:alfa) revisone alfa 147 outself e problemi a seguito

simoneplm

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2014
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:alfa)

Ciao a tutti e buon 8dicembre a tutti...con l'inizio dell'inverno avevo deciso di comprare tutto il necessario per revisionare l'auto

FILTRO gasolio,aria motore, aria interni, filtro dell'olio(e annesso olio motore), dischi dei freni e pastiglie.

Ero partito con i dischi e pastiglie,fin qui tutto ok...il giorno dopo ho sostituito il resto...problemmaaa ..l'auto non vuole accendersi ora :swear)
cerco di spiegare passo passo magari ho fatto errori!
il primo filtro è stato del gasolio..stacco i tubi,stacco i sensori superiori e dell'acqua inferiore, rimonto tutto(non ricarico il filtro con un pò di gasolio,credo che la pompa che ho già riverificato funziona provvedeva a riempirlo di nuovo); provo ad accendere e la macchina va,qualche borbottio ma credo dovuto al fatto che non c'era gasolio all'inizio ...ora mi prende il dubbio che si sia accesa solo per il gasolio già presente nel motore,e che magari un possibile problema deriva da questo passaggio.

filtro dell'aria..non ha sensori o altro....l'unica cosa che ho pensato che per comodità ho staccato la scatola dei fusibili...ma ricontrollati per vedere se per caso con un contatto ne avessi bruciato uno..ma nulla(per scrupolo ho controllato anche quelli nell'abitacolo).

filtro dell'olio e olio....tolgo l'olio, poi il filtro...rimetto filtro tappo dell'olio e poi l'olio.

tutto semplice e chiaro...
vado per accendere e non ne vuole sapere...siccome abito in collina uso la discesa per accenderla a "spinta"...si accende per pochi secondi...poi dice circa...errore ricarica batteria....(comunque come se la batteria fosse stata scarica),poi un secon do dopo,insufficiente pressione olio...e poi si spenge nonostante fossi in discesa,non si riaccendeva più...e poi infine ha dato il simbolo del blocco motore.

ora è di nuovo in casa,trainata col fuoristrada...ho rifatto quei controlli che dicevo sopra..ma nulla :dead)

Ho per caso fatto degli errori...devo fare qualche spurgo....un qualsiasi passaggio che ho dimenticato oppure come leggevo,magari tra una cosa e un'altra è qualche sensore che ha dato di matto e blocca tutto??

please rispondete..che devo riuscire a risolvere....perchè senza auto ho problemi per andare a lavoro! :mecry)

:grazie)
 
spurgo...come?

ma come lo faccio,perchè ci avevo pensato ma non ho trovato nessuna spiegazione precisa...io togliendo i tubi superiori e girando la chiave da li ho visto che il gasolio passa(anche per vedere se era un problema di pompa)....ma per se stesso non ho ben capito tra video o altro quale sia effettivamente il metodo....devo svitare il sensore sotto dell'acqua?,così se cè una bolla d'aria se ne vah (per forza di gravità che il gasolio scende da sotto)
o esiste un'altro sistema più rapido?
mi sai aiutare?!
 
simoneplm":2bc8vxrw ha detto:
:alfa)


il primo filtro è stato del gasolio..stacco i tubi,stacco i sensori superiori e dell'acqua inferiore, rimonto tutto(non ricarico il filtro con un pò di gasolio,credo che la pompa che ho già riverificato funziona provvedeva a riempirlo di nuovo); provo ad accendere e la macchina va,qualche borbottio ma credo dovuto al fatto che non c'era gasolio all'inizio ...ora mi prende il dubbio che si sia accesa solo per il gasolio già presente nel motore,e che magari un possibile problema deriva da questo passaggio.

Il problema è li, deve caricarsi il filtro gasolio, le cose son due, o lo smonti e lo riempi di gasolio, o giri e e rigiri la chiave fin quando la pompa non ha mandato direttamente gasolio al suo interno.
Non preoccuparti che risolvi ;)
 
l'ho smontato ed era già pieno di gasolio....quindi escluderei il problema....a questo punto direi che è qualcosa di elettrico che "" impedisce " il passaggio al motore ..magari mi sbaglio a pieno; girando la chiave per accendere fa come quando la batteria è scarica e non fa la scocca per accendere...questo è l'effetto che vedo..(comunque ho fatto anche il tentativo dei cavetti, di sicuro non è la batteria)....

diciamo che non ho più idee :sic)
 
La butto lì.....magari per effettuare la sostituzione filtri e sostituzione olio hai staccato entrambi i poli della batteria e poi ti sei dimenticato di riattaccare il cavo che si trova vicino al polo positivo della batteria (vedi foto).
 

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no grazie della risposta :OK) ..ma la batteria non l'ho nemmeno toccata....
mi sono concentrato solo su quello che dovevo cambiare senza toccare altro.
 
aleandro88":1foyaw5t ha detto:
La butto lì.....magari per effettuare la sostituzione filtri e sostituzione olio hai staccato entrambi i poli della batteria e poi ti sei dimenticato di riattaccare il cavo della massa sul polo positivo della batteria (vedi foto).


Se e' la massa va sul polo della massa, di contro il positivo sul positivo! Comunque se non fossero collegati non andrebbe neanche il motorino.
Io penso si sia fatta dell'aria, girando la chiave senti la pompa del gasolio che manda in pressione l'impianto
 
Sperando che nel frattempo si sia risolta la situazione, continuo a pensare che il problema sia dovuto al filtro del gasolio, probabile che l'impianto non sia in pressione.
Facci sapere se hai risolto ;)
 
Pure per me è il filtro gasolio se i contatti sono stati rimessi...i cavi sono stati collegati tutti quando estrai la scatola dei fusibili ci sono i contatti non vorrei che sono stati invertiti o non collegati bene, i collegamenti al filtro gasolio sono stati rimessi? Tanto lo roba da scollegare è quella non è che si va più in la
 
Re: R: :alfa) revisone alfa 147 outself e problemi a seguit

Prima di mettere in moto devi girare la chiave, e lasciarla su on, un po di volte, o il filtro non si carica
 
Re: R: :alfa) revisone alfa 147 outself e problemi a seguit

La butto li:
Non è che nello smontare il filtro gasolio hai staccato qualche tubicino e poi ricollegato invertendolo di posizione ?
Domanda assurda...ma sai...alle volte.

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Ma la sonda sotto al filtro l'hai ricollegata???messo tutti i gommini il filtro ne ha 2 sopra dove si avvita al portafiltro e 1 sotto dove si avvita il sensore della sonda.Se nn è collegata la sonda che controlla se il filtro è pieno ldacqua non parte e comincia a dare errori vari tipo quelli citati x esperienza personale c ho messo 2 ore a trovare quel cavolo di sensore che nn avevo rimontato
 
Re: R: :alfa) revisone alfa 147 outself e problemi a seguit

Oltretutto è straconsigliato tenere l'originale....

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ciao...se hai alzato la macchina con il crick può anche essere che si sia inserito il sistema di sicurezza del passaggio del gasolio...c'è un pulsante a fine battitacco lato guida, proprio sotto la leva per aprire il vano motore...il pulsante è in gomma, largo quasi come una moneta da 2€...non ti puoi sbagliare...prova, magari è quello.... :nod)
 
QuarS":3cghmnxi ha detto:
Oltretutto è straconsigliato tenere l'originale....

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Come tenere l'originale???dopo un po' si sostituiscono i filtri..basta avvitarlo bene e ricordarsi di prendere la sonda dal filtro vecchio e attaccare il sensore ;)
mrpaccio":3cghmnxi ha detto:
ciao...se hai alzato la macchina con il crick può anche essere che si sia inserito il sistema di sicurezza del passaggio del gasolio...c'è un pulsante a fine battitacco lato guida, proprio sotto la leva per aprire il vano motore...il pulsante è in gomma, largo quasi come una moneta da 2€...non ti puoi sbagliare...prova, magari è quello.... :nod)
Se era entrato il blocco gasolio il filtro nn si riempiva..
 
raga ma il fitro del gasolio si ricarica da solo io sono decenni che lo cambio e all inizio è normale che devi insistere ma poi va per forza.....a me invece viene il dubbio sul fatto che l amico abbia toccato i fusubili,secondo me è li l inghippo :eek13)
 
barnaba":26zs9d52 ha detto:
raga ma il fitro del gasolio si ricarica da solo io sono decenni che lo cambio e all inizio è normale che devi insistere ma poi va per forza.....a me invece viene il dubbio sul fatto che l amico abbia toccato i fusubili,secondo me è li l inghippo :eek13)
Ma non serve insistere, basta accendere e spegnere il quadro 3-4 volte in modo che si riempia e poi si mette in moto immediatamente
 
darksun":31mijusw ha detto:
QuarS":31mijusw ha detto:
Oltretutto è straconsigliato tenere l'originale....
Come tenere l'originale???dopo un po' si sostituiscono i filtri..
intendeva tenere il sensore di originale, non il filtro.
il sensore non serve cambiarlo ogni volta, anzi ci sono diversi sensori che hanno dato problemi.
dato che come componente è praticamente eterno, è meglio non cambiarlo mai.
 
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