Alfa GT Sport nuova ma...quando è stata costruita?

lambretta74

Nuovo Alfista
26 Luglio 2010
144
0
16
Italia
Ciao , ho bisogno della vostra consulenza (ho scritto a Dallas in privato ma credo sia corretto estendere a tutti la questione in generale) - sono nuovo del forum e anzi vi chiedo scusa per non essermi presentato.
Ho 36 anni e sto acquistando la mia prima macchina nuova - una Alfa GT 2000 benzina - nei Paesi Bassi, dove abito (so che in Italia il benzina è solo 1800 da tempo).
Si tratterebbe di una delle ultime uscite da Pomigliano (il motore dovrebbe venire da Pratola Serra, credo) ed il concessionario olandese mi ha garantito che si tratta di una auto assemblata a giugno 2010. Come allestimento è una Luxury con tutte le novità nel frattempo sopraggiunte (blue&me , USB, etc...)
E' arrivata la settimana scorsa e, prima di ritirarla volevo verificare, dal numero di telaio, quando questa macchina sia effettivamente nata.
Al customer care alfa romeo non mi sanno rispondermi . Hanno solo i dati di fatturazione, che non dicono nulla.
Il numero di telaio è : ZAR9370000346****. Basso, ma di per se non significa nulla, perchè ho visto che non sono sempre progressivi.
Ripeto, ho già disturbato Dallas ma estendo a tutti.
La altra cosa strana è che l'auto andava presa così (non si poteva chiedere nulla nè accessori nè altro) poichè a sentire il venditore era stata appena costruita...quindi neppure antifurto, o navigatore...o che altro.
Ho provato a cercare il telaio con e-per on line, ma non lo riconosce.

Il modello è questo : http://www.alfaromeodownload.nl/prijslijst/gtsport.pdf

Grazie a tutti
 
prova a vedere la data stampigliata sulla cintura di sicurezza (il tagliandino arancione) puoi intanto farti un idea, vedi sulla carta di circolazione quando è stata immatricolata, vedi anche il DOT delle gomme
Sono tutti elementi indiziari, ma puoi farti un idea
 
anche sui vetri c'è stampigliato l'anno ma sono tutti dettagli che potrebbero non voler dire nulla (vetro prodotto 2 anni fa e rimasto in magazzino ad esempio)

ingiro spesso sotto i sedili o sotto le moquette del baule ci sono etichette con varie date
 
Grazie a tutti, ragazzi.
Il fatto è che si tratta - come ho scritto nella mia presentazione - ...o meglio, dovrebbe trattarsi, di uno fra gli ultimissimi esemplari prodotti a pomigliano, un post-serie assemblato quando la produzione per l'Italia era già terminata.
Fermata la catena di montaggio sugli ordini per l'Italia a maggio, a giugno, infatti, avrebbero assemblato le ultime scocche fuori numerazione mettendoci dentro il motore 2000 per il mercato estero, e altre amenità varie fra cui cerchi da 18' e altre diavolerie.

grazie!!!
 
ciao, intanto puoi capire subito l'anno dell'auto dagli specchi retrovisori!Se sono "enormi" di dimensioni allora è una GT prodotta questo anno,se sono più piccoli,come sulla maggior parte delle 147 che vedi girare per strada,allora è una GT che sicuramente non è stata assemblata nel 2010.

Questa nel link è una GT prodotta nel 2010,nota gli specchi retrovisori (che poi dovrebbero essere satinati per tutte le versioni - dal 2010 in poi)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=179562258#

Questa è una vecchia GT o comunque pre-2010 (in questo caso sono anch'essi satinati ma prima del 2010 lo erano solo su versioni Blackline,QV e appunto Sport)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=180207357
 
Dallas mi ha molto gentilmente confermato la costruzione a maggio 2010. Ovvero se non l'ultima prodotta, poco ci manca...
Lo ringrazio pubblicamente.
E grazie a tutti voi.
Adesso il dubbio amletico. Prendere questa, per cui mi sono impegnato con diritto di recesso oppure una usata del 2005 (vedi altro post?).
La differenza - a parte il prezzo (che invoglierebbe al nuovo) - sono gli accessori. Ma ne parlerò nell'altro post...
Intanto, di nuovo grazie per aver risolto la domanda di questo post. Credo che si possa chiudere ;)


Ciao!
 
soloalfa":32te7o9b ha detto:
ciao, intanto puoi capire subito l'anno dell'auto dagli specchi retrovisori!Se sono "enormi" di dimensioni allora è una GT prodotta questo anno,se sono più piccoli,come sulla maggior parte delle 147 che vedi girare per strada,allora è una GT che sicuramente non è stata assemblata nel 2010.

Questa nel link è una GT prodotta nel 2010,nota gli specchi retrovisori (che poi dovrebbero essere satinati per tutte le versioni - dal 2010 in poi)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=179562258#

Questa è una vecchia GT o comunque pre-2010 (in questo caso sono anch'essi satinati ma prima del 2010 lo erano solo su versioni Blackline,QV e appunto Sport)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=180207357

le ultime GT vengono vendute con questi specchietti? confermate?

che brutti !!!
 
FEBIO5":23kk21ej ha detto:
soloalfa":23kk21ej ha detto:
ciao, intanto puoi capire subito l'anno dell'auto dagli specchi retrovisori!Se sono "enormi" di dimensioni allora è una GT prodotta questo anno,se sono più piccoli,come sulla maggior parte delle 147 che vedi girare per strada,allora è una GT che sicuramente non è stata assemblata nel 2010.

Questa nel link è una GT prodotta nel 2010,nota gli specchi retrovisori (che poi dovrebbero essere satinati per tutte le versioni - dal 2010 in poi)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=179562258#

Questa è una vecchia GT o comunque pre-2010 (in questo caso sono anch'essi satinati ma prima del 2010 lo erano solo su versioni Blackline,QV e appunto Sport)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=180207357

le ultime GT vengono vendute con questi specchietti? confermate?

che brutti !!!

Si...purtroppo si, e dal vivo sono anche peggio (li ho visti monatati su una 147), tra l'altro dovrebbe avere anche lo scudetto anteriore satinato e non cromato, ma dalla foto non si capisce.....
 
il modo + sicuro per vedere vita morte e miracoli della macchina è fare una ricerca sul SIGI programma in uso in tutte le officine autorizzate, se per te fa lo stesso telo guardo giovedi prossimo tempo che rientro dalle ferie
ps mandami il numero di telaio completo o anche la targa
 
Cabi-CRT":1ditt8xc ha detto:
il modo + sicuro per vedere vita morte e miracoli della macchina è fare una ricerca sul SIGI programma in uso in tutte le officine autorizzate, se per te fa lo stesso telo guardo giovedi prossimo tempo che rientro dalle ferie
ps mandami il numero di telaio completo o anche la targa

grazie mille!
 
ciao. Dallas mi ha confermato gentilmente che è di recentissima produzione, credo fra le ultime : maggio 2010. Mi hanno chiamato dalla Alfa Romeo Olanda ieri - non so come abbiano fatto a sapere del mio interesse, forse tramite il concessionario...tutti gentilissimi fino a adesso. La macchina è entrata in catena di montaggio a fine maggio - lentezze e ritardi di fine produzione coi fornitori ed i magazzini (il modello è specifico per l'Olanda in poco più di una decina di esemplari per i dealer) - è insomma finita nel piazzale solamente a giugno.
Il dubbio è : ma la produzione della GT non era finita a marzo/aprile?
In effetti il configuratore non è più disponibile in Germania, Olanda, Inghilterra...in quest'ultimo mercato, solo una versione speciale diesel bianca o rossa. In Olanda la versione "sport" (questa per i dealer) che in realtà è esaurita (tant'è che stanno racimolando macchine ferme in giro per l'Europa per gli ordini ancora n "sospeso").
In Italia il configuratore - in versione ormai quasi demo-obbligata - c'è. Ma credo che lavori sulle vetture già prodotte per lo stock, come succederà per la Brera/GT
Comunque grazie a tutti.
 
Top