vetture. Non a caso, essendo uno che ama avere pulizia all'interno, comprai un interno in pelle usato e sull'ultima ho proprio ordinato l'auto con la pelle.
Il problema non è lavarsi o meno, c'è chi suda di più chi di meno, così come c'è chi non lascia ditati sulle maniglie interne quando chiude la porta e c'è chi lascia l'impronta che sembra unta toccandola cento volte meno di te quella stessa maniglia.
Sia le plastiche, come dice yugs, che i tessuti risentono del sudore che si secca e diventa bianco. Così come le macchie che spesso ci ritroviamo sulle 147 nuove sono la vaselina quando si secca.
Personalmente ho sempre, e solo, pulito l'alfatex bagnando una spazzolina e passando via via sulla eventuale macchia. Chiaramente la prevenzione è la miglior cura.
Anche la pelle risente di questo..... mai capitato quando guidate con smanicati e canotte, magari sui sedili sportivi? Si vedrà la macchia se l'ascella è a contatto con le alette dei sedili, solo che con la pelle basta un cencino inumidito et voilà.....