Alfa Romeo: si lavora sui nuovi V6?

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Come ormai nostra abitudine quando si parla di Alfa Romeo, mettiamo le mani avanti prima di riportarvi gli ultimi aggiornamenti: quanto leggerete va preso con le pinze, onde evitare cocenti delusioni nel prossimo futuro. Sembra di vedere un bagliore di luce all’orizzonte per gli appassionati dei sei cilindri milanesi: dopo una generazione completamente da dimenticare (il V6 Holden usato per la famiglia 159) che ha di fatto segnato un passo indietro rispetto ai vecchi 2.5, 3.0 e 3.2 V6, arrivano notizie che fanno ben sperare per il futuro del Biscione.

Le ultime indiscrezioni riguardo questi nuovi propulsori risalgono ai primi di settembre dello scorso anno, quando si parlava di un 3.0 e di un 3.5 aspirati, capaci rispettivamente di erogare 300 e 350 CV. Oggi, a quanto pare, la situazione è cambiata: in Alfa avrebbero deciso di virare e fare rotta verso il downsizing.

Cilindrate più piccole e turbocompressore per contenere i livelli di emissioni, dunque: l’equipe di Paolo Martinelli starebbe perciò puntando su un 2.7 ed un 3.3. Il primo sarà offerto sia con una sola turbina che come biturbo, mentre il secondo dovrebbe arrivare solo in quest’ultima configurazione. Speriamo che non si rivelino solo chiacchiere, perchè a forza di verbi al condizionale si stanca sia chi scrive, che chi legge. Staremo a vedere.

Fonte Autoblog, ma loro stessi dicono che sono in attesa di conferme!! Ragazzi speriamo bene davvero perchè un 2.7 turbo e biturbo e un 3.3 biturbo sarebbe da eiaculazione precoce misà :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)

Piuttosto non sono d'accordo sul fatto, che i V6 attuali della 159 e brera siano scadenti :KO) A parte che non è del tutto GM quel V6,ma c'è dell'Alfa Romeo in loro comunque, ma sono dei ottimi motori, che purtroppo sono mortificati dal peso; certo su 159 ora è abbastanza in linea con prestazioni giuste per un 3.2 su un'auto come 159, il problema è su Brera appunto che è rimasta pesante. Comunque il V6 attuale non è male come motore, e speriamo per dei degni eredi del Busso :OK)

:rotolo) :rotolo)
Tra 5 anni, quando Autoblog riporterà nuovamente voci sui futuri motori Alfa, questi non saranno ancora a listino....ma si dirà:

"il progetto dei 2.7 e 3.3 turbo e biturbo è stato messo da parte, per far posto a un nuovissimo progetto...."

E così via....

Io sono fiducioso (solo per Martinelli).... speriamo arrivino....

tre 5 anni saremo ancora qui a dire: "Speriamo..." :asd) :asd)

intanto io mi godo l'ultimo V6 Alfa :rotolo) :rotolo)

quanto al V6 di Brera e 159... beh è partito da un motore che non aveva velleità sportive... e questo è uno dei problemi... poi non ha carattere... è moolto meglio il vecchio :OK)

Mollan":e1i3gyu7 ha detto:
:rotolo) :rotolo)
Tra 5 anni, quando Autoblog riporterà nuovamente voci sui futuri motori Alfa, questi non saranno ancora a listino....ma si dirà:

"il progetto dei 2.7 e 3.3 turbo e biturbo è stato messo da parte, per far posto a un nuovissimo progetto...."

E così via....

Io sono fiducioso (solo per Martinelli).... speriamo arrivino....

Mettendo da parte le chiacchiere che si dicono , io pure sono molto fiducioso sinceramente e ci spero :OK) , anche perchè non credo sono brutti progetti, anzi :elio) :elio)

L'ennesima chiacchiera sui futuri motori Alfa Romeo :rotolo)
Mentre i motori Fiat montati su Alfa stanno soppiantando lentamente tutti gli Alfa: Busso sparito, Twin Spark sparito, JTS di 147 e GT sparito, diesel solo FIAT, sulla Mito tutti motori FIAT e noi continuiamo a sperare sui motori Alfa Romeo?? :rotolo)

Qix":6cr4fmct ha detto:
Mentre i motori Fiat montati su Alfa stanno soppiantando lentamente tutti gli Alfa: Busso sparito, Twin Spark sparito, JTS di 147 e GT sparito, diesel solo FIAT, sulla Mito tutti motori FIAT e noi continuiamo a sperare sui motori Alfa Romeo?? :rotolo)

Non sono d'accordo sulla frase in neretto: la Mito, come tutte le auto del gruppo, ha il diesel Fiat, e ha un motore benzina sviluppato in Fiat powertrain, non ci vedo niente di male :ka) ; nel gruppo VW hanno gli stessi motori appunto, cambiano a volte solo gli step di potenza :shrug03)

cuoresportivo86":1ylfze1r ha detto:
Qix":1ylfze1r ha detto:

Non sono d'accordo sulla frase in neretto: la Mito, come tutte le auto del gruppo, ha il diesel Fiat, e ha un motore benzina sviluppato in Fiat powertrain, non ci vedo niente di male :ka) ; nel gruppo VW hanno gli stessi motori appunto, cambiano a volte solo gli step di potenza :shrug03)

forse quello che non capisci è che l'alfa non deve essere fiat, posso capire i diesel che ci mancherebbe anche che una casa sportiva come alfa romeo si metta a produrre motori diesel e quindi sono d'accordo per l'utilizzo di quelli fiat, ma per quanto riguarda i motori benzina DEVONO essere diversi e più performanti di quelli fiat! per non parlare poi del sound, giusto per farti un esempio prendi il 2.0 della fiat coupè e poi confrontalo col sound di un 2.0 jts... ;) lì sì che si sente la differenza al contrario delle auto attuali del gruppo fiat che avranno tutto lo stesso suono.. :wall)

minkiux":1ylfze1r ha detto:
non mi picchaire, ma la 147 non ha mai avuto i JTS

quoto :OK)

minkiux":2tth2qs9 ha detto:
Qix":2tth2qs9 ha detto:
non mi picchaire, ma la 147 non ha mai avuto i JTS :p

Dai minkiux, non cavillare e non fare il maestrino, ho scritto 147 e GT intendendo i motori a benzina di queste ultime, non per niente il 2.0 benza della GT è un JTS, la sostanza della mia frase è tutt'altra :shrug03)

cuoresportivo86":3ajirncn ha detto:
Qix":3ajirncn ha detto:

Pero' il gruppo VAG hai dei motori che arrivano a essere MOLTO piu' potenti dei nostri migliori, guarda il 2.0 TFSI da 265CV e noi siamo felici del nostro 1.4 tubbobenza da 155cv ... Per non parlare dei 4.2 FSI da 350Cv o dei 3.0 TDI
Se la FIAT avesse questo tipo di motori sarei felicissimo di vederli sulle Alfa Romeo

Fonzie444":2arop3f7 ha detto:
cuoresportivo86":2arop3f7 ha detto:
Qix":2arop3f7 ha detto:

forse quello che non capisci è che l'alfa non deve essere fiat, posso capire i diesel che ci mancherebbe anche che una casa sportiva come alfa romeo si metta a produrre motori diesel e quindi sono d'accordo per l'utilizzo di quelli fiat, ma per quanto riguarda i motori benzina DEVONO essere diversi e più performanti di quelli fiat! per non parlare poi del sound, giusto per farti un esempio prendi il 2.0 della fiat coupè e poi confrontalo col sound di un 2.0 jts... ;) lì sì che si sente la differenza al contrario delle auto attuali del gruppo fiat che avranno tutto lo stesso suono.. :wall)

minkiux":2arop3f7 ha detto:

Quello che dico è che per quanto riguarda i benzina, fin quando sono cilindrate come 1.4 e 1.8, possono essere pure in comune con fiat o lancia, ma magari sarebbe bello vederli su Alfa almeno con step di potenza leggermente superiori; quello che dovrebbe essere assolutamente made in Alfa Romeo, è almeno dai 2.0 in su, quindi i vari V6 ecc ecc; e comunque, anche se ciò non avvenisse, cioè che uscissero motori 2.0, V6 ecc ecc, condivisi con fiat o lancia, accontentiamoci; l'importante è che siano performanti, con iniezione diretta, bassi consumi. Se poi vogliamo dare appunto almeno una differenziazione, magari dovrebbero metterci piu cv su quelli montati in Alfa. Comunque spero vivamente che fanno motori interamente Alfa :OK) , ma in caso contrario mi accontento :shrug03)

Qix":2ggujxne ha detto:
cuoresportivo86":2ggujxne ha detto:
Qix":2ggujxne ha detto:

Pero' il gruppo VAG hai dei motori che arrivano a essere MOLTO piu' potenti dei nostri migliori, guarda il 2.0 TFSI da 265CV e noi siamo felici del nostro 1.4 tubbobenza da 155cv ... Per non parlare dei 4.2 FSI da 350Cv o dei 3.0 TDI
Se la FIAT avesse questo tipo di motori sarei felicissimo di vederli sulle Alfa Romeo

Il 2.0 TFSI è turbo, e i motori turbo guadagnano subito cv, vedi infatti il prossimo 1.8 turbo sulla mito gta che avrà 230cv, niente male direi :OK) , e se continuano cosi, non è detto che esca qualcos'altro turbo benzina con cilindrata piu alta tipo il 2.0 tfsi. Per quanto riguarda il 3.0 TDI, dicono che stanno arrivando i V6 diesel e benzina, c'è gente piu informata di me, quindi aspettiamo ;) Il 4.2 a benzina per ora scordatelo perchè i soldi sono quelli che sono e i progetti pure :shrug03)

cuoresportivo86":3om6vlro ha detto:
Il 4.2 a benzina per ora scordatelo perchè i soldi sono quelli che sono e i progetti pure :shrug03)

Scordatelo? E chi ci spera? :sarcastic)

Qix":2ma7vcq1 ha detto:
cuoresportivo86":2ma7vcq1 ha detto:
Il 4.2 a benzina per ora scordatelo perchè i soldi sono quelli che sono e i progetti pure :shrug03)

Scordatelo? E chi ci spera? :sarcastic)

Vediamo che fanno nei prossimi 2-3 anni.......se investono bene, capace che prima o poi vedremo qualche cilindrata grossa pure noi :elio) :elio) :elio)

cuoresportivo86":2eo9wdpe ha detto:
Fonzie444":2eo9wdpe ha detto:
cuoresportivo86":2eo9wdpe ha detto:
Qix":2eo9wdpe ha detto:

minkiux":2eo9wdpe ha detto:

Quello che dico è che per quanto riguarda i benzina, fin quando sono cilindrate come 1.4 e 1.8, possono essere pure in comune con fiat o lancia, ma magari sarebbe bello vederli su Alfa almeno con step di potenza leggermente superiori; quello che dovrebbe essere assolutamente made in Alfa Romeo, è almeno dai 2.0 in su, quindi i vari V6 ecc ecc; e comunque, anche se ciò non avvenisse, cioè che uscissero motori 2.0, V6 ecc ecc, condivisi con fiat o lancia, accontentiamoci; l'importante è che siano performanti, con iniezione diretta, bassi consumi. Se poi vogliamo dare appunto almeno una differenziazione, magari dovrebbero metterci piu cv su quelli montati in Alfa. Comunque spero vivamente che fanno motori interamente Alfa :OK) , ma in caso contrario mi accontento :shrug03)

come accontentiamoci???

dobbiamo accontentarci di quello che ci passa la fiat.... ma non credo proprio.... l'alfista non deve mai accontentarsi... deve chiedere sempre il meglio..