http://www.omniauto.it/magazine/52425/alfa-romeo-giulia-coupe-non-e-ancora-morta
omniauto si limita a riportar l'articolo inglese, ma fa anche un paio di riflessioni: :matto)
Scelta di pancia
Facciamo però un salto indietro: ma davvero avrebbe senso produrre un’Alfa Romeo Giulia coupé? I dati di mercato dicono di no e in FCA lo sanno bene, ma non bisogna sempre seguire la testa e i dati di vendita. Certo, i 2 nuovi SUV del Biscione (uno più grande e uno più piccolo della Stelvio) raccoglieranno sicuramente molti e molti più ordini rispetto a una 3 porte, ma una coupé mantiene un fascino tutto suo che nessun modello a ruote alte può eguagliare. Attualmente solo la triade tedesca crede ancora in questo tipo di carrozzeria, con anche le versioni fastback (Mercedes esclusa), più pratiche grazie alle porte posteriori e alla presenza del portellone. Bisogna poi capire se (nel caso in cui dovesse essere realmente prodotta) l’Alfa Romeo Giulia coupé avrà anche versioni più tranquille o verrà commercializzata solo e unicamente con il sistema ibrido.
Una special per il secondo rilancio
C’è poi da sottolineare un fatto importante: nello scorso piano industriale Alfa Romeo aveva parlato di un modello “Speciality”, poi mai realizzato. Se fosse proprio l’Alfa Romeo Giulia coupé la special di cui si parlava? Un’auto più simile alla 8C come fascino, magari a tiratura limitata e dedicata ai puristi, a chi vuole un oggetto particolare da non utilizzare tutti i giorni (per quello ci sono i SUV), ma per una gita fuori porta o – ancora meglio - una giornata tra i cordoli di una pista. Tante domande che troveranno risposta il prossimo 1 giugno, anche se non è detto che poi non ci possano essere cambiamenti in corsa. Fiat 124 Spider docet.