alfa gt usata, giudizio dopo 6 mesi e richiesta consigli

marcofrancesco

Nuovo Alfista
24 Settembre 2007
315
0
16
42
Padova
Ciao a tutti! :)

Premetto che sono nuovo del forum e che sono felicissimo di aver trovato un forum dove parlare e discutere della "gattona" ...!!!

Ho acquistato un'alfa GT 1.9 JTD usata, acquistata dal primo proprietario il 31.01.2005 con chilometraggio di 64 mila a qualcosa km. Mi sono innamorato della macchina appena l'ho vista: cerchi alfa da 18" a razze, modello distinctive nera con interni cuoio, navigatore connect plus, comandi al volante, caricatore cd da 10 cd, fari xeno, sensori di parcheggio, tergicristallo e odori, telefono con comandi al volante... Non so se ho dimenticato qualcosa, ma aveva e secondo me ha proprio tutto quel che si può desiderare...!!! Appena possibile vi posto delle foto così ve la faccio vedere...!!! :OK)

Sono innamorato di questa macchina al punto tale da pulirla settimanalmente, per farla sempre brillare...!!! Il problema del colore nero è che si sporca facilmente ma è così bella...!!!

Per me la macchina ha moltissimi pregi, ma AHIME' :?: , anche alcuni difetti:

- fruscii aerodinamici a partire dagli 80 km/h (ho provato a portarla dal concessionario, mi hanno registrato le portelle ma non hanno risolto niente, per cui ho intenzione di riportarla a breve). Ho provato a mettere il silicone spray sulle guarnizioni, ma non è cambiato nulla.
- la frizione è a volte morbida ma a volte si indurisce e diventa dura(dopo un centinaio di km di autostrada ad es.) , cosa può essere? purtroppo non è un problema che si verifica sempre, ma se mi sapete consigliare o se qualcuno ha già avuto questo problema sarei lieto di ricevere consigli
- vorrei sapere se qualcuno ha portato in carrozzeria la gattona per farle il trattamento al teflon, perché sarei interessato a farlo...

Per il resto, come scritto prima, non ho altre lamentele in quanto quando giro per le strade 4 persone su 5 si girano a guardare la mia gattona...!!!

Spero tanto di poter risolvere il problema dei fruscii perché mi dà molto fastidio e devo tenere la radio (le canzoni del cd per capirci) con volume a 10 o 11 e capite che col Bose il volume si sente alto, ma in autostrada a velocità da codice della strada di 130 km/h max si sente molto il fruscio. Diciamo che parte dagli 80 km/h in su. Ho letto che si possono cambiare gli specchietti retrovisori, ma quanto può costare questa operazione? Oppure mi conviene cambiare le guarnizioni e farle mettere nuove? prima di mettere il silicone ho controllato tutte le guarnizioni, ma non mi sembravano per nulla rovinate o secche cmq...

Vi ringrazio per la pazienza, visto il poema che ho scritto, e resto in attesa di una vostra gentile risposta...!!! :A)

Marco Francesco
 
Alla faccia degli accessori...
..una curiosità: quanto ti è costata?
Tra la mia e la tua ci sono 7 mesi di differenza ma io mi sono fermato a una progression con qualche km in meno.

Per le guarnizioni avevo lo stesso problema: lubrificarle con l'olio di silicone è fortemente consigliabile, diventano più morbide e fanno più aderenza.
 
stesso identico problema macchina bellissima ma sopra i 100km/h rumore fastidioso che secondo me proviene proprio dagli specchietti, l'ho portata dal conce x sistemare un problema x entrata acqua e gli ho chiesto di controllare la chiusura finistrini ed eventualmente di mettere gli specchietti che montano le ultime gt che dovrebbero fare meno rumore...
 
Alla faccia degli accessori...
..una curiosità: quanto ti è costata?
Tra la mia e la tua ci sono 7 mesi di differenza ma io mi sono fermato a una progression con qualche km in meno.

Per le guarnizioni avevo lo stesso problema: lubrificarle con l'olio di silicone è fortemente consigliabile, diventano più morbide e fanno più aderenza.

La macchina l'ho pagata 22.500 Euro, sono riuscito a far abbassare di 500 Euro il prezzo iniziale a forza di trattative, non di più....!!! E' un bel prezzo ma con tutti gli accessori che ha non avrei trovato un'auto simile.. credo... Appena l'ho vista me non son letteralmente innamorato... Ero preoccupato per i km, ma essendo andato a vederla con un amico meccanico, mi ha assicurato che non era molti per un diesel e che potevo farne altri 150.000 senza problemi (non credo che la terrò così tanto, ma chi può dirlo?).

Io ho utilizzato del silicone spray: è la stessa identica cosa dell'olio di silicone oppure ho sbagliato acquisto?

Grazie per avermi risposto...!!![/quote]
 
King83":1ggemhj2 ha detto:
stesso identico problema macchina bellissima ma sopra i 100km/h rumore fastidioso che secondo me proviene proprio dagli specchietti, l'ho portata dal conce x sistemare un problema x entrata acqua e gli ho chiesto di controllare la chiusura finistrini ed eventualmente di mettere gli specchietti che montano le ultime gt che dovrebbero fare meno rumore...

appena sai qualcosa o hai news a riguardo per modifiche/prezzi mi puoi far sapere? grazieeeee

pensavo di portare la macchina in conce la sett prox, speriamo di avere delle dritte a cui far riferimento quando andrò li...!!!
 
ci sono 2 fonti principali di fruscio: tergicristalli e zona specchietti

- per i tergi (che secondo me non sono un gran problema) l'unica soluzione realistica è passare alle spazzole aerotwin (quelle piatte per intenderci)

- per la zona specchi, io tra quella che avevo preso a inizio 2004 e quella di adesso di fine 2006 ho notato differenze nei profili interni del triangolo di plastica sulla porta dove si attacca lo specchietto. Lo specchietto in sè a me sembra uguale. In effetti quella che ho adesso fruscia molto meno di quella di prima (che frusciava oltre i 110km/h). Se le porte sono registrate bene e non ci sono infiltrazioni di acqua, secondo me intervenire sulle guarnizioni è inutile
 
marcofrancesco":1mkyr22q ha detto:
appena sai qualcosa o hai news a riguardo per modifiche/prezzi mi puoi far sapere? grazieeeee

pensavo di portare la macchina in conce la sett prox, speriamo di avere delle dritte a cui far riferimento quando andrò li...!!!

ho chiesto a yugs ecco cosa mi risposto:

specchio dx: 156067429 - 232,39 euro
sx: 156067456 - 242,02 euro

mi è preso un colpo leggendo :eek:o) possibile che per cambiare due specchietti debba spendere 474,41euro? :jaw) mi sa che faccio un giro dal rottamaio che poi non è tutto lo specchietto che dà problemi ma solo l'attacco alla carrozzeria che ha un profilo aerodinamico diverso!! :motz) altrimenti mi terrò i fruscii :swear)
 
Perdonatela ma qui è piovuto terra l'altro giorno. :evil:
Grazie a questo profilo alare i fischi sono stati notevolmente ridotti!!! :A)

 
Confermo!!!

Anch'io ho/avevo gli stessi problemi di fruscci.
Allora se la tua Gt è del 2005, avrà i braccetti con scritta Alfa Romeo, sostituisci le spazzole tradizionali (che sono Bosch) con il nuovo modello tutto in gomma bosch A552S. Te la cavi con 28 euro circa e il fischio che si sentiva ad andatura autostradale spariche, per di più migliora l'estetica!

Problema specchietti:
dopo due interventi in concessionaria x la registrazione porta sx, per altro non riusciti, ho simulato un profilo con del nastro isolante, giusto per capire se arrivava da lì il fruscio. Risultato il fruscio è SPARITO!!!
Ora cambierò gli specchietti ke purtroppo mi dicono siano venduti in pezzo unico.

Ti consiglio di fare anche tu una prova e poi di valutare con il concessionario per trovare una soluzione in cui tutti siano soddisfatti. ;)
 
Il trattamento al teflon,qualcuno che l'ha fatto,ci sarebbe :) è l'utente diabolik,l'ha portata incarrozzeria da mio cognato..senti lui,ti darà tutti i dettagli.. :OK)
 
Diabolik":3nf7fp4u ha detto:
ci sono 2 fonti principali di fruscio: tergicristalli e zona specchietti

- per i tergi (che secondo me non sono un gran problema) l'unica soluzione realistica è passare alle spazzole aerotwin (quelle piatte per intenderci)

- per la zona specchi, io tra quella che avevo preso a inizio 2004 e quella di adesso di fine 2006 ho notato differenze nei profili interni del triangolo di plastica sulla porta dove si attacca lo specchietto. Lo specchietto in sè a me sembra uguale. In effetti quella che ho adesso fruscia molto meno di quella di prima (che frusciava oltre i 110km/h). Se le porte sono registrate bene e non ci sono infiltrazioni di acqua, secondo me intervenire sulle guarnizioni è inutile

Ti ringrazio per la risposta Diabolik!

Vorrei intervenire anche sostituendo le spazzole tergicristallo con le aerotwin intanto, le trovo da qualsiasi rivenditore di ricambi per auto giusto?

Navigando nel forum e visti i commenti il profilo interno del triangolo sulla porte sugli ultimi modelli è diverso ed aiuta molto a deviare il flusso d'aria, ma quasi 500 Euro da spendere per cambiarli mi sembra un pò eccessivo, anche se probabilmente a forza di sentire questo fruscio mi stancherò e li comprerò... Quando porto la macchina dal conce chiedo che vengano registrate nuovamentem perché non ci sono a mio avviso delle infiltrazioni d'acqua (porto spesso la macchina al lavaggio fai da te e non ho mai riscontrato infiltrazioni d'acqua.. Spero tanto di risolvere questo problemino..!!
 
King83":zjqaj6fg ha detto:
ho chiesto a yugs ecco cosa mi risposto:

specchio dx: 156067429 - 232,39 euro
sx: 156067456 - 242,02 euro

mi è preso un colpo leggendo :eek:o) possibile che per cambiare due specchietti debba spendere 474,41euro? :jaw) mi sa che faccio un giro dal rottamaio che poi non è tutto lo specchietto che dà problemi ma solo l'attacco alla carrozzeria che ha un profilo aerodinamico diverso!! :motz) altrimenti mi terrò i fruscii :swear)

A chi lo dici king83, concordo con te nel dire che è eccessivo spendere quasi 500 euro per cambiare gli specchietti.. spero di trovare un'altra soluzione più economica e non essere costretto a cambiarli...!!! Bella idea quella di andare dal rottamaio...!!! magari si trova qualcosa lì...
 
Gianlucaz":28xlpigh ha detto:
Perdonatela ma qui è piovuto terra l'altro giorno. :evil:
Grazie a questo profilo alare i fischi sono stati notevolmente ridotti!!! :A)


Finalmente ho visto e capito di come è fatto il nuovo profilo alare...!!! Se da tte piove terra, da me si deposita spesso una polverina finissima e tremenda dovuta al fatto che vicino a dove lavoro c'é un'azienda che essica le sementi... non ti dico che gioia quando magari pioviggina per 5 minuti ed ho la macchina sporchissima...!!!
Ma dovrò essere costretto a cambiare gli specchietti migliorare?!? :mecry)
L'importante, è che il fruscio diminuisca dell'80% almeno...
 
freccianera74":2116uywx ha detto:
Confermo!!!

Anch'io ho/avevo gli stessi problemi di fruscci.
Allora se la tua Gt è del 2005, avrà i braccetti con scritta Alfa Romeo, sostituisci le spazzole tradizionali (che sono Bosch) con il nuovo modello tutto in gomma bosch A552S. Te la cavi con 28 euro circa e il fischio che si sentiva ad andatura autostradale spariche, per di più migliora l'estetica!

Problema specchietti:
dopo due interventi in concessionaria x la registrazione porta sx, per altro non riusciti, ho simulato un profilo con del nastro isolante, giusto per capire se arrivava da lì il fruscio. Risultato il fruscio è SPARITO!!!
Ora cambierò gli specchietti ke purtroppo mi dicono siano venduti in pezzo unico.

Ti consiglio di fare anche tu una prova e poi di valutare con il concessionario per trovare una soluzione in cui tutti siano soddisfatti. ;)

Si, confermo che i braccetti del tergicristallo sono marchiati Alfa Romeo.. Le spazzole che mi hai consigliato sono simili alle Aerotwin? Per ridurre il fruscio dei tergi me la caverei con poco tutto sommato, visto che se dobbiamo cambiare gli specchietti ci verrà a costare una bella sommetta..!!!

Ma il problema specchietti è dovuto solo ed esclusivamente a quello sinistro?!? stasera quando esco con la mia ragazza le chiedo di sentire se ci sono fruscii dal suo lato.. Dal mio lato si sentono moltissimo, ma pensavo fossero tutti e 2 i lati..

Grazie per le dritte freccianera74, i tergi li cambio volentieri per quel prezzo...!
 
meno male che c'è ebay... li gli specchietti si trovano a 50euro l'uno una spesa che comincia a diventare ragionevole anche se secondo me già 50euro sono troppi
 
marcofrancesco":b6chwj10 ha detto:
teknomotion":b6chwj10 ha detto:
Il trattamento al teflon,qualcuno che l'ha fatto,ci sarebbe :) è l'utente diabolik,l'ha portata incarrozzeria da mio cognato..senti lui,ti darà tutti i dettagli.. :OK)

Grazie teknomotion!
è vero, scrivendo la prima risposta mi ero dimenticato di mettere anche questa cosa

io ho fatto il trattamento subito da nuova sulla mia seconda GT, dopo circa 1 mese e mezzo l'ho portata pulita dal carrozziere che in mezza giornata mi ha fatto tutto
chiaramente se glie la porti sporca ci vuole più tempo e costa di più, idem se la vernice è da lucidare prima del trattamento

risultato: la vernice è lucida anche quando è sporca, una roba eccezionale, in più è facilissima da lavare
 
Diabolik":2oa62v04 ha detto:
marcofrancesco":2oa62v04 ha detto:
teknomotion":2oa62v04 ha detto:
Il trattamento al teflon,qualcuno che l'ha fatto,ci sarebbe :) è l'utente diabolik,l'ha portata incarrozzeria da mio cognato..senti lui,ti darà tutti i dettagli.. :OK)

Grazie teknomotion!
è vero, scrivendo la prima risposta mi ero dimenticato di mettere anche questa cosa

io ho fatto il trattamento subito da nuova sulla mia seconda GT, dopo circa 1 mese e mezzo l'ho portata pulita dal carrozziere che in mezza giornata mi ha fatto tutto
chiaramente se glie la porti sporca ci vuole più tempo e costa di più, idem se la vernice è da lucidare prima del trattamento

risultato: la vernice è lucida anche quando è sporca, una roba eccezionale, in più è facilissima da lavare

Spero che il carrozziere vicino a dove lavoro faccia il trattamento... ma lo fanno tutti i carrozzieri o è qualcosa di speciale? Visto che ci sono xò sarebbe meglio farla lucidare e poi farle fare il trattamento al teflon, anche se mi costa un pò di più, ma di durerà anche di più così...!!! grazie per il consiglio...!!!
 
Top