tornato ora
auto provate: GT Q2, 159 2.4jtd, 159sw 2.4jtd (entrambe my08 con electronic q2) e Brera 3.2 a trazione anteriore
la prova su pista in parte asciutta in parte bagnata artificialmente
GT Q2
se usato solo in uscita di curva per anticipare l'accelerazione il torsen fa il suo lavoro discretamente, senza farsi sentire, ci si rende solo conto che pestando a ruote ancora sterzate sul bagnato non pattina ma va via bene con ottima motricità
idem in ingresso in rilascio il tutto si svolge in maniera sotanzialmente identica alla macchina col differenziale libero
in alcune situazioni particolari invece saltano fuori le reazioni al volante, che sono limitate ma ci sono
in generale comunque molto soddisfacente
159
si conferma quanto noto: ottima macchina molto ben assettata, comportamento dinamico eccellente, il q2 elettronico fa il suo mestiere bene - lo si vede intervenire grazie alla spia ma non da altri segni della sua presenza eccetto la buona motricità in uscita sul bagnato
molto ben tarato l'abs che mi ha gestito bene l'acquaplaning sulle ruote di destra senza che l'auto si scomponesse minimamente
brera
il comportamento è simile alla 159, marginalmente più sportivo, ma per i miei gusti non ancora abbastanza cattivo - lo sterzo è molto buono ma mi manca la chirurgicità dello sterzo della GT
ho quasi avuto l'impressione che il cambio avesse i rapporti più corti rispetto alla q4, ma non sono sicuro; comunque il gap tra seconda e terza rimane eccessivo, nel pasaggio tende a sedersi
il motore, privo del fardello dell'integrale, si esprime bene, ha un'erogazione più lineare del vecchio v6 ma tira forte, inoltre come rumorosità mi è sembrato più presente (non di scarico, proprio il motore davanti) rispetto alla q4 che ho provato
la motricita col q2 elettrinoco rimane molto buona e non ci sono reazioni di sorta sulllo sterzo
diciamo che questa versione TA è quasi buona, andrebbe solo corretta la rapportatura del cambio e poi la potrei anche comprare