Alfa Romeo BRERA 3.2 J5 compressore

Diabolik":p7jmdlv5 ha detto:
BUSSODIABOLIKO":p7jmdlv5 ha detto:
Si è vero non è niente male.........peccato che il busso è infinitamente migliore.
non sono d'accordo
è più emozionante nell'erogazione, ha un sound coinvolgente, ma sul piano puramente prestazionale è indietro rispetto a quello nuovo

Su cosa di preciso? Penso anche i consumi vero? Lasciando stare che su Brera e Spider consuma tanto, perchè li è colpa del peso dell'auto, e noi stiamo parlando del motore in se.
 
Esatto,con infinitamente mi riferivo al sound,all'erogazione emozionante e al fascino di un motore di 30 anni fa.Non sono d'accordo sul piano prestazionale,non dico che sia migliore,ma mi sembra inopportuno dire che sia indietro.Non lo si può paragonare x via delle differenti collocazioni,ma io credo che non sia secondo a nessuno.
 
BUSSODIABOLIKO":3119lfwe ha detto:
Esatto,con infinitamente mi riferivo al sound,all'erogazione emozionante e al fascino di un motore di 30 anni fa.Non sono d'accordo sul piano prestazionale,non dico che sia migliore,ma mi sembra inopportuno dire che sia indietro.Non lo si può paragonare x via delle differenti collocazioni,ma io credo che non sia secondo a nessuno.

Bè io direi che è sempre un motore "vecchio" contro uno nuovo, solo che il Busso, proprio perchè è un Signor motore, non risente molto l'età, se confrontato ad un 3.2 moderno; sicuramente nei consumi, i 3.2 di oggi consumano di meno, questo è sicuro ;)
 
cuoresportivo86":3ufzvuyb ha detto:
BUSSODIABOLIKO":3ufzvuyb ha detto:
Esatto,con infinitamente mi riferivo al sound,all'erogazione emozionante e al fascino di un motore di 30 anni fa.Non sono d'accordo sul piano prestazionale,non dico che sia migliore,ma mi sembra inopportuno dire che sia indietro.Non lo si può paragonare x via delle differenti collocazioni,ma io credo che non sia secondo a nessuno.

Bè io direi che è sempre un motore "vecchio" contro uno nuovo, solo che il Busso, proprio perchè è un Signor motore, non risente molto l'età, se confrontato ad un 3.2 moderno; sicuramente nei consumi, i 3.2 di oggi consumano di meno, questo è sicuro ;)
bè si se parliamo del livello tecnologico,è normale che sia indietro.Sui consumi non sono convinto,io so solo che i migliori risultati li hanno in bmw e non in alfa. :OK)
 
BUSSODIABOLIKO":4y6xz4tp ha detto:
cuoresportivo86":4y6xz4tp ha detto:
BUSSODIABOLIKO":4y6xz4tp ha detto:
Esatto,con infinitamente mi riferivo al sound,all'erogazione emozionante e al fascino di un motore di 30 anni fa.Non sono d'accordo sul piano prestazionale,non dico che sia migliore,ma mi sembra inopportuno dire che sia indietro.Non lo si può paragonare x via delle differenti collocazioni,ma io credo che non sia secondo a nessuno.

Bè io direi che è sempre un motore "vecchio" contro uno nuovo, solo che il Busso, proprio perchè è un Signor motore, non risente molto l'età, se confrontato ad un 3.2 moderno; sicuramente nei consumi, i 3.2 di oggi consumano di meno, questo è sicuro ;)
bè si se parliamo del livello tecnologico,è normale che sia indietro.Sui consumi non sono convinto,io so solo che i migliori risultati li hanno in bmw e non in alfa. :OK)

I consumi migliori su quelle cilindrate, li hanno in BMW si, ma io paragonavo il 3.2 attuale, al Busso, e sicuramente rispetto a quest'ultimo qualcosa in meno consuma, tutto qui :OK)
 
il problema del Busso è l'erogazione ai medi regimi, che per me è decisamente scadente. Qualche anno fa i motori aspirati erano tutti più o meno così, ma ora con l'avvento dei variatori di fase e delle recenti tecnologie la situazione è migliorata e ci sono in giro motori molto più pieni ai regimi intermedi, che sono poi quelli che servono x strada.

Tuttavia di recente mi è capitato di provare una Porsche Cayman S, quindi 3.4 a 6 cilindri con variatori di fase da 295cv e...sorpresa...nonostante la tecnologia più moderna ed i variatori di fase l'erogazione era esattamente la FOTOCOPIA del Busso: parte bene fino a 3000 giri, vuoto da 3000 a 5000 e poi si scatena in alto.
E il consumo medio registrato sul BC della Cayman era di 8,4km/lt, cioè esattamente il consumo medio del mio GT 3.2 (ora direte che ha 50cv in più, ma pesa anche un bel po' di meno!)

Questo per dire che il Busso è un po' superato ma non è ancora 'fuori dal mondo', e che i suoi consumi alla fine sono allineati a quelli di altre auto più moderne di pari cilindrata (però ci sono anche quelle che consumano meno).
Resta da vedere come si comporta il 3.2 JTS, che non ho mai provato. I consumi elevati che ha sono però sintomo secondo me di qualcosa di sbagliato (non so se nel motore o nelle auto su cui è montato).

P.S. quanto costa fare una preparazione al motore come quella dell'Autodelta? Perchè a questo punto si potrebbe comprare una bella Spider 3.2 usata che te la tirano dietro e poi montare un kit motore come questo...
 
kkkfrankie":4ncl9ws1 ha detto:
il problema del Busso è l'erogazione ai medi regimi, che per me è decisamente scadente. Qualche anno fa i motori aspirati erano tutti più o meno così, ma ora con l'avvento dei variatori di fase e delle recenti tecnologie la situazione è migliorata e ci sono in giro motori molto più pieni ai regimi intermedi, che sono poi quelli che servono x strada.

Tuttavia di recente mi è capitato di provare una Porsche Cayman S, quindi 3.4 a 6 cilindri con variatori di fase da 295cv e...sorpresa...nonostante la tecnologia più moderna ed i variatori di fase l'erogazione era esattamente la FOTOCOPIA del Busso: parte bene fino a 3000 giri, vuoto da 3000 a 5000 e poi si scatena in alto.
E il consumo medio registrato sul BC della Cayman era di 8,4km/lt, cioè esattamente il consumo medio del mio GT 3.2 (ora direte che ha 50cv in più, ma pesa anche un bel po' di meno!)

Questo per dire che il Busso è un po' superato ma non è ancora 'fuori dal mondo', e che i suoi consumi alla fine sono allineati a quelli di altre auto più moderne di pari cilindrata (però ci sono anche quelle che consumano meno).
Resta da vedere come si comporta il 3.2 JTS, che non ho mai provato. I consumi elevati che ha sono però sintomo secondo me di qualcosa di sbagliato (non so se nel motore o nelle auto su cui è montato).

P.S. quanto costa fare una preparazione al motore come quella dell'Autodelta? Perchè a questo punto si potrebbe comprare una bella Spider 3.2 usata che te la tirano dietro e poi montare un kit motore come questo...

Un motore Porsche che si comporta come un Busso? Questa non l'avevo mai sentita......... :?: :?: Ma davvero c'è il calcio in culo agli alti giri?
Comunque il Busso non è per niente fuori dal mondo, certo non ha le tecnologie di un motore moderno, ma è sempre un signor motore :worship)
Sicuramente i consumi alti del 3.2 su Brera e Spider, non è tanto per il motore in se, ma per il peso dell'auto che con il 3.2, è davvero tanto.
Poi ovvio che comunque, parlando di motore, mi pare proprio che BMW su quelle cilindrate, per le nuove tecnologie adottate, riesca comunque a fare meno come consumi, senza contare l'auto su cui è montata eh.

Quando caspita tireranno un nuovo V6 diesel e benzina dico cio, e possibilmente italiano che caspita :shrug03) Se è sviluppato dalla Fiat powertrain è una cosa buona, se sviluppato interamente in Alfa Romeo, ancora meglio, ma penso proprio che sarà un motore sviluppato diciamo in Fiat, ed esteso ai vari modelli del gruppo. Spero almeno in uno step piu potente per le Alfa Romeo, giusto per avere piu esclusiva, e sottolineare che Alfa è il marchio sportivo del gruppo. Cosi facendo, con step piu potente, e motore comunque sviluppato da noi, si avrebbe una bella bandiera italiana nel vano motore :elio) :elio) :elio)
 
kkkfrankie":18lzkej2 ha detto:
P.S. quanto costa fare una preparazione al motore come quella dell'Autodelta?

L'Autodelta vuole 7000 sterline (circa 9800 euro se non sbaglio :scratch) ):

http://www.autodeltashop.com/product_in ... cts_id=573

e questo è il risultato:

J5%20engine.jpg


ma comprando i pezzi separatamente si risparmia e sul costo di questi mi informerò. Fatto sta che con quella cifra io avrei in mente altra preparazione che montare un volumetrico :elio) .
 
il problema delle preparazioni così spinte è sempre quello di trovare qualcuno che quella preparazione l'abbia già fatta, ci abbia fatto un minimo di test e ti dia una certa garanzia sul lavoro.
Altrimenti sono sempre lavori fatti un po' 'al buio' e il risultato lo si impara dopo...e se non va bene tanti saluti te la tieni così ed hai speso i soldi.
 
Ma fare tali modifiche su le nostre alfa e spendere un mucchio di soldi, prima e dopo s'intende,per poi fare cosa,solo gare in pista spero o gare di salita,altrimenti non avrebbe senso rovinare quest gioiellini.
 
ciao a tutti :)

lasciamo stare i prezzi del auto.delta che scottano..
ma e lunica ditta
che ti da soluzioni provate ,con la garanzia
secondo me paghi di piu la ricerca che hanno fatto ..

e adesso che dal estate le prove le fanno in grecia e non in UK ( dai 12 gradi a 40 ce una bella diferenza...)

penso che le preparazioni saranno piu affidabili per il nostro clima (altitudine,temperature,umidita)
specialmente per l estate

per il busso invece hai meno male diverse soluzioni e meno care ..

il consumo medio della j5 e circa su i 15lt/100km

@bussodiaboliko concordo con te i tizzi sono malati e non lo sanno
alfavirus3.jpg

:lol:
 
Re:

FEBIO5":1kws789n ha detto:
@ gino 156 : e che modifiche hai in mente per quella cifra???

Se dovessi spendere 10 mila euro per elaborare la brera V6 monterei due turbocompressori, come sta facendo fare un ragazzo sul suo esemplare:

Brera V6 biturbo foto1

Brera V6 biturbo foto2

La qualità dei componenti e l'accuratezza del lavoro , però, fanno si che credo che 10000 euro non siano sufficienti. Stanno facendo veramente un bel lavoro, con soluzioni tecniche raffinate che garantiranno l'affidabilità della macchina :OK) . Conoscendo la competenza preparatore credo che non esagererà con la potenza e anche se il lavoro non è finito non credo che si spingerà oltre i 400 cavalli (e credo che la potenza si assesterà attorno a 380 cavalli o poco più), potenza che la trazione integrale gestirà secondo me molto bene.
Con questa preparazione si ha un mezzo diverso da quello di partenza, che va a confrontarsi con supercar blasonate :love) .

Il risultato è superbo, ma personalmente non eleborerei così pesantemente questo motore.
 
Re: Re:

gino 156":2bupjy15 ha detto:
FEBIO5":2bupjy15 ha detto:
@ gino 156 : e che modifiche hai in mente per quella cifra???

Se dovessi spendere 10 mila euro per elaborare la brera V6 monterei due turbocompressori, come sta facendo fare un ragazzo sul suo esemplare:

Brera V6 biturbo foto1

Brera V6 biturbo foto2

La qualità dei componenti e l'accuratezza del lavoro , però, fanno si che credo che 10000 euro non siano sufficienti. Stanno facendo veramente un bel lavoro, con soluzioni tecniche raffinate che garantiranno l'affidabilità della macchina :OK) . Conoscendo la competenza preparatore credo che non esagererà con la potenza e anche se il lavoro non è finito non credo che si spingerà oltre i 400 cavalli (e credo che la potenza si assesterà attorno a 380 cavalli o poco più), potenza che la trazione integrale gestirà secondo me molto bene.
Con questa preparazione si ha un mezzo diverso da quello di partenza, che va a confrontarsi con supercar blasonate :love) .

Il risultato è superbo, ma personalmente non eleborerei così pesantemente questo motore.



bo sneza andare ne in grcia ne in inghilterra dove x altro i pezzi dell'audelta nn sono il max e si sa
so di un aziendina italica di cui xro nn conosco ne il nome ne l'ubicaizone (diciamo risaie) che fa delle belle modifiche ai v6 v8 (capisc a me) e superiori di qualita se si ha soldi da investire io andrei la :nod)
 
Re: Re:

squalettoge":3vc4h01s ha detto:
senza andare nè in grecia nè in inghilterra dove x altro i prezzi dell'audelta non sono il max e si sa .
so di un aziendina italica di cui xro nn conosco ne il nome ne l'ubicaizone (diciamo risaie) che fa delle belle modifiche ai v6 v8 (capisc a me) e superiori di qualita se si ha soldi da investire io andrei la :nod)

concordo, infatti il preparatore della macchina delle foto da me postate è toscano... nè inglese nè greco.
 
be in grecia te ne vai per fare qualche bagno magari perche l autodelta non la trovi gli
solo in uk. :D
poi secondo me non poi mettere in confronto le 2 modifiche perche la j5 a solo cose plug n play nei prossimi anni se uno vuole vendere la macchina
toglie tutto e la vende
non ti fa fare dei BUCHI nel blok del motore per
metere in piu beck di benzina per la giusta allimentazione ..
 
Top