Impressioni di guida.
Ieri sono su una statale e dopo aver superato l'ennesima lumaca che procede a 40kmh effettivi :boxe) :boxe) :boxe) , finalmente ho un po di strada libera. arrivo sui 120 a una rotonda, di dimensioni medie (diametro circa 20-25 metri). Devo superarla e proseguire dritto
entro in terza a velocità costante, curva a destra e richiamo a sinistra senza scomporsi di un millimetro. Poi dovrei ricurvare a destra per uscire, ma sapendo che subito dopo l'uscita c'è un'altra curva a destra e poi un semaforo, decido di rallentare un po e di chiudere un po verso sinistra.
A questo punto (sto curvando ancora a sinistra) giro di poco il volante ancora più a sinistra e alzo un po il piede destro, il posteriore parte verso destra ma con un piccolo controsterzo e ridando il gas mi ricompongo e poi esco dalla rotonda. Velocità di uscita 90kmh, quindi più o meno è stata questa la velocità di percorrenza.
Ora 2 cose: è normale questa cosa che mi è successa? in pratica la macchina va in difficoltà solo portando i pesi avanti, frenando o anche solo mollando un po il gas, e contemporaneamente agendo sullo sterzo. Oppure ero a velocità troppo elevata per chiudere la curva ancora di più? Vorrei sapere se a voi capitano questi sovrasterzi perchè a me è già la terza volta che capita (una frenando e due rallentando)
secondo: dopo aver controsterzato e dato gas per riprendere il posteriore, si è accesa sul cruscotto la spia ASR o VDC. E' la spia con la figura della ruota che schizza la ghiaia, in colore giallo. Ora, quella spia indica il funzionamento del VDC o dell'ASR? E' la stessa per entrambi o ci sono 2 spie diverse? Vorrei capire se si è accesa perchè il VDC mi ha riportato in linea il posteriore o perchè ho pattinato nel riaccelerare per correggere
Grazie mille!
Ieri sono su una statale e dopo aver superato l'ennesima lumaca che procede a 40kmh effettivi :boxe) :boxe) :boxe) , finalmente ho un po di strada libera. arrivo sui 120 a una rotonda, di dimensioni medie (diametro circa 20-25 metri). Devo superarla e proseguire dritto
entro in terza a velocità costante, curva a destra e richiamo a sinistra senza scomporsi di un millimetro. Poi dovrei ricurvare a destra per uscire, ma sapendo che subito dopo l'uscita c'è un'altra curva a destra e poi un semaforo, decido di rallentare un po e di chiudere un po verso sinistra.
A questo punto (sto curvando ancora a sinistra) giro di poco il volante ancora più a sinistra e alzo un po il piede destro, il posteriore parte verso destra ma con un piccolo controsterzo e ridando il gas mi ricompongo e poi esco dalla rotonda. Velocità di uscita 90kmh, quindi più o meno è stata questa la velocità di percorrenza.
Ora 2 cose: è normale questa cosa che mi è successa? in pratica la macchina va in difficoltà solo portando i pesi avanti, frenando o anche solo mollando un po il gas, e contemporaneamente agendo sullo sterzo. Oppure ero a velocità troppo elevata per chiudere la curva ancora di più? Vorrei sapere se a voi capitano questi sovrasterzi perchè a me è già la terza volta che capita (una frenando e due rallentando)
secondo: dopo aver controsterzato e dato gas per riprendere il posteriore, si è accesa sul cruscotto la spia ASR o VDC. E' la spia con la figura della ruota che schizza la ghiaia, in colore giallo. Ora, quella spia indica il funzionamento del VDC o dell'ASR? E' la stessa per entrambi o ci sono 2 spie diverse? Vorrei capire se si è accesa perchè il VDC mi ha riportato in linea il posteriore o perchè ho pattinato nel riaccelerare per correggere
Grazie mille!