Alfa GT ovvero La TA che sovrasterza

GT3.2

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
479
0
16
Lombardia
Impressioni di guida.

Ieri sono su una statale e dopo aver superato l'ennesima lumaca che procede a 40kmh effettivi :boxe) :boxe) :boxe) , finalmente ho un po di strada libera. arrivo sui 120 a una rotonda, di dimensioni medie (diametro circa 20-25 metri). Devo superarla e proseguire dritto

entro in terza a velocità costante, curva a destra e richiamo a sinistra senza scomporsi di un millimetro. Poi dovrei ricurvare a destra per uscire, ma sapendo che subito dopo l'uscita c'è un'altra curva a destra e poi un semaforo, decido di rallentare un po e di chiudere un po verso sinistra.

A questo punto (sto curvando ancora a sinistra) giro di poco il volante ancora più a sinistra e alzo un po il piede destro, il posteriore parte verso destra ma con un piccolo controsterzo e ridando il gas mi ricompongo e poi esco dalla rotonda. Velocità di uscita 90kmh, quindi più o meno è stata questa la velocità di percorrenza.

Ora 2 cose: è normale questa cosa che mi è successa? in pratica la macchina va in difficoltà solo portando i pesi avanti, frenando o anche solo mollando un po il gas, e contemporaneamente agendo sullo sterzo. Oppure ero a velocità troppo elevata per chiudere la curva ancora di più? Vorrei sapere se a voi capitano questi sovrasterzi perchè a me è già la terza volta che capita (una frenando e due rallentando)

secondo: dopo aver controsterzato e dato gas per riprendere il posteriore, si è accesa sul cruscotto la spia ASR o VDC. E' la spia con la figura della ruota che schizza la ghiaia, in colore giallo. Ora, quella spia indica il funzionamento del VDC o dell'ASR? E' la stessa per entrambi o ci sono 2 spie diverse? Vorrei capire se si è accesa perchè il VDC mi ha riportato in linea il posteriore o perchè ho pattinato nel riaccelerare per correggere

Grazie mille!
 
Una cosa del genere non mi è ancora capitato o mi deve essere sfuggito. Avendo il peso spostato in avanti a causa della frenata, sterzando a sinistra e poi anche levare il piede dal gas mi sembra un ottima ricetta per andare in sovvrasterzo però

La spia è quello dell ASR penso. Sul 147 Il VDC era rappresentato da un specie di triangolino verde
 
GT3.2":10sp3s25 ha detto:
Impressioni di guida.

è normale questa cosa che mi è successa? in pratica la macchina va in difficoltà solo portando i pesi avanti, frenando o anche solo mollando un po il gas, e contemporaneamente agendo sullo sterzo. Oppure ero a velocità troppo elevata per chiudere la curva ancora di più? Vorrei sapere se a voi capitano questi sovrasterzi perchè a me è già la terza volta che capita (una frenando e due rallentando)
E' del tutto normale, anzi, in rilascio è più facile che parta una trazione anteriore piuttosto che una posteriore, che ha il freno motore che tende a riequilibrare le cose al retrotreno.
 
Una curiositò: ma hai tutte e 2 le spie sia del vdc che dell'asr??

ASR: ruota che schizza ghiaia
VDC: triangolo con all'interno un punto esclamativo

Perchè io sulla mia ho solo la spia del vdc che sia accende anche se entra solo l'asr

la spia dell'asr l' avevo sulla 147 che non montava il vdc ma solo l'asr.

:ciao) :ciao)
 
effettivamente la GT ha un retrotreno che in certe situazioni tende ad avere un comportamento un po' reattivo, ma io non ci faccio caso perchè tanto si riallinea sempre da sola.
Il VDC a me non entra mai.

Comunque quest'auto ha un comportamento stradale che mi sembra da favola, ci ho messo un poco più di tempo a prenderla bene 'in mano' proprio x via del retrotreno reattivo, ma adesso che ho imparato a darle confidenza sono solo soddisfazioni. Non saprei veramente cosa chiedere di meglio (vorrei solo che il retrotreno si 'coricasse' un po' meno in curva...mi è stato riferito che si tratta della barra antirollio che è stata messa poco rigida x scelta progettuale, così da renderla meno reattiva).
 
La GT ha due spie sulla destra del cruscotto, qulla dell'ABS e quella del VDC. Se hai visto una spia del tipo "ruota che schizza ghiaia " la avrai vista nel display... :nod) le uniche volte che può spuntare questa spia nel display o è per avvisarti dell'inserimento/disinserimento (se hai premuto il tasto) o per avvisarti di un'avaria :contract) . La spia era accompagnata da un messaggio di avaria?
 
lupen1978":2ecpo2ss ha detto:
La GT ha due spie sulla destra del cruscotto, qulla dell'ABS e quella del VDC. Se hai visto una spia del tipo "ruota che schizza ghiaia " la avrai vista nel display... :nod) le uniche volte che può spuntare questa spia nel display o è per avvisarti dell'inserimento/disinserimento (se hai premuto il tasto) o per avvisarti di un'avaria :contract) . La spia era accompagnata da un messaggio di avaria?

si ho visto accendersi la ruota che schizza la ghiaia, effettivamente proprio nel diplay...non mi sembra però ci fossero messaggi di avaria, nè ho sentito il cicalino...ricordo comunque che mi è già uscita altre volte, pensavo segnalasse l'intervento del sistema non una sua avaria!

boh, poi magari avrò visto male io perchè quando fai queste cose sei sempre abbastanza concentrato sulla strada (per fortuna) ma la ruota con la ghiaia c'era eccome!
 
Magari non hai visto, ma hai sentito qualche beep beep?
Comunque sia, io andrei in assistenza a afrgli dare un'occhiatina ;)

Per quanto riguarda il comportamento sovrasterzante, ci ho fatto caso anch'io con la GT di un amico, ma per me è una vera figata!!!
Penso che sia proprio voluto perchè la sensazione che passa non è di macchina incontrollabile, ma è di leggera apertura verso l'esterno per un migliore ingresso in curva... sembra quasi che la vettura abbia la trazione posteriore... se però la sensazione che hai avuto tu era più da paura allora in Assistenza parla anche di questo!!!
 
Guarda secondo me e' normalissimo che la macchina tenda a sovrasterzare se entri in curva sterzando e frenando di colpo...se ti puo rassicurare io ho anche un'Audi S3 QUATTRO e mi e' capitata la stessa cosa..proprio stamattina anche se in effetti ho esagerato un pochino...visto che ho affrontato una curva abbastanza stretta a 140!!! :?:
 
vogliadicorrere":315g62da ha detto:
Guarda secondo me e' normalissimo che la macchina tenda a sovrasterzare se entri in curva sterzando e frenando di colpo...se ti puo rassicurare io ho anche un'Audi S3 QUATTRO e mi e' capitata la stessa cosa..proprio stamattina anche se in effetti ho esagerato un pochino...visto che ho affrontato una curva abbastanza stretta a 140!!! :?:

infatti ripensandoci stessa identica cosa mi era successa con la Audi S3 quattro di mio fratello, che pure non dovrebbe essere cosi sbilanciata all'anteriore
 
Stavo tornando a casa e sta pivendo un po'. All'improvviso mi trovo in un temporale e un diluviooo.. Bello, buio e tanta acqua. Si è accesa il VDC per la prima volta. Penso che la ruota SX anteriore ha preso un pozzanghere troppo profondo e ha cominciata ad andare in aquaplaning. in un batter d'occhio l'ho vista lampeggiare un 4/5 volte. Il triangolo è di colore giallo-arancione. Sul 147 quando entrava in funzione non lampeggiava cosi veloce. Mi sembra che questa di 2a generazione e migliorata molto, visto che ci vuole molto di piu' prima che scatta. Da aspettare come va quando arriva il primo gelo
 
GT3.2":11vas1l2 ha detto:
infatti ripensandoci stessa identica cosa mi era successa con la Audi S3 quattro di mio fratello, che pure non dovrebbe essere cosi sbilanciata all'anteriore
Non conta mica solo la disposizione dei pesi, anzi, per quel che riguarda il comportamento stradale quel che più conta è come sono studiate e tarate le sospensioni.
 
E' normalissimo, quando tiri con la GT mi ci fa anche a me... solo che è molto fastidioso, ma tanto c'è il Vdc che riequilibra tutto...

Sul bagnato ho notato che nelle curve se ti parte il retrotreno non bisogna andare a correggere con lo sterzo perchè sennò la macchina inizia ad oscillare tipo pendolo (sempre grazie... al vdc)
 
Il VDC montato sulla GT è tarato diversamente rispetto ad Alfa 147 e Alfa 156. La nuova 147 Restyling invece monta lo stesso VDC dell'Alfa GT.

Quello che ti è successo è normalissimo, e nessuna auto in una situazione del genere resta neutra anzi è la manovra PERFETTA per provocare il sovrasterzo...... :nod)

Per quanto riguarda le spiee, ragazzi io vado a memoria, ma mi pare che siano presenti entrambe le spie....
 
nivomat":11cng2gh ha detto:
E' normalissimo, quando tiri con la GT mi ci fa anche a me... solo che è molto fastidioso, ma tanto c'è il Vdc che riequilibra tutto...

Sul bagnato ho notato che nelle curve se ti parte il retrotreno non bisogna andare a correggere con lo sterzo perchè sennò la macchina inizia ad oscillare tipo pendolo (sempre grazie... al vdc)

2 domande. Cosa è fastidioso?

Secondo..non è una domanda...ma una "piccola" lezioncina.....ti piace la reattività dell'Alfa GT? Ecco...devi anche accettare il fatto che può diventare impegnativa, ma imparando a guidarla e a conoscerla....si migliorano sicuramente le proprie capacità di guida. Io sono abituato da sempre a guidare auto così, la mia prima auto è stata una 156 2.4 JTD 8v con pack sport.....e poi sempre avanti con Alfa Romeo. Sai quale mi è piaciuta di meno? La meno reattiva del lotto.....la 147 Mjet...cavolo niente a che vedere con la 156 e il GT.
 
se il sovrasterzo non è un prob meccanico (io passerei dal conce),
per ridurlo potresti montare delle molle + rigide all'anteriore (non troppo) e + lasciare quelle di serie dietro..., potrebbe essere una soluzione
 
Scusate ragazzi, mi sono espresso male...

Volevo solo dire che la cosa che a me da molto fasidio è che quando inizia a sovrasterzare interviene il vdc... mentre disattivando tutti i sistemi di controllo elettronico (VDC ASR etc....) è molto piacevole andare a correggere la vettura
 
il matto":1ihi71q3 ha detto:
Come hai detto scusa? Il VDC non è disinseribile......

Eheheheheheh, ebbene si, solo che poi non ha più tutti gli altri aiuti elettronici come ABS, EBD ed ASR, nonchè contakm e cruise control...
 
Top