Alfa Romeo Junior Zagato

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
38
Modena - Terra di Motori
Questa mattina nel parcheggio della mia Università ho avvistato l'Alfa in oggetto, la Junior Zagato... Non ne ho mai viste molte e, nonostante la pioggia, ne ho approfittato per farle un paio di foto col cellulare: pessime! Avessi avuto la mia reflex con me... :mecry2)

Come motorizzazione cosa offriva?
Qualcuno ne ha una? Quella che ho visto era rossa e tenuta direi abbastanza bene.
 
alfa-junior-zagato.jpg


La Junior Zagato,disegnata da Ercole Spada,derivò dal telaio della Spider e presentata al Salone di Torino del 1969.Costruita in piccola serie dal 1969 al 1972 utilizzava gli organi meccanici della Spider Junior(1290 cc,103 CV-SAE)
Dal 1972 al 1975 adottò la meccanica di 1570 cc con 125 CV-SAE e divenne "1600 Junior Z".In questa versione ci furono piccoli cambiamenti al frontale e alla coda,più lunga e con gruppi ottici di maggiori dimensioni.
Attualmente è valutata 12.000/13.000€
 
stefandan":30ifeao8 ha detto:
alfa-junior-zagato.jpg


La Junior Zagato,disegnata da Ercole Spada,derivò dal telaio della Spider e presentata al Salone di Torino del 1969.Costruita in piccola serie dal 1969 al 1972 utilizzava gli organi meccanici della Spider Junior(1290 cc,103 CV-SAE)
Dal 1972 al 1975 adottò la meccanica di 1570 cc con 125 CV-SAE e divenne "1600 Junior Z".In questa versione ci furono piccoli cambiamenti al frontale e alla coda,più lunga e con gruppi ottici di maggiori dimensioni.
Attualmente è valutata 12.000/13.000€



...se ne trovaqno davvero poche...direi stime in Euro sottovalutate per il modello... :OK)
 
Quella che ho visto aveva ruote in acciaio, quelle in lega mi sa che sono posticce :)
Quando ho letto 103 CV ci son rimasto, poi però mi sono reso conto che i CV che si usano "oggi" sono i DIN... Dovrebbero comunque essere circa 90 CV quindi mica male per un 1300 :?:
Effettivamente se è una macchina prodotta in pochi pezzi, si direbbe davvero sottovalutata, probabilmente non è tra i modelli più ricercati.
 
fiat1100d":1o5qdjue ha detto:
Quella che ho visto aveva ruote in acciaio, quelle in lega mi sa che sono posticce :)
Quando ho letto 103 CV ci son rimasto, poi però mi sono reso conto che i CV che si usano "oggi" sono i DIN... Dovrebbero comunque essere circa 90 CV quindi mica male per un 1300 :?:
Effettivamente se è una macchina prodotta in pochi pezzi, si direbbe davvero sottovalutata, probabilmente non è tra i modelli più ricercati.
Attenzione che le quotazioni sono piuttosto indicative.In realtà difficilmente si riesce a trovare qualche esemplare in vendita a meno di 15/16.000 euro.I 103 CV-SAE corrispondono a 89 DIN.E' lo stesso motore che monta la mia GT Junior e ti assicuro che le prestazioni sono ottime.
 
Le tinte d'epoca, per quanto "discutibili" rispetto agli "standard" odierni, ritengo che siano da preservare, nell'ottica della conservazione... In particolare quando si tratta di vetture di una certa rarità!
 
Top