Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se forse ho sbagliato sezione in cui postare.
Ho acquistato poco più di due settimane fa una bellissima Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm versione da 170 cv. L'auto è di febbraio 2012, gli interni sono in pelle perché ha il pacchetto sportivo e le condizioni sono molto buone, praticamente pari al nuovo.
Lasciandomi convincere dalla bellezza dell'auto, decido di acquistarla e di dare un acconto per fermarla, senza chiedere documentazione sui km (che comunque il venditore, un autosalone in provincia di Padova, mi aveva detto di avere). Al momento di dare il saldo, però, il venditore mi ha detto che non erano mai stati fatti tagliandi sull'auto ad eccezione di un paio di cambi olio, e mi ha dato un libretto nuovo..Al che mi sono insospettito. Finora l'auto va benissimo, solo che l'altro giorno, mettendo il dna in modalità Normal, oltre all'odometro che mi segnava 17161 km, è comparso di default anche un altro indicatore kilometrico (non so se sia quello parziale, ma non credo perché ho azzerato sia il trip A che il trip B) e questo mi segnava 37862 km, in pratica 20700 km in più dell'odometro con i km totali. Vi allego una foto che ho fatto con il telefono per farvi capire. Decido di recarmi da un concessionario Fiat, che tra l'altro è anche un mio conoscente, e chiedo se può fare una verifica sulla storia dell'auto. Dato il mio numero di targa, nel pc gli risulta che sulla mia auto sono stati fatti effettivamente un paio di cambi olio più il montaggio dei cerchi in lega e, guarda un po', senza riportare i km al quale ogni intervento è stato fatto (hanno scritto km 1 in entrambi gli interventi). Il meccanico mi ha detto che l'auto era un'ex-demo (il che già lo sapevo) e che, secondo la sua esperienza, sono auto che macinano km, e che la mia difficilmente potrebbe avere solo 17000 km in due anni..37000 km sarebbe già una cifra più giusta..Ho chiesto se è possibile fare una verifica, e mi ha detto che può collegarsi con un tester e provare a vedere, solo che se il taroccamento è stato fatto a regola d'arte è difficile risalire..
Mi chiedo:
- il fatto che il secondo indicatore km (fosse anche solo parziale) mi indichi 20700 km in più dell'odometro, può bastare come prova del taroccamento?
- Possibile che in qualche centralina non sia rimasta traccia dei km effettivi percorsi?
- Se questo meccanico non riesce a trovare nulla di anomalo, a chi mi posso rivolgere?
- E' legale che non siano stati scritti da nessuna parte i km ad ogni intervento?
La macchina mi piace e vorrei tenermela, però mi piacerebbe almeno ottenere da questo disonesto un giusto rimborso per la differenza kilometrica (20000 km per me equivale ad un anno in più di utilizzo..).
Grazie in anticipo.
Ho acquistato poco più di due settimane fa una bellissima Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm versione da 170 cv. L'auto è di febbraio 2012, gli interni sono in pelle perché ha il pacchetto sportivo e le condizioni sono molto buone, praticamente pari al nuovo.
Lasciandomi convincere dalla bellezza dell'auto, decido di acquistarla e di dare un acconto per fermarla, senza chiedere documentazione sui km (che comunque il venditore, un autosalone in provincia di Padova, mi aveva detto di avere). Al momento di dare il saldo, però, il venditore mi ha detto che non erano mai stati fatti tagliandi sull'auto ad eccezione di un paio di cambi olio, e mi ha dato un libretto nuovo..Al che mi sono insospettito. Finora l'auto va benissimo, solo che l'altro giorno, mettendo il dna in modalità Normal, oltre all'odometro che mi segnava 17161 km, è comparso di default anche un altro indicatore kilometrico (non so se sia quello parziale, ma non credo perché ho azzerato sia il trip A che il trip B) e questo mi segnava 37862 km, in pratica 20700 km in più dell'odometro con i km totali. Vi allego una foto che ho fatto con il telefono per farvi capire. Decido di recarmi da un concessionario Fiat, che tra l'altro è anche un mio conoscente, e chiedo se può fare una verifica sulla storia dell'auto. Dato il mio numero di targa, nel pc gli risulta che sulla mia auto sono stati fatti effettivamente un paio di cambi olio più il montaggio dei cerchi in lega e, guarda un po', senza riportare i km al quale ogni intervento è stato fatto (hanno scritto km 1 in entrambi gli interventi). Il meccanico mi ha detto che l'auto era un'ex-demo (il che già lo sapevo) e che, secondo la sua esperienza, sono auto che macinano km, e che la mia difficilmente potrebbe avere solo 17000 km in due anni..37000 km sarebbe già una cifra più giusta..Ho chiesto se è possibile fare una verifica, e mi ha detto che può collegarsi con un tester e provare a vedere, solo che se il taroccamento è stato fatto a regola d'arte è difficile risalire..
Mi chiedo:
- il fatto che il secondo indicatore km (fosse anche solo parziale) mi indichi 20700 km in più dell'odometro, può bastare come prova del taroccamento?
- Possibile che in qualche centralina non sia rimasta traccia dei km effettivi percorsi?
- Se questo meccanico non riesce a trovare nulla di anomalo, a chi mi posso rivolgere?
- E' legale che non siano stati scritti da nessuna parte i km ad ogni intervento?
La macchina mi piace e vorrei tenermela, però mi piacerebbe almeno ottenere da questo disonesto un giusto rimborso per la differenza kilometrica (20000 km per me equivale ad un anno in più di utilizzo..).
Grazie in anticipo.