Alfa GTV - è affidabile il 2.0 V6 Turbo??

darbo

Nuovo Alfista
14 Luglio 2005
703
0
16
prov roma
Ciao a tutti,mi sta girando quest'idea in mente!! Sarà la voglia di busso!!! :culo)
Fosse per me avrei già un 3.0 V6 sotto il sedere,ma mi costa troppo!
Per cui,com'è questo motore? mi interessa sapere l'affidabilità,i problemi più noti ecc... In più vorrei sapere se ha 5 o 6 marce!
Insomma,più mi dite meglio è! :jolly)

poi questi cerchi
119741054_2.jpg

che modello sono?

darbo":aho0dh55 ha detto:
poi questi cerchi
119741054_2.jpg

che modello sono?

E' la stessa motorizzazione che mi sarebbe piaciuto prendere...ma me l'hanno sconsigliata...o il 2.0 Twin Spark o il 3.0 V6...il 2.0 TB ha molti problemi come motore...meno affidabile... ;)

P.S. Io sto vendendo la 147 per prendere un GTV...

sai quali sono questi problemi di affidabilità? perchè ho sentito dire che invece era molto affidabile da ex possessori di 164/166,solo che volevo più pareri

ok grazie!
Mi hai fatto cadere un mito! Non potrò avere il busso! il 3000 è troppo,a questo punto dovrò accontentarmi del 1.8,il 2.0 TS non mi fa impazzire

darbo":27esftry ha detto:
ok grazie!
Mi hai fatto cadere un mito! Non potrò avere il busso! il 3000 è troppo,a questo punto dovrò accontentarmi del 1.8,il 2.0 TS non mi fa impazzire

...il 3.0 non è poi tanto più penalizzante del 2.0...i consumi sonopraticamente gli stessi...solo il bollo varia leggermente...l'assicurazione poco...io ci penserei...altrimenti resta sul 2.0 T.S. ...o l'affidabile 1.8 T.S. ...che comunque ha pochi meno cavalli della sorella maggiore...

beh,il costo assicurativo di un 3000 rispetto ad un 2000 è molto superiore,anche se nella guida credo sia molto appagante

I cerchi sembrano quelli della luxury,ma la macchina è antecedente il '98 quindi li avrà montati dopo.
Ah,la luxury è del 2002. :alfa)

Io la nasona Spider del 2003, è un 2.0 TS e su una senza tetto è perfetto anche se io ho fatto qualche lavoretto sul motore per renderlo + pastoso ora sono sui 170cv, con camme testa aspirazione scarico completo centraline e altri affinamenti.
E' una delle poche con interno blue style ossia plastiche blu (tutte) moquette blu, e sedili in pelle bianca comprese tasche portaoggetti.
Diciamo che la mia è iper full eccetto il nav.

dscf1928ia3.jpg

Sul coupè il V6 turno è affidabile se usato bene certo i sovralimentati sono più delicati ma da dire che ah problemi no assolutamente. Il 3.0 è + è pastoso godibile ma meno brutale. Il Turbo poi è 5 marce ma è + facilmente elaborabile, un 20cv in + li sopporta benissimo.
i migliori sono post 98 con i nuovi interni e altri affinamenti.
Comcludo dicendo che anche se è una macchina che si prende a poco i costi dei ricambi e degli interventi sono alti. Considerate che il paraurti davanti costa 800euro e il cofano sui 1200. Il ponte posteriore ha dopo un po' problemi di silent block risolvibili con i powerflex. Insomma è una vettura da controllare non bene ma di più per avere grandi soddisfazioni ;)

è che vorrei spendere intorno ai 4000€ per un restyling del 98,mi aiutate nella ricerca? il V6 turbo sarebbe la mia scelta ideale.
Grazie per l'eventuale aiuto

darbo certo che è affidabile, però lo devi tenere bene, scaldare come si deve, e raffredare come si deve.
prima di spegnerlo (soprattutto se lo hai usato a dovere :asd) ) devi farti un 30 sec magari anche un min per far raffredare la turbina.
se rimappi poi i tagliandi li fai ogni 10 mila
la turbina è più meteopatica di un v6 aspirato.
insomma il tb necessita di maggior attenzioni me le gliele dai non ti lascerà mai a piedi.

Detto questo i V6 alfa anni 90 li ho provati tutti e la turbo (in versione rimappata) è sicuramente quella + emozionante e ad oggi si porta via veramente con 2 lire.

informandomi su altri forum in effetti ho avuto le stesse conferme.
L'unica cosa però,è che di restyling del 1998 in condizioni decenti,costano abbastanza,4500/5000€ almeno

darbo":1iw4vvxc ha detto:
informandomi su altri forum in effetti ho avuto le stesse conferme.
L'unica cosa però,è che di restyling del 1998 in condizioni decenti,costano abbastanza,4500/5000€ almeno

...un Twin Spark, anche se leggermente meno potente ma più affidabile e meno bisognevole di manutenzione, lo trovi con circa 500/1000 euro in meno...

lo so,cmq mi stavo orientando a spendere di più e prendere una GTV MOTUS nera interni rossi che sicuramente avrete visto su ebay e autoscout. Se riesco a trattare un pò il prezzo ok,altrimenti mi orienterò altrove.

secondo me la GTV più bella che sia stata fatta,ma sarannno troppi per voi 8700€ per un 2002 con 40.000 km?

Ultima modifica da un moderatore:
Non è poco...ma se ben tenuta (come sembra) ed il chilometraggio è originale, beh, si potrebbe fare...anche in virtù del ricco allestimento.
P.S. Qualora dovessi decidere, ovviamente fatti garantire l'auto (anche nel chilometraggio) e fai fare la sostituzione delle cinghie. :OK)

Ultima modifica da un moderatore: