Alfa Romeo sud Sprint Veloce 1979

Excalibur84":1j5xx6rc ha detto:
IVAN":1j5xx6rc ha detto:
unica pecca: carrozzeria tarlata!!!

nn ricordarmelo di continuo :mecry)

vorrei tanto aver i soldi per farla denudare tutta e portarla a sabbiare e restaurare come si deve da zero ma costerebbe una caterba di soldi :mecry)

Ci credo.. :fluffle)

Approssimativamente, secondo te, quanto verrebbe a costare.. :sgrat)
 
75 turbo america":qlcw9w12 ha detto:
purtroppo non ho mai considerato quelle delle vere alfa anche se ricordo,per averle usate,che avevano prestazioni molto buone e un errore dell'alfa e' stato abbandonare il boxer.

La tua è una scuola di pensiero abbastanza diffusa, anche se + diffusa in passato.

Vorrei, senza vena polemica cmq, sapere come fai a considerare "non vere Alfa" delle vetture comunque nate per essere Alfa da zero e poi andare a giro e comprarti le Alfiat.
 
Il FUSI":2aaxhyr0 ha detto:
75 turbo america":2aaxhyr0 ha detto:
purtroppo non ho mai considerato quelle delle vere alfa anche se ricordo,per averle usate,che avevano prestazioni molto buone e un errore dell'alfa e' stato abbandonare il boxer.

La tua è una scuola di pensiero abbastanza diffusa, anche se + diffusa in passato.

Vorrei, senza vena polemica cmq, sapere come fai a considerare "non vere Alfa" delle vetture comunque nate per essere Alfa da zero e poi andare a giro e comprarti le Alfiat.

eheh fusi infatti se guardi su in'alto te l'ho detto che certi nn reputano "queste" alfa. Ma a parer mio è un grosso sbaglio. Specialmente se si dice d'averle provate nn si può dire che nn sia un'alfa, o si guidava con il freno a mano tirato o non so come guida la gente al di fuori della mia famiglia LOL
 
Excalibur84":udrzspkv ha detto:
IVAN":udrzspkv ha detto:
unica pecca: carrozzeria tarlata!!!

nn ricordarmelo di continuo :mecry)

vorrei tanto aver i soldi per farla denudare tutta e portarla a sabbiare e restaurare come si deve da zero ma costerebbe una caterba di soldi :mecry)


lo so... era la pecca delle carrozzerie di quegli anni...
 
Il FUSI":3mxped29 ha detto:
75 turbo america":3mxped29 ha detto:
purtroppo non ho mai considerato quelle delle vere alfa anche se ricordo,per averle usate,che avevano prestazioni molto buone e un errore dell'alfa e' stato abbandonare il boxer.

La tua è una scuola di pensiero abbastanza diffusa, anche se + diffusa in passato.

Vorrei, senza vena polemica cmq, sapere come fai a considerare "non vere Alfa" delle vetture comunque nate per essere Alfa da zero e poi andare a giro e comprarti le Alfiat.


....sante parole... :OK)
 
Vespa 2":31kfy411 ha detto:
Excalibur84":31kfy411 ha detto:
IVAN":31kfy411 ha detto:
unica pecca: carrozzeria tarlata!!!

nn ricordarmelo di continuo :mecry)

vorrei tanto aver i soldi per farla denudare tutta e portarla a sabbiare e restaurare come si deve da zero ma costerebbe una caterba di soldi :mecry)

Ci credo.. :fluffle)

Approssimativamente, secondo te, quanto verrebbe a costare.. :sgrat)

Credo che il prezzo per farla come intendo io si aggiri sui 15-18 mila euro.


IVAN":31kfy411 ha detto:
Excalibur84":31kfy411 ha detto:
IVAN":31kfy411 ha detto:
unica pecca: carrozzeria tarlata!!!

nn ricordarmelo di continuo :mecry)

vorrei tanto aver i soldi per farla denudare tutta e portarla a sabbiare e restaurare come si deve da zero ma costerebbe una caterba di soldi :mecry)


lo so... era la pecca delle carrozzerie di quegli anni...

si un vecchio amico di mio padre "anche lui alfista" che ha una giulia scalino e se ne intende parecchio che faceva pure il motorista come lavoro e se l'è ristrutturata tutta, mi aveva raccontanto un po la storia del perchè quelle alfa avevano il problema della ruggine, me l'aveva raccontanta davvero così bene che sembrava di ascoltare la nonna che ti racconta di cappuccetto rosso e il lupo, adoro sentire "i vecchi" parlarmi degli anni che furono e le loro passate esperienze.
 
non ci sono alternative o fiat o tenere alfa di almeno 15 anni purtroppo ho dovuto scegliere se tenere la 75 o il gtv ......il gtv e' iscritto asi e solo per questo ho tolto la 75turbo che rimarra per sempre come l'ultima alfa,la gt e' fiat l'ho sempre detto ,ma esteticamente e come sensazioni e' alfa al100% sicuramente senza la gt non avrei piu' comprato alfa romeo ,poi quelle vetture le paragono con quello che c'era in quel periodo,aveo la giulietta 1.8 e c'era l'alfasud avevo la gtv e c'era la sprint avevo la 75 e c'era la 33 sono questi i paragoni che faccio comunque meglio l'alfasud con boxer e ta che le alfa con motori GM :KO) e poi non sto dicendo che quelle non erano buone auto solo erano molto lontane da chi voleva la tp e il bialbero :ka) :OK) :OK)
 
E dove sta scritto che un'Alfa deve essere per forza una TP e un bialbero? Allora la 131 supermirafiori è di base + Alfa che un'Alfasud?

Mi dispiace, ma questi discorsi io li ho sempre affrontati ed aborriti anche quando esistevano nel club che ho contribuito a fondare e che ancora oggi mi vede fra i dirigenti.

All'epoca, considerando anche il mercato, uno poteva scegliere.
Per me la 147 che guido oggi non è un'Alfa "come doveva essere stante quello che Alfa è stato e quanto di Alfa ho avuto ed ho". E ancor di meno, cioè peggio, è la nuova razza.

Nel periodo delle Alfasud cmq Alfa consentiva una gamma completa, secondo due filosofie merceologiche che oggi CI SI SOGNA a suon di pianali Opel e motori idem.

Un'Alfasud non aveva il pianale di una Kadett o il motore di un'Ascona.
Un'Alfetta era altrettanto autoctona.

Allora io posso anche capire, non condividere ma capire, chi come alcuni di quel club che ancora oggi rifiutano i compromessi e, potendo, usano le loro vetture di venti, venticinque, trenta anni senza inquinarsi con roba moderna.
Posso capire da questi dei discorsi spocchiosi sull'Alfasud.
Ma di sicuro non posso capirli da chi viaggia con prodotti sicuramente INFERIORI e tutto tranne che made in Alfa quando l'Alfasud invece la era. Io per primo mi sono adeguato per la mia mobilità giornaliera, e non ho avuto alcun problema, in odore di vendita dell'Alfetta, a dotarmi di Alfasud come unica vettura storica.
Però di sicuro se andiamo a vedere "quant'Alfa c'è nel prodotto rispetto alla concorrenza", ieri l'Alfasud ce l'aveva oggi le Alfiat molto meno. Perchè ci sono concorrenti che sono forse + Alfa dell'Alfa in tema di prestazioni e tenuta. Ai tempi dell'Alfasud, spiacente, no!
 
sono abbastanza grande per sapere quello che mi piace e mi piace l'alfa di arese poi c'era anche l'arna e si era subito alfisti....
 
Perfetto, sai quello che piace a te.
Ma una cosa è dire cosa piace a te, una cosa è dire cosa è Alfa o non la è.
A parte che alla fine nessuno sa cosa sia Alfa e cosa non lo sia in senso assoluto........ ma io dopo anni ed anni perdonami ma sono stufo di dover sentire che l'Alfasud e l'Arna e le 33 e di quà e di là quando poi magari si compra e si difende della rumenta fatta secondo altri criteri, prendendo via via motori, cambi, telai e via dicendo dalla Tipo, dalla Marea, dalla Bravo o dalle rumente della General Motors.
 
questo e' il tuo parere che non e' lo stesso dei miei coetanei e di tutti quelli che hanno avuto le alfa di arese la tua posizione e' rispettabile e meritoria pero' e' minoritaria e anche inutile perche' si parla di due auto comlpetamente diverse :OK) :OK)
 
75 turbo america":vtw2oz9m ha detto:
questo e' il tuo parere che non e' lo stesso dei miei coetanei e di tutti quelli che hanno avuto le alfa di arese la tua posizione e' rispettabile e meritoria pero' e' minoritaria e anche inutile perche' si parla di due auto comlpetamente diverse :OK) :OK)

La mia posizione è di uno che ha trent'anni, e quella di mio padre che ne ha 60 è la medesima.
Non si tratta di età, si tratta semplicemente di andare un po' oltre.
Quando ho iniziato nel settore delle Alfa storiche c'era chi manco cagava di striscio la Giulia fermandosi alla Giulietta.
Io credo che di base ci sia una scarsa cultura di come era l'azienda. L'azienda di quel periodo non era solo Arese. L'azienda di quel periodo poteva anche permettersi il lusso di assemblare le R4 e di farlo a Pomigliano d'Arco alla Avio.
E' partendo dalla conoscenza del clima aziendale, quindi non dalla semplice percezione da cliente, che dico che l'Alfasud è comunque un mezzo che nella storia dell'Alfa c'è.
E ho paura che alla fine sarà la tua, di posizione, ad essere minoritaria. Perchè nella nostra comunità di club allorchè le cose sono state sviscerate la gente ha riflettuto e pensato. E si son dimostrati decisamente meno "castranti" verso la prima produzione di Pomigliano d'Arco.

L'Arna è niente + che un assemblaggio di roba nostra e di roba Nissan.
Credo che dopo, anzi, ORA, si sia visto e si veda di peggio no?
 
A parte che si sta andando OT in maniera inequivolcabile..

Credo che l'Alfa del 1910 era diversa da quella del 1940, diversa da quella degli anni '70 e quindi diversa dall'Alfa odierna..

Ovviamente i discorsi dei nostalgici ci sono sempre stati e sempre ci saranno..Fanno parte della natura umana..Rimpiangere i vecchi tempi..Rievocare sensazioni magari legate ad eventi emozionali importanti è tipico di ogni individuo..

Parlando di auto non può esistere paragone tra le auto di oggi e quelle di 30 anni fa..
Anch'io sono appassionato di auto storiche, sbavo per una Alfetta, per una Giulia, per una Montreal..Ma mai mi sognerei di paragonarle alla mia 147 attuale..
Non avrebbe semplicemente senso.. :ka)

Qual'è l'Alfa più Alfa delle Alfa?! :matto)
E' una domanda che nella sua assurdità non troverà mai risposta..
E' inutile scervellarsi e cercare di essere i duri e puri ad ogni costo..

Oggi l'Alfa (e le altre marche automobilistiche) è cambiata, non si cercano più i gusti che si cercavano anni fa, sono cambiati i motori, sono cambiati i sistemi di sicurezza, sono cambiati i concetti ecologici, ecc..

Quello che non è cambiato, almeno per me, è l'emozione che mi scaturisce il guardare il Biscione sul mio volante.. :love)

Tutto il resto, sono solo chiacchiere..
 
Il FUSI":1tl2hsar ha detto:
75 turbo america":1tl2hsar ha detto:
questo e' il tuo parere che non e' lo stesso dei miei coetanei e di tutti quelli che hanno avuto le alfa di arese la tua posizione e' rispettabile e meritoria pero' e' minoritaria e anche inutile perche' si parla di due auto comlpetamente diverse :OK) :OK)

La mia posizione è di uno che ha trent'anni, e quella di mio padre che ne ha 60 è la medesima.
Non si tratta di età, si tratta semplicemente di andare un po' oltre.
Quando ho iniziato nel settore delle Alfa storiche c'era chi manco cagava di striscio la Giulia fermandosi alla Giulietta.
Io credo che di base ci sia una scarsa cultura di come era l'azienda. L'azienda di quel periodo non era solo Arese. L'azienda di quel periodo poteva anche permettersi il lusso di assemblare le R4 e di farlo a Pomigliano d'Arco alla Avio.
E' partendo dalla conoscenza del clima aziendale, quindi non dalla semplice percezione da cliente, che dico che l'Alfasud è comunque un mezzo che nella storia dell'Alfa c'è.
E ho paura che alla fine sarà la tua, di posizione, ad essere minoritaria. Perchè nella nostra comunità di club allorchè le cose sono state sviscerate la gente ha riflettuto e pensato. E si son dimostrati decisamente meno "castranti" verso la prima produzione di Pomigliano d'Arco.

L'Arna è niente + che un assemblaggio di roba nostra e di roba Nissan.
Credo che dopo, anzi, ORA, si sia visto e si veda di peggio no?
mi dispiace ma non riesco a mettere sullo stesso piano la produzione di arese e quella di pomigliano. :OK)
 
Vespa 2":i0wxvi70 ha detto:
A parte che si sta andando OT in maniera inequivolcabile..

Credo che l'Alfa del 1910 era diversa da quella del 1940, diversa da quella degli anni '70 e quindi diversa dall'Alfa odierna..

Ovviamente i discorsi dei nostalgici ci sono sempre stati e sempre ci saranno..Fanno parte della natura umana..Rimpiangere i vecchi tempi..Rievocare sensazioni magari legate ad eventi emozionali importanti è tipico di ogni individuo..

Parlando di auto non può esistere paragone tra le auto di oggi e quelle di 30 anni fa..
Anch'io sono appassionato di auto storiche, sbavo per una Alfetta, per una Giulia, per una Montreal..Ma mai mi sognerei di paragonarle alla mia 147 attuale..
Non avrebbe semplicemente senso.. :ka)

Qual'è l'Alfa più Alfa delle Alfa?! :matto)
E' una domanda che nella sua assurdità non troverà mai risposta..
E' inutile scervellarsi e cercare di essere i duri e puri ad ogni costo..

Oggi l'Alfa (e le altre marche automobilistiche) è cambiata, non si cercano più i gusti che si cercavano anni fa, sono cambiati i motori, sono cambiati i sistemi di sicurezza, sono cambiati i concetti ecologici, ecc..

Quello che non è cambiato, almeno per me, è l'emozione che mi scaturisce il guardare il Biscione sul mio volante.. :love)

Tutto il resto, sono solo chiacchiere..
hai quasi ragione in tutto ma sul biscione sul volante non posso che :hail) :hail) :hail) :OK)
 
A me tutto quello che importa è andare a 7000 giri con un'alfa, tutto il resto non conta.

Ah volevo cmq ricordare che l'alfa in questione ha cmq 280 mila km fatti tutti con lo stesso motore senza aver mai aperto nulla di nulla e chissà quanti km ha ancora davanti a se la signorina.
 
Excalibur84":2s06wcil ha detto:
A me tutto quello che importa è andare a 7000 giri con un'alfa, tutto il resto non conta.

Ah volevo cmq ricordare che l'alfa in questione ha cmq 280 mila km fatti tutti con lo stesso motore senza aver mai aperto nulla di nulla e chissà quanti km ha ancora davanti a se la signorina.
si infatti il boxer era un motore molto buono e come ho gia' detto l'alfa ha sbagliato ad abbandonarlo,l'unico problema,ma comune a tutti i boxer,era il consumo nella parte bassa del cilindro-pistone visto che lavorava in orizzontale,sia che a pomigliano che ad arese l'alfa ha fatto sempre motori eccezionali :spin)
 
mi dispiace ma non riesco a mettere sullo stesso piano la produzione di arese e quella di pomigliano. :OK)[/quote]

Ma infatti non ci va messa, sullo stesso piano.
Chi dice il contrario? L'Alfasud (e successive) erano Alfa di quegli anni per determinati segmenti.
Semmai il quid è che, con le "limitazioni" imposte dal segmento e da quegli anni si son realizzate Alfa che siano degne di portare quello stemma sul cofano o meno.
Per me, sì.

Il paragone con le auto di oggi non si fa in modo assoluto, anche se a dire il vero se anche così fosse le Alfiat le legnate in qualche aspetto le prenderebbero anche oggi da vetture di trent'anni fa......

Il paragone che si fa è semplicemente che mentre l'Alfasud era la "dimensione Alfa del segmento C degli anni '70" oggi non mi pare che le Alfiat siano la perfetta incarnazione della dimensione Alfa dei segmenti che ricoprono negli anni 2000.

A questo punto mi pare chiaro che se l'Alfasud è vero, come è vero, che era un prodotto diverso dalle Alfanord (e doveva esserlo....... o forse era meglio un'Alfetta 1100??? A prendere le fave dalle Kadett 1000????) questo non significa che non sia degno o coerente col marchio che porta. E per questo io le rispetto. Perchè oggettivamente una 8C 2300 di un bel po' di anni fa era diversissima, come tutto, da una Giulia 1300 degli anni '60.
Ma l'Alfa, calata negli anni '60 e trasformatasi in azienda da grandi numeri, conservava il suo spirito anche nella Giulia 1300 che non era manco lontana parente della 8C 2300.

L'Alfasud era un entry level degli anni '70 nella galassia Alfa. Molto diversa dall'Alfetta, parente lontanissima.
Alla fine cmq perchè non mi torna che uno che snobba l'Alfasud poi si compri le Alfiat? Perchè l'Alfanord, grazie alla Fiat, non esiste +. Ed abbiamo tutte evoluzioni o involuzioni della categoria merceologica Alfasud.
 
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