Alfa GT e temperature estreme

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
353
16
18
48
Messina
Ciao a tutti, in questi giorni stavo valutando la possibilitá di andare in montagna ,visto che per me sarebbe la prima volta con la GT vorrei sapere da chi ha avuto un esperienza diretta come si comporta il motore a gosolio in presenza di freddo intenso soprattutto nella fase di avviamentocon temperature di -15 o -20 gradi. Basta il solo gasolio artico? Devo mettere additivi ? Quanto deve essere pieno il serbatoio? Grazie a chi rispondera'
 
In questi giorni qua si sono toccati i - 10 gradi e la mia Gt è sempre partita al primo colpo.

Penso che però ancora più basse, è meglio se usi addittivi per non far congelare il gasolio (però se non sbaglio, in montagna lo vendono gia con l'antigelo). Però aspetto qualcuno più esperto di me per evntuali conferme. :spin)
 
una persona che conosco ha avuto questo tipo di problema.
Ha un Gt ed abita in una zona di montagna bella fredda, soprattutto in questi giorni. La macchina non ha avuto il benchè minimo problema, tranne....per i vetri dei finestrini delle portiere.
Con il freddo si sono gelati: non so se non andavano i motorini, se si era gelata la guarnizione o formata una patina di ghiaccio dentro e fuori.....insomma è andato ad aprire la macchina e non si abbassavano (quei soliti pocho mm), losportello comunque lo ha aperto, ma non è riuscito a chiuderlo perchè non essendosi abbassato, il finestrino non poteva rientrare nella guarnizione,ma ci andava sopra.
Una volta rimessa in garage ed accesi i riscaldamenti tutto è tornato a posto.
 
savarc":1zdxrbww ha detto:
Basta il solo gasolio artico? Devo mettere additivi ? Quanto deve essere pieno il serbatoio?

si.
no.
calcola di arrivare con il serbatoio quasi vuoto e fai un pieno di gasolio artico in loco appena arrivi a destinazione.
 
Grazie a tutti per le risposte, ho messo in conto di poter trovare i finestrini incollati ma secondo me la cosa più importante e' riuscire ad avviare dopo una notte al gelo....
 
savarc":2vk7n6fd ha detto:
Grazie a tutti per le risposte, ho messo in conto di poter trovare i finestrini incollati ma secondo me la cosa più importante e' riuscire ad avviare dopo una notte al gelo....

al limite prov a comprare una bomboletta di deghiacciante, lo spruzzi sulla guarnizione inferiore alla base del finestrino vedi se asi sblocca... :scratch)
 
ciao
per l'ultimo dell'anno mi sono fatto 1 settimana a sappada, la temperatura era sui -13 di notte...
ogni sera prima di tornare a casa la mettevo in moto per 10 minuti...
lo scatto dei finestrini quando si apre la porta non c'era poi ho provato a farli scendere ma niente erano immobili e non ho insistito.
io ho messo l'additivo della arexons sul pieno di gasolio, prima di partire e non ho avuto problemi all'avviamento.
se devi stare tanto, ti consiglio di metterla in moto almeno 1 volta al giorno...

domanda: hai i pneumatici da neve o le catene tipo spider?
 
Ciao Blackpassion, ho i cerchi 18 con ancora le gomme di primo equipaggiamento, non voglio affrontare la spesa per altri 4 cerchi con gomme invernali, l'unica alternativa e' montare le track anche se costano una fucilata (da 280 a 350 euro in media)....
 
eh si, quello delle "catene" per le auto come le nostre e' un problema, io ho rischiato con le calze da neve...so che in caso di controlli sarei stato multato...ma spendere 300 euro mi sembra esagerato...

cmq le calze che ho preso sono quelle della arexons a 66 euro...pensavo fossero un giocattolo, ma provandole sul parcheggio delle piste da sci quindi su neve fresca, si sono comprortate bene!in caso di emergenza sono perfette, non capisco perche' non siano omologate....
 
BlackPassion":mwp98bhy ha detto:
eh si, quello delle "catene" per le auto come le nostre e' un problema, io ho rischiato con le calze da neve...so che in caso di controlli sarei stato multato...ma spendere 300 euro mi sembra esagerato...

cmq le calze che ho preso sono quelle della arexons a 66 euro...pensavo fossero un giocattolo, ma provandole sul parcheggio delle piste da sci quindi su neve fresca, si sono comprortate bene!in caso di emergenza sono perfette, non capisco perche' non siano omologate....
Forse sono troppo soggette ad usura :ka)
mi facevano tatnta gola pure a me,me se ci si pensa e si fanno 2 conti meglio delle gomme invernali non c'è.
è vero che la spesa iniziale fà paura,ma poi utilizzando quelle non consumi le altre e viceversa senza pensare alla comodità ed alla sicurezza!
parla uno che non ce le ha purtroppo,ma pensa seriamente di metterle il prox anno.
Cmq io con la gt non ho avuto nessun problema in montagna (apparte il tergi congelato)....una cosa da tener in mente è pulire spesso i finestrini e prima di aprire la porta, togliere il ghiaccio con le palette apposite (per non strisciare il vetro) !!!!!
 
ThinkAngel":21ircfjc ha detto:
BlackPassion":21ircfjc ha detto:
eh si, quello delle "catene" per le auto come le nostre e' un problema, io ho rischiato con le calze da neve...so che in caso di controlli sarei stato multato...ma spendere 300 euro mi sembra esagerato...

cmq le calze che ho preso sono quelle della arexons a 66 euro...pensavo fossero un giocattolo, ma provandole sul parcheggio delle piste da sci quindi su neve fresca, si sono comprortate bene!in caso di emergenza sono perfette, non capisco perche' non siano omologate....
Forse sono troppo soggette ad usura :ka)
mi facevano tatnta gola pure a me,me se ci si pensa e si fanno 2 conti meglio delle gomme invernali non c'è.
è vero che la spesa iniziale fà paura,ma poi utilizzando quelle non consumi le altre e viceversa senza pensare alla comodità ed alla sicurezza!
parla uno che non ce le ha purtroppo,ma pensa seriamente di metterle il prox anno.
Cmq io con la gt non ho avuto nessun problema in montagna (apparte il tergi congelato)....una cosa da tener in mente è pulire spesso i finestrini e prima di aprire la porta, togliere il ghiaccio con le palette apposite (per non strisciare il vetro) !!!!!

Maledetto ghiaccio! Vado un po' fuori argomento ma non troppo: a Modena la scorsa settimana è nevicato molto; ho preso una lastra di ghiaccio prima di un ponte ai 40km/h al massimo e la macchina ha tirato dritto verso il guardrail. Risultato 4500€ di danni (ma con 2500 da un conoscente risolvo tutto...).
Prima avevo la punto e le ruote strette garantiscono un grip migliore sul ghiaccio o sulla neve e a volte mi divertivo a fare delle derapate controllate nei parcheggi. Ho capito a mie spese che se voglio usare la gt in montagna o sulla neve ho la necessità delle ruote termiche: appena la gt perde aderenza non c'è verso (almeno per me...) di riportarla in carreggiata.
Ah, ho fatto ben tre corsi di guida sicura e sportiva, ma contro la fisica c'è poco da fare!
 
Mi dispiace molto... per "fortuna",anche se è difficile usare questa parola,riesci a risolvere senza spendere molto.
cmq c'è poco da fare,le termiche in inverno,anche se non si va per forza in montagna, possono davvero dare una grossa mano a prevenerire guai di questo genere e ,come detto prima, in realtà sono una falsa spesa!
Ripeto che mi dispiace per la tua gt :sic)
 
azz mi dispiace....per la tua gt!

se si becca il ghiaccio non ci sono ne gomme termiche ne catene o altro che tengano...
cmq per me che vado una volta all'anno in montagna le calze sono perfette.

certo se si montano d 'inverno le gomme termiche e viceversa d'estate, si allungano i tempi di durata delle gomme ma siamo sicuri che le gomme in garage/magazzino non si rovinino??
 
Ciao,io l'anno scorso ho avuto problemi di congelamento del gasolio,quest'anno invece ho fatto metà serbatoio in montagna (quindi gasolio additivato) e non ho avuto nessun problema,quindi anche metà va più che bene.
Gli additivi li comprai l'anno scorso e ancora non li ho usati,mi da maggiore affidabilità il gasolio "alpino" :D
 
io sono stato in montagna sotto le feste... con la gt a benza... con altri amici a gasolio. per quanto iguarda il congelamento el gasolio, tutti hnno messo 7 8 € dibenzina verde su un pòieno di gasolio. con un pò d'olio nel serbatoio mezzo bichiere credo.
la seccatura più grande invece è il lavafari... in montagna il vetro si sporca continuamente e se nella vaschetta, non hai il pieno di licquido lavafari puro,non iluito ti si congela continuamente e riesci a lavare il vetro solo quando entri in galleria o fermandoti a lavarlo con la neve fresca...
stessa cosa per il licquido di raffreddamento motore...
io ch vado tutti gl'anni mi sono prevenuto e ho fatto questo intervento, chi non l'ha fatto, ha avuto seccature con la visibilità.
l'intervento della benzina nel gasolio, non dovrebbe essere dannoso, credo lavi anche gli la pompa del gasolio e gl'ignettori. l'unico problema della benzina è che scalda tanto più del gasolio, ma su un pieno e a meno 10 cosa vuoi che scaldi?
in alternativa, anche il pieno in pianura va bene, basta aggiungere l'additivo che vendono anche al supermercato anticongelante per gasolio.
consigliato un telo per la notte, per non trovare i finestrini bloccati.
 
Top