Alfa Romeo 8C Novitec

DevilBoss86":17d8g62i ha detto:
allora quasi tutti insultiamo i progettisti visto che qui sul forum il buon 80% ha almeno una modifica sulla propria vettura

esattamente quello che succede :nod)
 
Vedi il signore in rosso?

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Ha speso migliaia di ore, di giorno e di notte, per affinare la 8C e darle il carattere che la rende unica, dedicando una passione e un amore senza paragoni.

Io non me la sento di sputare sul suo lavoro. Tu si?
 
MacGeek":1diu9dxz ha detto:
Vedi il signore in rosso?

Ha speso migliaia di ore, di giorno e di notte, per affinare la 8C e darle il carattere che la rende unica, dedicando una passione e un amore senza paragoni.

Io non me la sento di sputare sul suo lavoro. Tu si?

io SI. perche se non mi piace il comportamento...puo anche aver speso mezzo secolo della sua vita...io ho pagato anche per i collaudi che ha eseguito e non son in debito con nessuno . tra parentesi è anche stato retribuito per quello che ha fatto,e magari pure divertito,mica l'ha fatto per la GLORIA. se a me il suo setup non piace lo cambio e basta.
 
Si, me la sento. Per il semplice motivo che nel momento in cui stacco l'assegno la macchina diventa di mia proprietà e la plasmo a mio piacimento senza dover dar conto a nessun ingegnere che in alcuni casi avrebbe potuto anche fare di meglio ;)

Ad esempio, almeno per me, la 147 non è perfetta quando esce di fabbrica.
 
mi inserisco anche io.....
mi dite, di grazia, su che basi giudicate il setup non adeguato?
In che modo gli ingegneri possono fare di meglio? specialmente quando ci sono dei "paletti" ben precisi dati dall'alto o ci sono dei compromessi, dato che l'auto è comunque stradale?
 
Paga già con la riduzione dell'affidabilità, la diminuzione del valore della vettura, il peggioramento della dinamica, l'annullamento della garanzia.
 
credo che la garanzia ora la fornisca novitec, per il discorso riduzione di affidabilità evito perchè già se ne è parlato in passato.

riduzione di valore? mah...secondo me no, poi dipende...
 
novitec al massimo da la garanzia sul proprio materiale, mica su tutta l'auto. Ovviamente in caso di problemi col cavolo che alfa ripara in garanzia.
La storia insegna che solo i prodotti rigorosamente originali acquistano valore. Questo vale in tutti i campi, non solo in quello automotive, i collezionisti cercano il prodotto tenuto originale. Poi, chi si comprerebbe un'auto in serie limitata ridotta così? Io sicuramente no :D
Certamente è una questione di numeri, magari 1 su 5 sarebbe attratto
 
Pensi o sai? Coi se ed i ma non è che se ne faccia poi tanta di strada... ;)
 
vexator":2gmouqls ha detto:
novitec al massimo da la garanzia sul proprio materiale, mica su tutta l'auto. Ovviamente in caso di problemi col cavolo che alfa ripara in garanzia.
La storia insegna che solo i prodotti rigorosamente originali acquistano valore. Questo vale in tutti i campi, non solo in quello automotive, i collezionisti cercano il prodotto tenuto originale. Poi, chi si comprerebbe un'auto in serie limitata ridotta così? Io sicuramente no :D
Certamente è una questione di numeri, magari 1 su 5 sarebbe attratto

anche questo è vero...è tutto un fatto soggettivo
 
MAD147":1v106bwn ha detto:
Pensi o sai? Coi se ed i ma non è che se ne faccia poi tanta di strada... ;)
ovviamente non ho nessun dato alla mano, 1 su 5 è buttato così... però la sostanza del discorso non cambia, una cosa assume valore con il tempo solo se rimane originale, per esdempio i francobolli, ecc.
Senza andare lontano, anche in questo forum, quando si è alla ricerca di un'alfa storica si cerca solo quella originale...
O sbaglio? tu come la pensi?
 
No no no no, scusa. Il mio post era rivolto a devilboss ma non ho quotato. My bad.
 
Assolutamente i collezionisti, senza eccezione, cercano roba originale. Mai un'auto pistolata sarà ricercata e valutata quanto una originale. Un'elaborazione origi ale o magari commissionata dalla casa madre e daessa sponsorizzata è altra storia. Vedi sierra cosworth o magari uba opel omega lotus. Ma roba tipo novitec è da considerarsi squalificante.
 
beh, su molte sportive d'epoca il pedigree di corse è un must - tuttavia hai perfettamente ragione e il discorso che si applica alle auto d'epoca di oggi non si applica alle auto di oggi che sarranno d'epoca domani

non tanto per la vocazione corsaiola o meno, o per la qualità del preparatore, ma perchè oggi non esistono competizioni stradali per auto preparate a cui possano ragionevolmente partecipare privati con le loro auto, ergo: niente pedigree.

novitec o non novitec, se con questa auto partecipassi e vincessi a una decina di campionati in salita organizzati come si faceva un tempo o tre/quattro mille miglia di quelle originali, vedi te come salirebbe di prezzo tra un 20/30 anni.

sarebbe comunque invendibile (perchè devi trovare l'appassionato, con interesse per il modello e storia specifica e soldi da buttare ecc ecc) ma avrebbe un valore decisamente alto.
 
Esatto, sottoscrivo ciò che è già stato detto da Mad e da Lorenzino con due post che tra loro si completano a mio avviso. :)

Di fatto l'laborato fine a se stesso (solo per avere una macchina che 'va più forte' di quella che esce dalla Casa) ai collezionisti non interessa, al più interessano versioni speciali elaborate che escono già dalla Casa; di fatto al collezionista interessa la vetture originale, anche con pochi cavalli ma originale.
Le versioni elaborate a cui interessano ai collezionisti sono quelle che nascono per uno scopo ben preciso, ovvero correre in pista e nelle gare.

Facendo un esempio in effetti capiamo che è così: interessano di più le 500 originali o quelle elaborate (magari anche con criterio e gusto) dai proprietari? E interessano di più le 500 Abarth che nascevano per correre e che poi sono arrivate sulle strade, oppure quelle che il proprietario elaborave per i fatti suoi magari andando anche da un competentissimo elaboratore ma il cui scopo della preparazione non nasceva per un impiego agonistico in pista ma semplicemente per far andare la 500 'pompata' più di quella originale?

A livello di collezionismo presumo che più o meno il discorso sia questo un po' per tutte le Marche. :)
 
sicuramente un'auto preparata per una competizione e magari ha vinto anche gare... è ovvio che ha un valore maggiore rispetto alla "semplice" originale.
In questo caso, di gare questa 8c novitec non ne farà... quindi secondo me, in futuro, la valutazione non sarà che peggiore.
 
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