Alfa Romeo; prezzo tedesco qualità italiana

Cuore sportivo

Nuovo Alfista
23 Settembre 2005
14
0
1
MILANO
Sabato mi sono recato alla concessionaria dove ho comprato ordinandola nuova una 147 JTDM 3p distinctive con bose, Mp3 .. (leggi firma), per dare il via libera all'imatricolazione.
Dopo l'entusiasmo iniziale l'ho guardata bene e, l'uno dopo l'altro ho riscontrato i seguenti problemi:

1 Difetto di verniciatura del passaruota anteriore destro (il pezzo è stato verniciato senza aver tolto correttamente o completamente un pezzo di nastro adesivo).

2 Difetto di verniciatura su passaruota posteriore sinistro (sopra il faro): rigatura vernice sotto strato trasparente.

3 Difetto di verniciatura zona battitacco porta anteriore sinistra: punti di vernice mancanti.

4 Ammaccatura (bollo di 2 cm circa di diametro) sotto gemma freccia laterale destra (dall’interno verso l’esterno).

5 Cerchio (17” SS) posteriore destro sbeccato e graffiato.

6 Interno passaruota posteriore destro fissato male e cadente verso la ruota.

7 Gancio di ritenuta destro cappelliera rotto (trovato pezzo rotto all’interno del baule).

8 Guarnizione sottoporta lato passeggero montata male (dosso a circa metà lunghezza e zona sollevata in prossimità del raggio di curvatura verso le cerniere porta).

9 Meccanismo di blocco sedile posteriore sinistro difettoso (non blocca lo schienale del sedile).

10 Vite (probabilmente di una slitta sedile anteriore) non fissata e trovata dispersa nella zona d’appoggio piedi passeggero destro.

11 Gomma di fondo per portaoggetti sotto volante deformata e non fissata all’apposita vaschetta.

12 Schienale sedile posteriore sporco (rigature di fango) ed impolverato (secondo il Vostro venditore da non tenere in considerazione in quanto l’auto avrebbe dovuto essere pulita prima della consegna).

13 Cofano copertura motore spostato verso destra (rispetto guidatore).

14 Baule posteriore spostato verso sinistra (rispetto guidatore) e non combaciante con fari posteriori (rimane alzato rispetto a faro posteriore sinistro).

15 Sportellino in plastica di copertura specchio di cortesia parasole lato guidatore rovinato.

16 Subwoofer impianto Bose sembra gracchiare ascoltandolo dall’esterno vettura con bagagliaio aperto.

Premetto che non è la mia prima Alfa (ora guido una 146 1.4T.S. Junior) e che sono quindi abituato a qualche "difettuccio", ma secondo voi è concepibile che una macchina nuova venga presentata in queste condizioni, ad un cliente che dovrebbe sborsare 26.000 € per averla?
Voi la ritirereste? ... se si a quali condizioni?

Il concessonario, a sue spese (non Alfa) mi risistemerebbe tutto e mi ha promesso di fare il possibile per accontentarmi (per me è ora mai troppo tardi perchè o accetto che mi rivernicino mezza macchina o me la tengo così come è con il 1° tagliando gratis).

Ditemi la vostra, attendo consigli sul da farsi.
:mecry)
 
Ti sono vicino e devo dirti che la tua è peggio della mia...............

Mi dispiace moltissimo, ma non ne sono sorpreso.
:fluffle)

Francamente capisco che non ti vada la riverniciatura dell'auto......... cos' come credo che anche io mi terrò la mia come è messa...... purtuttavia tornando indietro io non la ritirerei in quanto non conforme allo standard qualitativo di un veicolo nuovo.
 
io ho preso una 147 jtdm 5p dist a km0 e l'ho pagata senza neanche vederla prima...e quando il concessionario(non alfa, ma plurimarche) me l'ha portata la macchina era intonsa, aveva tutti i sigilli e i bolli di un'auto nuova e tutte le incellophanature del caso(persino la barra cromata del portabagagli era sigillata)...a questo punto non capisco come il tuo concessionario abbia il coraggio di consegnarti un'auto in quelle condizioni...è evidente che l'auto in questione ha bisogno di riparazioni poichè è uscita difettosa... e secondo me(questo è un mio parere) il concessioanrio ha cercato di appioppartela...io chiederei che me ne venga ordinata un'altra,non prenderei quella riparata, e se la prendessi mi farei togliere qualcosa sul prezzo finale!
 
Bhè qui sembra che non sia proprio un'auto nuova-nuova, quanti Km ha?

Perchè le rotture ed i difetti che indichi mi "puzzano" un po' di auto... usata (nel senso magari anche solo dal venditore...)
 
Evidentemente non girate molto nella rete di vendita.
L'auto del nostro amico non è la prima a uscita fallata e manco l'ultima.
Il conce è anche stato onesto........ gliel'ha fatta vedere per come era. Ricordo che a me la Punto venne impedito di vederla, e poi me la ritrovai che aveva i paraurti azzurro met riverniciati in bianco..... me ne accorsi dopo un anno e mezzo quando la vernice iniziava a cedere.
Chiaramente una km zero, quindi auto arrivata senza che il cliente che invece l'ha ordinata ha urgenza di ritirarla o anche solo di vederla, c'è + tempo per sistemarla......... chi lo sa che una km zero perfetta che vedete oggi in conce non fosse un'auto che un mese prima era arrivata gibollata?
 
Io non acetterei la macchina. Almeno mamma alfa si allarme un po. Non vorrei (come aveva fatto la fiat con la mia prima macchina una 500) che l'abbia usata per farci fare il giro ai propri clienti o peggio come esposizione e poi ti abbia chiamato per il ritiro. Sono capaci di fare sta cose.
 
ancipe":hkqt9jl7 ha detto:
Io non acetterei la macchina. Almeno mamma alfa si allarme un po. Non vorrei (come aveva fatto la fiat con la mia prima macchina una 500) che l'abbia usata per farci fare il giro ai propri clienti o peggio come esposizione e poi ti abbia chiamato per il ritiro. Sono capaci di fare sta cose.

Scusa ma è evidente che quella è un'auto nel miglior stile di qualità che Pomigliano ostenta ultimamente......... come fai a dire che un danno come il parafango bocciato dall'interno sia "di uso" o "di prova"?
Questa fa scopa con la mia........ che ha un bozzo sulla porta dall'interno all'esterno.
Mettetevi l'anima in pace, le 147 oggi le fanno così.
 
Non la ritirare! :cry:
Spero capiscano in fretta che così nn si può andare avanti..sono tutte sbavature di un prodotto non più curato nel dettaglio come lo era qualche anno fa..ed è questo che soprattutto dispiace, vedere che nel 2001-2002 il prodotto era in un certo modo..poi già dal 2003 al 2004 parecchi tagli ci furono in dettagli e rifiniture, come le tasche dietro i sedili in pelle, il tappetino in gomma nel porta oggetti, le luci nelle alette parasole, la chiave di scorta senza pulsanti apriporte, il rivestimento attorno al motore ai lati sulle benzina e tanti tanti altri che adesso nn mi vengono in mente ...poi restyling e siamo crollati in una situazione disarmante, verniciature nn a regola d'arte, scricchiolii di ogni genere, problemi alle frizioni, ai cambi, alle turbine varie...un milione di problemi stupidi nell'abitacolo..plancia stereo con un disallineamente da far paura....insomma c'è un grosso risparmio da parte della casa a produrre la 47 dopo il restiling quindi arriverà ma urge un bel sottodimensionamento nel prezzo d'acquisto, quella macchina costata 26mila dovrebbe costarne 22mila porca miseria!!! :member)

Questo mio piccolo sfogo deriva dal fatto che uso spesso varie 47 restling da un mese e mezzo circa e mi son reso conto della differenza di com'era la mia e come sono adesso! :shrug03)

Apro una parentesi...ma è bello vedere il portellone senza striscia cromata quindi col buco? :mad2)
 
147nos":1zaubvu9 ha detto:
Questo mio piccolo sfogo deriva dal fatto che uso spesso varie 47 restling da un mese e mezzo circa e mi son reso conto della differenza di com'era la mia e come sono adesso! :shrug03)

Eh te le usi......... pensa me che ce l'ho e la devo pagare! :sarcastic)
 
albiz_1999":fyvw7zw7 ha detto:
147nos":fyvw7zw7 ha detto:
Apro una parentesi...ma è bello vedere il portellone senza striscia cromata quindi col buco? :mad2)

BUCO? nessun buco ...!
io ne ho vista una senza striscia cromata e devo dire che stà meglio così
Stà meglio così nn direi proprio..stava meglio col portellone senza striscie ne buchi altrochè! :contract)
Possiamo discutere sull'avere la striscia o il buco..penso sia meglio il buco, però si vede che la macchina nn è nata così, nn ha molto senso e nn stà troppo bene a mio parere.
 
Aggiungo a quanto scritto prima altre informazioni.
Innanzitutto il venditore e un mio "amico" cioè lo conosco al di fuori della sua attività lavorativa, e quindi direttamente da lui ho saputo diverse notizie come:
giorno di produzione (stampigliatura n° di telaio)
giorno di partenza da Pomigliano a Milano
data di arrivo al centro di stoccaggio a Milano (Via Remisaglia)
giorni di permanenza al centro di stoccaggio
data di arrivo al concessonario (Venerdì)

Da bravo amico, per non farmi aspettare molto, mi ha invitato a vedere la vettura il prima possibile senza evidentemente sincerarsi prima delle condizioni della vettura.

Lui stesso mi ha detto che l'Alfa non risponde dei danni da me riscontrati ...anzi, ritiene colpevole il concessionario di quanto accaduto perchè avrebbe dovuto essere il concessionario stesso a filtrare le magagne prima che il cliente se ne possa accorgere (filtrare le magagne significa rimettere tutto in conformità, compreso verniciatura, senza dir niente al cliente che, trovando tutto a posto, ritira l'auto con il cuore in pace).
Ciò non bastasse, pare che l'onere delle riparazioni spetti a chi non si accorge dei danni (il concessionario avrebbe dovuto segnalare le anomalie e non ritirare l'auto al centro di stoccaggio) ed è per questo che l'Alfa non farà nulla per il mio veicolo.
Inutile dire che io non posso fare segnalazioni direttamente all'Alfa, che non mi conosce come cliente in quanto la macchina non è ancora immatricolata, e posso rivolgermi solo al concessionario.

P.S. La macchina è nuova, ha 6.1 Km e si vede che non ha marciato (gomme, residui di coperture ecc).

Oggi comunque attendo informazioni su cosa il responsabile di zona Alfa decide di fare nei mie riguardi e nei riguardi della :147)
 
Balle. La vettura è coperta da garanzia. E comunque della garanzia ne risponde la rete assistenziale.
Anche se l'auto ti è arrivata a Palermo e tu sei di Vicenza e lavori a Milano, dove ti rechi per segnalare le anomalie.

Punto e stop.
Le macchine arrivano spesso bocciate o fallate........... chiaramente nel tuo caso non vi è stato un controllo e una "sanatoria" come avviene nel 99% dei casi.
Centro di stoccaggio? E dove l'avrebbe ritirata? La logistica preleva le auto che gli arrivano nel suo piazzale da stabilimento e le carica su una bisarca.
Quando arriva l'auto sulla bisarca davanti al salone, viene scaricata e stop.
A meno che questo non se la sia andata a prendere........ ma di conce che vanno a Pomigliano in piazzare logistica a vedere ogni auto che gli deve arrivare su non ne conosco MANCO uno.
Ci vedo del torbido o delle inesattezze.
 
Fusi, da quanto ne so l'auto prodotta a Pomigliano viene spedita su bisarca a Milano (Via Remisaglia) dove la preparano cioè le tolgono la cera, chelophan di protezione ecc.
Da via Remisaglia viene spedita (su bisarca) o per strada ai vari concessionari.

Comunque mi hanno detto che il sistema di qualità Alfa accetta difettosità dell'1/100; indaghero perchè 1 macchiana difettosa su 100 può passare, ma, 1 pezzo difettoso ogni 100 è indice di difettosità 1/1 su un'intero veicolo.
 
il concessionario risponde a sue spese? beh a questo punto o è consapevole di aver trattato male la tua auto.. oppure è una balla.. perchè è l'alfa che ti ripaga questi danni..
sono davvero tantissimi, troppi, io avevo solo il battitacco rovinato e in un angolo una verniciatura pessima..
cmq ho notato tantissime alfa nuove di zecca nei saloni mal verniciate..

su non ti demolarizzare.. sembra ironico ma te la rifanno nuova =)
 
albiz_1999":3nvhb45z ha detto:
147nos":3nvhb45z ha detto:
Possiamo discutere sull'avere la striscia o il buco..penso sia meglio il buco,

Ma te per BUCO intendi un FORO ?

Si forse intendiamo cose diverse per la parola buco.. :nuovi010)
:lol2)

Insomma intendevo che il baule ha una rientranza..dove prima era alloggiata la striscia in pratica, nn essendoci + la striscia rimane quella parte del portellone vuota e nn sapendo come chiamarla..dicevo buco! ;)
 
Spero capiscano in fretta che così nn si può andare avanti..sono tutte sbavature di un prodotto non più curato nel dettaglio come lo era qualche anno fa..ed è questo che soprattutto dispiace, vedere che nel 2001-2002 il prodotto era in un certo modo..poi già dal 2003 al 2004 parecchi tagli ci furono in dettagli e rifiniture, come le tasche dietro i sedili in pelle, il tappetino in gomma nel porta oggetti, le luci nelle alette parasole, la chiave di scorta senza pulsanti apriporte, il rivestimento attorno al motore ai lati sulle benzina e tanti tanti altri che adesso nn mi vengono in mente ...poi restyling e siamo crollati in una situazione disarmante, verniciature nn a regola d'arte, scricchiolii di ogni genere, problemi alle frizioni, ai cambi, alle turbine varie...un milione di problemi stupidi nell'abitacolo..plancia stereo con un disallineamente da far paura
La mia è a km0 e come detto l'ho presa senza vederla. HA:le tasche dietro i sedili in pelle...il tappetino in gomma nel portaoggetti...le luci dietro le alette parasole..la chiave di scorta coi pulsanti...non so con che macchine abbiate avuto a che fare...cmq questa divergenza di vedute così ampia mi sembra davvero strana!
 
:aeh) ciao cuore sportivo....la mia l'ho compreta due anni fa, e piu' o meno aveva una lista di cose come la tua....sono d'accordo con NOS..se puoi nn ritirarla, anche se questo ti creera' una serie di grattacapi...io per l'entusiasmo l'ho ritirata col la promessa del conce, che avrebbe sistemato tutto in garanzia...alcune cose si', altre invece ancora sono li' e adesso che sono ad Amsterdam, e' tutto piu' difficile e costoso..oltre tutto una volta ritirata nn c'e' verso di averne un'altra a pari prezzo..un abbraccio ed in bocca al lupo.. :fluffle)
 
Cuore sportivo":1t790d7k ha detto:
Sabato mi sono recato alla concessionaria dove ho comprato ordinandola nuova una 147 JTDM 3p distinctive con bose, Mp3 .. (leggi firma), per dare il via libera all'imatricolazione.
Dopo l'entusiasmo iniziale l'ho guardata bene e, l'uno dopo l'altro ho riscontrato i seguenti problemi:

1 Difetto di verniciatura del passaruota anteriore destro (il pezzo è stato verniciato senza aver tolto correttamente o completamente un pezzo di nastro adesivo).

2 Difetto di verniciatura su passaruota posteriore sinistro (sopra il faro): rigatura vernice sotto strato trasparente.

3 Difetto di verniciatura zona battitacco porta anteriore sinistra: punti di vernice mancanti.

4 Ammaccatura (bollo di 2 cm circa di diametro) sotto gemma freccia laterale destra (dall’interno verso l’esterno).

5 Cerchio (17” SS) posteriore destro sbeccato e graffiato.

6 Interno passaruota posteriore destro fissato male e cadente verso la ruota.

7 Gancio di ritenuta destro cappelliera rotto (trovato pezzo rotto all’interno del baule).

8 Guarnizione sottoporta lato passeggero montata male (dosso a circa metà lunghezza e zona sollevata in prossimità del raggio di curvatura verso le cerniere porta).

9 Meccanismo di blocco sedile posteriore sinistro difettoso (non blocca lo schienale del sedile).

10 Vite (probabilmente di una slitta sedile anteriore) non fissata e trovata dispersa nella zona d’appoggio piedi passeggero destro.

11 Gomma di fondo per portaoggetti sotto volante deformata e non fissata all’apposita vaschetta.

12 Schienale sedile posteriore sporco (rigature di fango) ed impolverato (secondo il Vostro venditore da non tenere in considerazione in quanto l’auto avrebbe dovuto essere pulita prima della consegna).

13 Cofano copertura motore spostato verso destra (rispetto guidatore).

14 Baule posteriore spostato verso sinistra (rispetto guidatore) e non combaciante con fari posteriori (rimane alzato rispetto a faro posteriore sinistro).

15 Sportellino in plastica di copertura specchio di cortesia parasole lato guidatore rovinato.

16 Subwoofer impianto Bose sembra gracchiare ascoltandolo dall’esterno vettura con bagagliaio aperto.

Premetto che non è la mia prima Alfa (ora guido una 146 1.4T.S. Junior) e che sono quindi abituato a qualche "difettuccio", ma secondo voi è concepibile che una macchina nuova venga presentata in queste condizioni, ad un cliente che dovrebbe sborsare 26.000 € per averla?
Voi la ritirereste? ... se si a quali condizioni?

Il concessonario, a sue spese (non Alfa) mi risistemerebbe tutto e mi ha promesso di fare il possibile per accontentarmi (per me è ora mai troppo tardi perchè o accetto che mi rivernicino mezza macchina o me la tengo così come è con il 1° tagliando gratis).

Ditemi la vostra, attendo consigli sul da farsi.
:mecry)

guarda che principalmente ècolpa del mancato controllo del concessionario il quale è obbligato a fare controlli prima di consegnare la macchinae farla trovare apposto ..... se qualcuno riga il cerchio magari a scendere dal camion non si puo dire che sia colp di alfa siamo seri!!!!!
Il conce la sistema a sue spese ?!!!!!!!!!!!!!!!!!! tranquillo che i soldini li prende eccome da alfa :)


cosa fare?!! incazzati con il concessionario e non ritirare la vettura
 
Top