patrick76":ciz8nj1k ha detto:piccola precisazione:i 1750 tbi da 200 e 235cv hanno monoblocco in ghisa e testata in alluminio,mentre la versione da 240cv montata su 4c e giulietta qv my 2014 sono interamente in alluminio
patrick76":2pftxpx3 ha detto:piccola precisazione:i 1750 tbi da 200 e 235cv hanno monoblocco in ghisa e testata in alluminio,mentre la versione da 240cv montata su 4c e giulietta qv my 2014 sono interamente in alluminio
@boxer17: beh possiamo dire quindi che l'ultima vera Alfa allora è la 75, poichè dopo di lei nessun'altra più adotterà (a parte ora Giulia per certi versi) lo schema usato per la prima volta con l'Alfetta, cioè motore longitudinale anteriore, trazione posteriore, quadrilateri davanti, ponte DeDion dietro, gruppo cambio/frizione transaxle e freni entrobordo nel retrotreno... ma se ne trovano in giro a prezzi non esorbitanti per caso? (scusate OT)...
obiettivo di quelli di t'orino e degli agnelli in particolare è stato di fare tabula rasa dell'alfa romeoFlav":38ung32h ha detto:Grazie ad entrambi.
Una cosa però emerge... che nell'era IRI (cioè Stato) l'Alfa faceva auto "come dio comanda"... con Fiat invece ha perso le sue caratteristiche intrinseche...
Flav":204y5g9t ha detto:... che nell'era IRI (cioè Stato) l'Alfa faceva auto "come dio comanda"......