Alfa Romeo...in quale collocazione la vedete meglio??Votate

Alfa Romeo...in quale collocazione la vedete meglio??Votate

  • 6 Non saprei

    Voti: 0 0.0%
  • 5 Alfa deve acquisirla altre case automobilistiche

    Voti: 0 0.0%
  • 4 Alfa deve collocarsi con Maserati e Ferrari e produrre macchine di grande qualità

    Voti: 5 11.6%
  • 3 Alfa deve tornare a produrre da sola come una volta

    Voti: 16 37.2%
  • 2 Fiat deve vendere Alfa Romeo ai tedeschi (WV che è interessata) per avere un vero rilancio del mar

    Voti: 14 32.6%
  • 1 Fiat deve tenersi Alfa Romeo ma deve riproporre una gamma piu completa e di qualità facendo riferi

    Voti: 8 18.6%

  • Votatori totali
    43

Alex_Compa

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2010
82
0
6
36
Valfurva (SO)
Apro questo topic solo e ed esclusivamente come votazione e per capire i vari pensieri di voi tutti di questo forum.. La questione è ovviamente sul Alfa Romeo dopo la cessione a fiat che non è stata piu una vera alfa romeo (Penso che tutti la pensano cosi). Che ne pensate? va bene cosi o ci vogliono cambiamenti?? Date il vostro voto
Ora metto delle risposte:
1 Fiat deve tenersi Alfa Romeo ma deve riproporre una gamma piu completa e di qualità facendo riferimento alla storia Alfa
2 Fiat deve vendere Alfa Romeo ai tedeschi (WV che è interessata) per avere un vero rilancio del marchio
3 Alfa deve tornare a produrre da sola come una volta
4 Alfa deve collocarsi con Maserati e Ferrari e produrre macchine di grande qualità
5 Alfa deve acquisirla altre case automobilistiche
6 Non saprei
 
ho trasformato il post in un sondaggio, mettendo le opzioni che elencavi, e spostato nella sezione sondaggi :OK)
 
Alex_Compa":17aihqew ha detto:
giangirm":17aihqew ha detto:
ho trasformato il post in un sondaggio, mettendo le opzioni che elencavi, e spostato nella sezione sondaggi :OK)
perfetto grazie non sapevo come si faceva
:bravo)
ho dovuto ricrearlo daccapo, quindi alcuni voti si son persi....
 
Ho risposto 1 per un motivo molto semplice: alcuni anni della gestione Fiat sono stati buoni, nel senso che sono nati alcuni prodotti tecnicamente e stilisticamente validi. Ritengo quindi che una Casa come Alfa Romeo debba rimanere italiana al 100%, ma che la sua storia e i suoi valori continuino a caratterizzarne i prodotti... cosa che ultimamente è venuta meno... e sappiamo anche da quando. Come ho già detto parecchie volte, l'attuale management non sa gestire un marchio che voglia essere Premium o di nicchia, ma solo un full liner senza grosse pretese. E' questa, secondo me, l'origine di tutti i problemi del Marchio.
 
dallas140cv":1xx4nqwa ha detto:
Come ho già detto parecchie volte, l'attuale management non sa gestire un marchio che voglia essere Premium o di nicchia, ma solo un full liner senza grosse pretese. E' questa, secondo me, l'origine di tutti i problemi del Marchio.
Su questo sono d'accordissimo anche io l'Alfa dell'epoca fiat non ha mai avuto una sua dimensione ideale, cosa analoga accaduta alla Lancia che ormai è morta (inutile ripetere che sarà l'importatore europeo delle Chrysler, una cosa del genere la chiamate rilanciare un marchio?), l'Alfa per me e per quasi tutti i patiti del marchio dovrebbe essere un Premium che dovrebbe lottare alla pari con le 3 tedesche (Audi, Bmw e Mercedes), invece questo, vuoi per la scarsità dei fondi fiat, vuoi per la cattiva gestione fiattara, vuoi per fallimenti di molti progetti, vuoi per altro, non avviene, per ora con chi si deve competere?Credo con Opel, Peugeot, Citroen, Saab...:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Vitto8C":1qfguxvu ha detto:
l'Alfa per me e per quasi tutti i patiti del marchio dovrebbe essere un Premium che dovrebbe lottare alla pari con le 3 tedesche (Audi, Bmw e Mercedes), invece questo, vuoi per la scarsità dei fondi fiat, vuoi per la cattiva gestione fiattara, vuoi per fallimenti di molti progetti, vuoi per altro, non avviene, per ora con chi si deve competere?Credo con Opel, Peugeot, Citroen, Saab...:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Saab era un Marchio premium decaduto già quando era in GM ora sta tornando un marchio premium a tutti gli effetti come negli anni '80 (ma comunque non è mai e mai stato generalista, infatti è un prodotto di nicchia), basti vedere i progetti che ha Spyker per lei nei prossimi due anni. Considerarlo un Marchio generalista alla stregua di VW, Opel, Citroen, Renault, ecc. secondo me è errato proprio per i prodotti che sta proponendo e proporrà (vogliamo dirla tutta? Se i progetti che la Spyker ha nei prossimi anni andranno in porto, magari Alfa si potesse confrontare con Saab, visto che gli Olandesi hanno chiaramente detto che Saab dovrà confrontarsi assolutamente con BMW, Mercedes e Audi).

Per il resto sono d'accordo con te.

Analizzo le varie opzioni possibili per arrivare a quella scelta da me. :)

La 1 è esattamente la situazione attuale, nè più nè meno; ci sono dei programmi per il futuro da parte di Fiat per Alfa e al momento è ciò che si sa di quello che sarà Alfa. E tra le altre cose è quella per la quale in pratica gran parte degli appassionati storcono il naso, quindi non vedo come la situazione possa migliorare rispetto a quella che finora si propone, ovvero una gamma che proporrà vetture che andranno a confrontarsi con VW, e non certo con i marchi di impronta sportiva storicamente concorrenti di Alfa. Si è detto tutto e il contrario di tutto su questa situazione, quindi mi sembra superflo aggiungere di più, ma sappiamo che da quando Alfa Romeo è in mano a Fiat si è parlato più e più volte di rilanci, progetti innovativi e vincenti, ecc. ma alla fine, a parte la parentesi 147/156 il resto dei risultati ha portato a grandi delusioni.

La 2 è un'opzione che si basa su un'ipotetico rumors, di cui non si sa nulla, ma che potrebbe essere una soluzione interessante. VAG ha una banca organi praticamente infinita, una serie di pianali che possono ospitare trazione anteriore, integrale, o posteriore; ad oggi è tutto campato in aria e ovviamente non si sa nulla sul fatto che ci possa essere qualcosa di più o meno attendibile, anche perchè ci si basa su articoli di giornale che ipotizzano tutto e niente; certo è che però VAG dagli anni '80 in poi ha dimostrato di avere una gestione aziendale molto oculata dei sui Marchi, portando a fare arrivare il Gruppo ad essere tra i primi tre del mondo (e non ci si arriva per caso), tra l'altro gestendo e rilanciando i Marchi che ha in modo assolutamente azzeccato e sbagliando raramente (unica mosca bianca Seat, ma torno a ripetere che si è cercato di creare un brand sportivo da un marchio economico, e questo è stato l'unico errore e loro fallimento; se analizziamo da dove si è partiti, sicuramente un innalazmento generale di Seat c'è stato; Skoda è rinata, anche se non è tornata ai fasti di produttrice di vetture di lusso degli anni '20-'30, ma partendo dall'immaginario collettivo che si aveva negli anni '80-'90 è stato fatto un ottimo lavoro ed era quello che si prefiggeva VAG; Audi è diventato un Marchio premium e non solo un qualcosa che produceva vetture grosse e solide); a loro mancherebbe un Marchio premium sportivo, in quanto Audi riesce a fare concorrenza spietata a Mercedes, ma con BMW fatica; in più hanno dalla loro Egger, De Silva, De Meo, ecc, vecchie conoscenza (capaci) in Alfa Romeo che conoscono il Marchio e la loro storia, oltre al fatto che da quello che ho capito Piech è un ammiratore di Alfa.

La 3 è la più affascinante ma anche quella più fantasiosa e impossibile.
Diciamocelo chiaramente: oggi è impossibile essere totalmente indipendenti a meno che non si producano auto di nicchia, e allora a questo punto va bene; se Alfa Romeo si mette produrre vetture ultrasportive stile 8C con cui concorrere con Aston Martin, Spyker, ecc, allora forse se ne può parlare (e anche in questo casi ci deve essere qualcuno che fornisca organi meccanici tipo cambi e motori come per le Case che ho citato), altrimenti se si ipotizza di essere indipendenti e realizzare una gamma che parta dalla media per arrivare all'ammiraglia per passare alla sportiva... beh secondo me si ha vita breve e si chiude in fretta. Ricordiamoci che Alfa non è indipendente in pratica dagli anni '30, cioè da quando è passata sotto il controllo dell'IRI, quindi sotto il controllo dello Stato quindi non indipendente, proprio perchè stava per fallire. E ci dovrebbe riuscire adesso a essere indipendente? Non credo proprio. Soluzione suggestiva, ma assolutamente inapplicabile (vorrebbe dire magari avere una fiammata iniziale come tante Case indipendenti in passato, ma poi rischiare la chiusura in pochissimo) soprattutto per gli immensi investimenti che servirebbero.

La 4 ipotesi è la più logica ma non credo proprio sia possibile: era una soluzione che si valutava già anni addietro il polo sportivo Alfa-Ferrari-Maserati. Non lo si è fatto prima e l'idea in passato è stata bocciata, perchè farla adesso che tra l'altro Fiat sta lavorando per lo spin-off del settore auto?

L'ipotesi 5 è pari alla 2 secondo me con una sola accezione: in VAG lavorano persone che sono state di Alfa e la conoscono molto bene, in altre Case automobilistiche no; tra l'altro ne vedo ben poche visto che le altre due americane hanno appena venduto di tutto per rimettersi in sesto, le giapponesi preferiscono rafforzare i loro Marchi, e idem il gruppo coreano, e la forza di BMW è proprio quella di non 'fare la spesa' ma creare solo alleanze.

A questo punto si tratta di scegliere tra la 1 e la 2.
La 1 è il presente, e nel presente tra le dichiarazioni di Marchionne e Wester non mi pare ci sia la volontà di farne in Marchio premium sportivo, ma piuttosto un Marchio di vetture brillanti che si confronti con i marchi generalisti, sperando che i programmi fino a 2014 vengano rispettati e non si rischi di trovarsi di fronte a progetti validi e poi congelati per un motivo o per un altro oppure oppure la 2, un ipotetico futuro in VAG di cui si vocifera in Rete e sui giornali e si ipotizza e di cui magari non c'è nemmeno nulla di concreto a parte i rumors.
Tra l'attuale situazione, che mi sembra stia portando Alfa a un destino molto comune a quello di Lancia ovvero un brand che magari propone anche prodotti validi ma di cui non si capisce bene chi sia il concorrente e contro chi competa, e un magari possibile futuro in VAG nelle mani di gente che ha lavorato in Alfa... bhè, la seconda che ho detto! :)
Scelgo l'opzione 2.

Chiedo scusa per il post lungo che magari non leggerà nessuno fino alla fine, ma mi sembrava opportuno dare una spiegazione alla mia scelta (ovviamente sono tutte mie personali opinioni, quindi quello che è il mio ragionamento non in alcun modo è verità assoluta e insindacabile).
 
Saab era un Marchio premium decaduto già quando era in GM ora sta tornando un marchio premium a tutti gli effetti come negli anni '80 (ma comunque non è mai e mai stato generalista, infatti è un prodotto di nicchia), basti vedere i progetti che ha Spyker per lei nei prossimi due anni. Considerarlo un Marchio generalista alla stregua di VW, Opel, Citroen, Renault, ecc. secondo me è errato proprio per i prodotti che sta proponendo e proporrà (vogliamo dirla tutta? Se i progetti che la Spyker ha nei prossimi anni andranno in porto, magari Alfa si potesse confrontare con Saab, visto che gli Olandesi hanno chiaramente detto che Saab dovrà confrontarsi assolutamente con BMW, Mercedes e Audi).
si ma è pur sempre un marchio ancora da rilanciare...come noi...siamo uno storico premium da rilanciare...per questo dobbiamo confrontarci con saab...l'alfa non è generalista...ma in questo momento è una fiat un pò piu sportiva
 
avrei voluto votare la 3 ma 'e un utopia, quindi ho votato la 2 che e' l'ipotesi piu realistica e che vedendo cio che ha fatto vw con le case che ha acquisito non sarebbe una cattiva ipotesi
 
Vitto8C":1bdefpga ha detto:
Saab era un Marchio premium decaduto già quando era in GM ora sta tornando un marchio premium a tutti gli effetti come negli anni '80 (ma comunque non è mai e mai stato generalista, infatti è un prodotto di nicchia), basti vedere i progetti che ha Spyker per lei nei prossimi due anni. Considerarlo un Marchio generalista alla stregua di VW, Opel, Citroen, Renault, ecc. secondo me è errato proprio per i prodotti che sta proponendo e proporrà (vogliamo dirla tutta? Se i progetti che la Spyker ha nei prossimi anni andranno in porto, magari Alfa si potesse confrontare con Saab, visto che gli Olandesi hanno chiaramente detto che Saab dovrà confrontarsi assolutamente con BMW, Mercedes e Audi).
si ma è pur sempre un marchio ancora da rilanciare...come noi...siamo uno storico premium da rilanciare...per questo dobbiamo confrontarci con saab...l'alfa non è generalista...ma in questo momento è una fiat un pò piu sportiva
Finchè in Alfa non fanno un'erede della 166 non credo ci sia confronto, visto che la 9-5 si misura con vetture tipo Serie 5.
L'unico confronto che potrebbe esserci è 159/9-3, ma al momento la 9-3 ha una gamma di motori molto articolata, cambi automatici/sequenziali, trazione integrale. :)
 
Top