alfa147 nuova ai suoi primi 5000km... frizione strana e sterzo non calibratissimo

Steve!

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2007
12
0
1
Brescia
Ciao ragazzi sapete per caso il motivo per cui la mia 147 (che per il resto è un sogno di auto, si intenda!!!) ha la frizione che quando affonda fa come degli scatti e quando stacchi li rifà di nuovo?
inoltre ad auto spenta quando schiaccio e mollo la frizione fa un rumore tipo porta di film horror, cosa mai successa con altre macchine!!!
intendiamoci, il motore quando cambio è perfetto, è proprio la sensazione alla gamba, come degli scatti man mano che affondo sul pedale. non è fluido per niente insomma come sensazione!

inoltre è normale che la retro entri con non poco impegno? non dico di avere il cambio della mercedes, ma cosi fa molto panda vecchio modello!!!

P.S. come convergenza invece tt ok? perchè io sn molto pignolo e dopo 2 convergenze da 2 gommisti diversi (alfa autorizzato e non) non mi convince ancora appieno... non so se è perchè è uno sterzo molto sensibile... il gommista dice che potrebbe essere la deriva del pneumatico, ma pensandoci non ho idea di cosa sia!!!) fatto sta che andando normali sembra perfetto, ma ogni tanto sui rettilinei sembra che devo correggere verso sinistra! boh mistero!

sarebbe quasi meglio avere il volante stortissimo, perchè almeno non mi guarderebbero come un fissato paranoico!!!

grazie mille a tutti!
grazie a tutti!
 
Raga scusatemi per aver aperto un thread già esistente riguardo la frizione! mi sono accorto adesso che sapete tutt benissimo di cosa parlo!
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il meccanico mi ha detto di portargliela a far vedere ma io ho il terrore che appena la prova a lui non lo fa e mi dice che non ha niente! il mio mec è pure a 30 km!!! cosa devo dirgli di guardare?

ah anke per la storia dello sterzo rimango in attesa!
grazie ancora
 
per la frizioe portala in officina e fallo presente, se sei in garanzia fanno quello che Devono fare per metterla a posto senza che ci rimetti di tasca tua. :OK)

per la corvengenza, che misura monti di gomme?

se per esempio hai un cerchio da 17" è più facile che senta i dislivelli del manto stradale, anche se magari ad occhio non li vedi e anche se sei in rettilineo
 
ok allora vado senza paura in officina!!!

per le gomme monto le classiche 205/55 r16 (cerchi in lega) di serie...

dici ke potrebbe essere il fatto che la strada non è drittissima ma inclinata per lo scolo dell'acqua nelle canaline? cacchio potrebbe essere, allora è veramente sensibile come sterzo! :drive)
 
Steve!":3avpi2l4 ha detto:
ok allora vado senza paura in officina!!!

per le gomme monto le classiche 205/55 r16 (cerchi in lega) di serie...

dici ke potrebbe essere il fatto che la strada non è drittissima ma inclinata per lo scolo dell'acqua nelle canaline? cacchio potrebbe essere, allora è veramente sensibile come sterzo! :drive)

anche a me la 147 (e ne ho avute due) ha sempre tirato un pochino a destra. cioè a circa 100 km/h sull'autostrada dopo poco tendeva ad andare verso il guard rail (o come cavolo si scrive)! questa cosa nessun'altra macchina me lo faceva. ho fatto 5 convergenze a distanza di 3 mesi.
risultato: nessuno!
un drittone di gommista addirittura mi sistemò il problema regolando la pressione (+ alta da un lato) e miracolosamente andava bene!!! peccato che quando me ne sono accorto del suo furbissimo intervento sono tornato a fargli un cazziatone incredibile!!!!! significa proprio prendere x il :culo)
 
Ciao ragazzuoli importanti novità:

sono tornato giusto adesso dal mio meccanico autorizzato alfa;
ha sentito la frizione da spenta, e oltre a sentirla scattosa al piede, fa davvero casino, cioè senti scat scacatt scroct! e in sottofondo un cigolone che accompagna tutta la corsa della frizione! aiuto! :member) !
è assurdo, cigola tipo la porta di una cascina dell'800 mai ingrassata!

fatto sta che ha detto di provarla ancora 2 giorni, che chiama alla base e che una volta che gli danno l'ok mi cambia in toto la frizione! tutta tutta! menomale!!! d'altronde i miei soldi quando l'ho pagata non cigolavano, pretendo che non cigoli neanche la frizione dopo soli 5000km!!! anzi adesso che ci penso mi sono accorto già dopo i primi 1000! assurdo!

pensare che appena presa (2 mesi fa) è subito bruciatala centralina del clima che ho cambiato subito chiaramente sotto garanzia, con ispettore al seguito che ha voluto controllarla!!!

Raga la 147 è una goduria da guidare ma com'è delicata! la mia audi ha 210000km ma la frizione va ancora da dio! silenziosissima e efficacissima, e la usiamo in tre in casa! compresa 1 donna! ed è pure di seconda mano!!!

speriamo che si sistemi tutto...
 
Ciao,stai tranquillo,lo fa anche a me,o meglio l'ha fatto anche a me la frizione. Poi verso i 10000 non lo fa +. E poi anche io sono molto pignolo,e riguardo alla convergenza su e 147 che ho avuto tutte e 3 tiravano a destra. Anche quest'ultima,convergenza appena fatta,e subito in autostrada e noto che tira a destra, Quindi non sarà un difetto credo.
 
Top