Alfa Romea Roma Pontina = PESSIMA

black147

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
41
0
6
La Capitale
Oggi sono andato all'Alfa Romeo di Roma sulla Via Pontina in quanto cercavo una risposta ai seguenti quesiti:

- prezzo effettivo molle assetto originali per alfa 147 jtd 8v
- prezzo cuffia cambio e freno a mano in pelle ghiaccio (sempre se esiste)
- prezzo per modificare i miei sedili in pelle, in sedili riscaldati
- eventuae costo per ritappezzare una parte di sedile che si è un pò segnata
- prezzo stemmini Alfa Romeo per le chiavi elettroniche (avete presenti lo stemmino che c'è sulla chiave?)

Ad ogni mia domanda la risposta è sempre stata la stessa:
"NON E' POSSIBILE, NON L'ABBIAMO MAI FATTO, DEVI SENTIRE DA QUALCHE ALTRA PARTE!"

In più inizialmente per le molle mi hanno detto che non esistono, poi hanno detto che esistono solo per l'anteriore, poi mi hanno sparato 80 euro a molla! (ripeto 80 euro a molla!)
Ma come si fa?
 
black147":3akrcv0l ha detto:
- prezzo per modificare i miei sedili in pelle, in sedili riscaldati
- prezzo stemmini Alfa Romeo per le chiavi elettroniche (avete presenti lo stemmino che c'è sulla chiave?)
beh per questi due è perfettamente normale.
la modifica in sedili riscaldati puoi farla solo in fai da te... come per il montaggio bracciolo, o connect, o cruise control aftermarket, non esistono nè sono previste procedure ufficiali da parte della casa, è già tanto che qualcuno del forum lo abbia fatto e abbia postato una serie di "istruzioni per l' uso" (non ufficiali!)
per quanto riguarda gli stemmini vendono la sola chiave completa. :ka)
 
black147":2em5e27s ha detto:
- prezzo effettivo molle assetto originali per alfa 147 jtd 8v
- prezzo stemmini Alfa Romeo per le chiavi elettroniche (avete presenti lo stemmino che c'è sulla chiave?)
Esiste una discussione in cui chiedere i prezzi di tutti i ricambi per la 147. Prova a postare li e vedrai che ti sapranno dare risposte esaurienti in pochissimo tempo.
black147":2em5e27s ha detto:
- prezzo cuffia cambio e freno a mano in pelle ghiaccio (sempre se esiste)
- eventuae costo per ritappezzare una parte di sedile che si è un pò segnata
Ti devi rivolgere ad un tappezziere che lavori sulle auto.
black147":2em5e27s ha detto:
- prezzo per modificare i miei sedili in pelle, in sedili riscaldati
Un utente mi sembra che lo abbia fatto (credo MOWAX)

P.S. I titoli dovrebbero spiegare l'argomento del topic...
 
i codici delle molle li ho già, ma all'alfa romeo mi hanno detto che non esistono molle assetto originali per la mia macchina!
Non sò dove cavolo trovarle!
Per quanto riguarda la trasformazione dei sedili, non è vero che loro non eseguono questo lavoro, perchè conosco persone che su altre macchine hanno fatto lavori di ogni tipo nelle officine ufficiali.
Quindi non capisco perchè in alfa romeo cadono dalle nuvole!
 
black147":1gax0atw ha detto:
i codici delle molle li ho già, ma all'alfa romeo mi hanno detto che non esistono molle assetto originali per la mia macchina!
Non sò dove cavolo trovarle!
Le molle originali puoi trovarle NUOVE in officina Alfa Romeo, USATE su ebay oppure da un demolitore.

black147":1gax0atw ha detto:
Per quanto riguarda la trasformazione dei sedili, non è vero che loro non eseguono questo lavoro, perchè conosco persone che su altre macchine hanno fatto lavori di ogni tipo nelle officine ufficiali.
Quindi non capisco perchè in alfa romeo cadono dalle nuvole!
Prova a sentire in quelle officine... magari te lo fanno!
 
baldisse":3m441otw ha detto:
black147":3m441otw ha detto:
i codici delle molle li ho già, ma all'alfa romeo mi hanno detto che non esistono molle assetto originali per la mia macchina!
Non sò dove cavolo trovarle!
Le molle originali puoi trovarle NUOVE in officina Alfa Romeo, USATE su ebay oppure da un demolitore.

Ma se ci sono appena stato e mi hanno detto che NON ESISISTONO.
Ci sono solamente per il modelli benzina TI e solamente le 2 molle anteriori!
 
come che cosa ci devo fare?
Vorrei abbassare la macchina un pochino senza compromettere la durata degli ammortizzatori originali.
Di conseguenza cerco le molle assetto originali.
Mah...... :mecry) :mecry2) :mad2)
 
baldisse":34gc6d40 ha detto:
Allora devi prendere le molle della GTA, sono ribassate di un paio di cm.

Si ma non gli bastano le molle o fa un lavoro fatto a culo, ci deve anche mettere gli ammortizzatori appositi, ovvero quelli GTA (le molle per assetto spostivo della 147 provengono dallo sport pack della 156).

Il tutto, ammo + molle x assetto originale, ha un costo che si avvicina agli 800 euro, non mi stupisco che gli abbiano chiesto 80 euro a molla, il loro prezzo è effettivamente quello, nulla di che scandalizzarsi.

Se la vuole abbassare prendendo solo le le molle assetto alfa perchè non la vuole troppo bassa, il jio consiglio è cmqe di andare da uno che ritara gli ammo e farseli accorciare ed indurire all'uopo...se poi vuol fare un lavoro fatto bene, e spendere meno, invece delle molle alfa cmpra le solite eibach pro kit che costano la metà e sono il doppio della qualità (ma anche il doppio del ribassamento, occhio).

Cmqe, il sunto è: 80 euro per UNA molla assetto Alfa ci stà, le trova sia a ricambio sia se ne trova una assettata allo sfacio, ma se mette stè molle, deve ritarare pure gli ammo (o mettere quelli assetto di serie...ma 800 euro per un assetto che differisce poco o nulla da quello di serie non so quanto convenga...)

M.
 
Deepboy":2khec1if ha detto:
baldisse":2khec1if ha detto:
Allora devi prendere le molle della GTA, sono ribassate di un paio di cm.

Si ma non gli bastano le molle o fa un lavoro fatto a culo, ci deve anche mettere gli ammortizzatori appositi, ovvero quelli GTA (le molle per assetto spostivo della 147 provengono dallo sport pack della 156).

Il tutto, ammo + molle x assetto originale, ha un costo che si avvicina agli 800 euro, non mi stupisco che gli abbiano chiesto 80 euro a molla, il loro prezzo è effettivamente quello, nulla di che scandalizzarsi.

Se la vuole abbassare prendendo solo le le molle assetto alfa perchè non la vuole troppo bassa, il jio consiglio è cmqe di andare da uno che ritara gli ammo e farseli accorciare ed indurire all'uopo...se poi vuol fare un lavoro fatto bene, e spendere meno, invece delle molle alfa cmpra le solite eibach pro kit che costano la metà e sono il doppio della qualità (ma anche il doppio del ribassamento, occhio).

Cmqe, il sunto è: 80 euro per UNA molla assetto Alfa ci stà, le trova sia a ricambio sia se ne trova una assettata allo sfacio, ma se mette stè molle, deve ritarare pure gli ammo (o mettere quelli assetto di serie...ma 800 euro per un assetto che differisce poco o nulla da quello di serie non so quanto convenga...)

M.

Ti ringrazio tantissimo per le informazioni che mi hai fornito.
Avevo puntato sulle molle assetto originali in quanto non volevo abbassarla troppo rischiando di mettere in crisi gli ammortizzatori e rischiare di portarli a fondo corsa più spesso del previsto.
So per esperienza che le sole molle distruggono gli ammo originali (se non ritarati) e in parte danneggiano la vettura stessa.
Le eibach da sole avrebbero questo effetto, ma se le sole molle assetto originali alfa romeo non posso montarle con gli ammo di serie, allora è inutile.
Grazie.
 
black147":dxvut6m0 ha detto:
ma se le sole molle assetto originali alfa romeo non posso montarle con gli ammo di serie, allora è inutile.
Grazie.

Per montarle, le puoi montare senza problemi...il discorso però è quello che mi sembra sappia anche tu, ovvero vai a casusare un'usare precocissima degli ammortizzatori e rischiare di cangureggiamenti delle sospensioni.

Sicuramente con le molle Alfa il fenomeno è decisamente inferiore a quello che avresti con le eibach, tuttavia se bastassero le sole molle, in Alfa userebbero gli stessi ammo solo tarati un po' più duri, invece il fatto che con le molle ribassate (che sono della 156) ci mettano anche degli ammo dedicati (che sono quelli GTA), secondo me indica che le sole molle non sono il massimo.

Nessuno ti impedisce di provare, effettivamente le sole molle Alfa hanno un minor effetto di sbilanciamento sugli ammo....però devi vedere tu...

M.
 
Le molle GTA abbassano di circa 2cm.
Le Eibach proKit di circa 4.

In entrambi i casi è meglio montare degli ammo ritarati oppure specifici.

Per quanto riguarda il problema di andare a fondo corsa montando le molle senza ammo, con le eibach non succede più facilmente che con le molle originali.
 
baldisse":2rmxqmwh ha detto:
Le molle GTA abbassano di circa 2cm.
Le Eibach proKit di circa 4.

In entrambi i casi è meglio montare degli ammo ritarati oppure specifici.

Per quanto riguarda il problema di andare a fondo corsa montando le molle senza ammo, con le eibach non succede più facilmente che con le molle originali.

La penso come te, poi ovviamente stà a lui decidere che fare! :nod) :nod) :nod)

M.
 
giangirm":1b7t5pdh ha detto:
black147":1b7t5pdh ha detto:
- prezzo per modificare i miei sedili in pelle, in sedili riscaldati
- prezzo stemmini Alfa Romeo per le chiavi elettroniche (avete presenti lo stemmino che c'è sulla chiave?)
beh per questi due è perfettamente normale.
la modifica in sedili riscaldati puoi farla solo in fai da te... come per il montaggio bracciolo, o connect, o cruise control aftermarket, non esistono nè sono previste procedure ufficiali da parte della casa, è già tanto che qualcuno del forum lo abbia fatto e abbia postato una serie di "istruzioni per l' uso" (non ufficiali!)
per quanto riguarda gli stemmini vendono la sola chiave completa. :ka)


La mia officina alfa mi ha montato il bracciolo modificando il tunnel e senza battere ciglio.
 
@ black147: io ho l'assetto originale alfa avendo la m-jet da 140 cavalli...abbasa di 2 cm rispetto alle molle normali..a me basta..già nelle discese ripide se non sterzo e vado pianissimo a volte gratto figurati se l'abbasso di altri 2 cm :nono)

P.S. a black 147 e intaccator: la provenienza potete anche metterla :p ..così in certi casi vi si può aiutare meglio :ciao)
 
intaccator":1uch942t ha detto:
giangirm":1uch942t ha detto:
black147":1uch942t ha detto:
- prezzo per modificare i miei sedili in pelle, in sedili riscaldati
- prezzo stemmini Alfa Romeo per le chiavi elettroniche (avete presenti lo stemmino che c'è sulla chiave?)
beh per questi due è perfettamente normale.
la modifica in sedili riscaldati puoi farla solo in fai da te... come per il montaggio bracciolo, o connect, o cruise control aftermarket, non esistono nè sono previste procedure ufficiali da parte della casa, è già tanto che qualcuno del forum lo abbia fatto e abbia postato una serie di "istruzioni per l' uso" (non ufficiali!)
per quanto riguarda gli stemmini vendono la sola chiave completa. :ka)


La mia officina alfa mi ha montato il bracciolo modificando il tunnel e senza battere ciglio.
ci credo!
Ma è inutile riportare un esempio...
Se qualcuno è fortunato a trovare persone operose che sanno come fare lavori non standard, la maggior parte trova un muro ed è costretta al fai da te :ka)
Purtroppo la normalità di un' officina è che faccia solo i lavori come da procedure della casa e niente +... tutto il resto è extra :ka)
 
giangirm":ntscjjrk ha detto:
Purtroppo la normalità di un' officina è che faccia solo i lavori come da procedure della casa e niente +... tutto il resto è extra :ka)

E non solo le officine Alfa Romeo.. almeno dalle mie parti le officine crucche sono anche peggio per quanto riguarda i lavori non ordinari.
 
francescomora1985":3398rps5 ha detto:
@ black147: io ho l'assetto originale alfa avendo la m-jet da 140 cavalli...abbasa di 2 cm rispetto alle molle normali..a me basta..già nelle discese ripide se non sterzo e vado pianissimo a volte gratto figurati se l'abbasso di altri 2 cm :nono)

P.S. a black 147 e intaccator: la provenienza potete anche metterla :p ..così in certi casi vi si può aiutare meglio :ciao)

Grazie per il consiglio, cmq se riesco a trovare queste molle, le compro subito.
p.s. la provenienza penso sia chiara visto che ho specificato che il tutto si è svolto all'Alfa Romeo di Roma sulla via Pontina. :D :culo) :celebrate)
 
Top