Alfa GT Scricchiolio portellone?

gladioacuto

Nuovo Alfista
27 Maggio 2011
11
0
1
Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo bel forum. Scrivo perché ho un problemino sulla mia GaTta: appena ci si muove, ma principalmente su sconnessioni e su strade sconnesse (tutte dalle mie parti) si sentono scricchiolii provenire da dietro che mi stanno togliendo la salute, sono fortissimi! Credendo si trattasse del portellone ho provato a lubrificare un po' tutti gli attacchi, i pioli distanziali etc...ma niente. Ho provato a muovermi con il portellone aperto e alzato per cercare di isolare il problema ma gli scricchiolii erano ancora li. Qualcuno ha /ha avuto lo stesso problema?Come risolverlo?Per favore aiutatemi, ogni volta che entro in macchina mi sembra di impazzire.
Grazie, a presto

:welcome) passa anche nella sezione Presentazioni.

Sul problema: se lo fa anche a portellone aperto, credo che la provenienza sia da altri componenti.

Per finire l'argomento portellone (poi passiamo ad altre analisi) prova a lubrificare per scrupolo anche la guarnizione relativa, usa del silicone spray. Oltre ai piolini per scrupolo anche un dito di grasso sulla serratura male non fa.

Per quanto riguarda invece altre cause probabili: anzitutto il rumore che senti è un battito, uno stridìo o altro? Controllerei tutto quel che hai posizionato nel baule, dai cassettini laterali col loro contenuto, al vano ruota di scorta (non so se hai ruotino, kit di gonfiaggio o ruota normale), Controlla anche il terzo stop che sia fissato bene e non traballi.

Grazie per il benvenuto e la pronta risposta! Il rumore l'ho definito scricchiolio proprio perché non è da urto ma, come dici tu, uno "stridìo"..ho controllato e ricontrollato il vano ruota di scorta (ruotino + kit d'emergenza), tolto tutto dal bagagliaio etc...il rumore è sempre lì. Più tardi passo dalla ferramenta a comprare il silicone spray..

secondo me è la cornice-guarnizione del lunotto a farlo. fai una prova col grasso spray, lo spruzzi su una pezza e ti fai tutto il giro guarizione vetro. al 90% è lei. se si tieni conto che lo spray ti darà benefici per poco più di una settimana, ti consiglio un grasso solido per un effetto duraturo, ideale è grasso trasparente al silicone almeno non ha neanche sgradevoli effetti visivi e come detto è di lunga durata. credo l'ultima volta di averlo ingrassato a novembre e ancora il rumore non è ricomparso
ovviamente lo devi ingrassare nella zona di contatto con la carrozzeria, non serve farlo sul lato esterno

Ludutrus":38t03g2s ha detto:
secondo me è la cornice-guarnizione del lunotto a farlo. fai una prova col grasso spray, lo spruzzi su una pezza e ti fai tutto il giro guarizione vetro. al 90% è lei. se si tieni conto che lo spray ti darà benefici per poco più di una settimana, ti consiglio un grasso solido per un effetto duraturo, ideale è grasso trasparente al silicone almeno non ha neanche sgradevoli effetti visivi e come detto è di lunga durata. credo l'ultima volta di averlo ingrassato a novembre e ancora il rumore non è ricomparso
ovviamente lo devi ingrassare nella zona di contatto con la carrozzeria, non serve farlo sul lato esterno

vero, ho dimenticato questo particolare. Mi pare addirittura che sia stata tolta questa guarnizione esterna durante la vita produttiva della Gt. :scratch)
a me col silicone è durata parecchio senza stridere..

ecco, hanno pensato a come risolvere il problema alla radice :asd)
io con il solo spray al silicone in inverno dovevo riapplicarlo praticamente settimanalmente, da quando ho steso quello solido ho bonificato definitivamente l'infestazione di grilli in bauliera :p

infatti la guarnizione del portellone ha avuto vita breve sulla gt!!!la mia la monta ancora,ed è stata costruita ad inizio 2005.quella di un mio amico,ordinata a luglio 2005 e consegnata ad agosto,ne è priva.comunque come ti hanno detto gli altri,al 90% lo stridio lo provoca proprio quella guarnizione,dove si appoggia al tetto.sulla mia lo fece da nuova,poi usai del grasso trasparente come quello consigliato da ludutrus,e ad oggi non ho piu' sentito nessun rumore da li' dietro!!forse i km fanno bene alle gattone!!! :asd) :asd)

ma l'assenza della guarnizione oltre che sporcizia, aumenta anche rumori aerodinamici?

Ecco perché non capivo di quale guarnizione parlate...ragazzi la mia blackline è stata prodotta nel 2006 e immatricolata a gennaio 2007...io sotto i llunotto di vetro non vedo nessuna guarnizione, sotto il lunotto ho solo una cornice di plastica che si raccorda alle maniglie interne del portellone, da un lato e al terzo stop dall'altro...forse continuo a non capire a cosa vi riferite?Ad ogni modo l'unica guarnizione che ho sotto il portellone è quella che incornicia il portabagagli su cui il portellone appoggia da chiuso. Ma in tal caso, se fosse questa a cui vi riferite, devo dire che come scritto nel primo post lo scricchiolio ce l'ho anche a portellone aperto, quendi senza che questo appoggi sulla guarnizione a cui ho fatto riferimento io e che non so se è quella cui fate riferimento voi.

la guarnizione che intendiamo tu non ce l'hai di sicuro!in pratica tu,nella parte alta del lunotto,hai una fessura di circa mezzo centimetro tra lo stesso e il tetto,giusto??invece sulle prime gt c'era una guarnizione che in pratica si appoggiava proprio sul tetto per qualche millimetro,generando fastidiosi scricchiolii.quindi il tuo problema è un altro....la butto li':hai detto che te lo fa anche a portellone aperto....prova ad abbattere uno alla volta i due sedili dietro e vedi se il rumore persiste.....

allora ci dobbiamo indirizzare verso una plastica un pannello o i sedili.cerca di descriverci lo scricchiolio.. fa cri cri o cro cro?? :lol: :lol:
a parte gli scherzi prova a descrivercelo

Beh come plastica ci sarebbe quella intorno al lunotto che ho appena descritto...ma alle volte mi sembra che questi scricchiolii vengano dal portellone, altri dai sedili posteriori, perciò sto uscendo matto perché non riesco a localizzarli essendo diffusi! In ogni caso mi sembrano di attrito con plastica, tipo trak trak (perdonate la traslitterazione). Tempo fa pensai che fosse magari dell'attrito tra gli innesti superiori e i bulloni del portellone, quelli sopra i pistoncini per intenderci, e provai a lubrificare tutto il possibile con lo svitol ma niente, deve esserci qualche altro problema.

Patrick non avevo letto il tuo post, scusami, non ci avevo pensato che fesso!Domattina sarà la prima cosa che farò, spero che quantomeno riesca così a identificare il problema, poi a risolverlo vedremo!

tranquillo!!!ti dico di controllare i sedili perchè una volta avevo un fastidiosissimo scricchiolio proveniente dalla zona post dx che mi faceva impazzire,tanto era acuto!!ricordai di aver abbattuto lo schienale dx per caricare delle cose,quindi andai a controllare se non fosse stato riagganciato bene:infatti era solo appoggiato.una volta agganciato alla sua serratura,rumore sparito.a limite prova anche a mettere del grasso tra la serratura e il gancio :OK)

Niente ragazzi, ho deciso di suicidarmi! Ho abbassato prima un sedile, poi l'altro, poi entrambi, gli scricchiolii sono tutti lì!
Non so dove mettere mano, l'unica cosa che mi rimane da fare è smontare pezzo pezzo il portellone e cercare di circoscrivere il problema, magari togliendo di nuovo la ruota di scorta e i mattoncini di attenuazione che ci sono sotto(che comunque sono immobili)...ciò ovviamente richiede moooolto più tempo...

:lol2) :lol2) è comunque troppo lontano per raggiungerti, e poi non ho il passaporto :crepap)

comunque ritengo che il modo migliore per individuare la causa nel tuo caso è levare la cappelliera, montare un amico dietro (sedili posteriori non in bauliera :lol: ) e in movimento fargli mettere le mani un pò dappertutto finché non trovi lo scricchiolatore