Alfa GT e statura massima conducente

synthemesc

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2008
4
0
1
Ciao a tutti... sono prossimo a pensionare la mia gloriosa Alfa 146 del '99 (quasi dieci anni e mai, dico mai, un problema). L'intenzione è quella di sostituirla con una GT (km0 o poco usata) della quale sono innamorato fin dall'uscita. C'è però un problema: sono alto la bellezza di un metro e novanta! Nell'attesa di provarne una in qualche concessionaria (e chi trova il tempo...?)qualcuno saprebbe dirmi se ci saranno problemi in questo senso; leggendo qua e là mi pare di aver capito che non è così spaziosa... lo so è una coupè, ma non è mica colpa mia se mamma mi ha fatto così alto :grazie)

Ho la GT da circa un'anno ed ho percorso circa 30.000km. Sono alto 1.90 e peso circa 95kg e non sono di grossa stazza. Il viaggio più lungo che ho fatto è stato Roma-Milano e non ho sofferto. Sicuramente dovrai calare il sediolino in basso al massimo. Io in generale mi trovo bene all'interno dell'abitacolo, la mia guida è molto raccolta e vicino al volante. In inverno se devi percorrere lunghi tragitti sicuramente non ti converrà tenerti addosso giubbini imbottiti perchè davvero non riesci a muoverti. Se sei un capellone sicuramente i tuoi capelli toccheranno il tettuccio :eek:hmamma) ...quindi prevedi un taglio corto :) Se invece sei di stazza grossa con spalle larghe potresti starci scomodo. Un mio amico alto come me ma di 120kg ci sta stretto...ha le spalle grosse e trova il sediolino per le sue spalle molto piccolo. In definitiva oltre alla tua (o la nostra) altezza devi purtroppo considerare anche quanto sei grosso.

Io sto valutando anche se usarla per il mio matrimonio. Io e la mia futura moglie dovremo sederci dietro ed è evidente che dietro lo spazio sia in altezza che in larghezza è poco. Prossimamente faremo delle prove tecniche :)

Ciao... io sono 185cm e ti posso dire che la mia GT come altezza non è proprio comodissima. Se vorrai alzare appena appena il sedile raserai il soffitto, se invece lo terrai basso dovrai abbassare di più lo schienale per stare più comodo con le gambe, e di conseguenza ti troverai con le braccia un po' troppo distese.
Per la larghezza dello schienale e quindi le spalle, invece il giudizio è molto soggettivo: molta gente non è abituata a sedili avvolgenti che ti premono un po' su spalle e fianchi, e di primo acchito la trova scomoda. Ma più di una persona dopo essere venuta nella mia macchina un po' più spesso si è ricreduta.

Concordo con la necessità di togliersi ogni volta giubbotti e giacconi, il che non è il massimo se si fanno tragitti brevi in inverno.
Per i viaggi lunghi paradossalmente è più facile trovare la posizione ideale, anche perché in quei casi si può adottare una guida un po' più distesa e si può guidare un po' meno attaccati al volante... ma anche quello è un fatto soggettivo.

Grazie mille per le risposte, e soprattutto per la loro celerità!! :clap)
La stazza non credo sarà un problema, peso 85kg che distribuiti sui 190cm portano a potermi definire "longilineo" e nemmeno il capello, regolarmente corto.... certo che dopo aver provato la Z4 di un mio collega, in cui ero costretto a stare con la testa piegata tutta da una parte, il terrore di non stare nel coupè del biscione mi aveva attanagliato.
Che dire, spero di trovare il tempo di fare una capatina al conce più vicino il prima possibile in modo da capire se sarà la mia prossima auto o meno. Speriamo solo che non sia necessario reclinare troppo il sedile all'indietro... non vorrei dover installare il pomello sul volante stile muletto per riuscire ad afferrarlo :D

Buona notte a todos!

vai tranquillo!!190 cm per 100kg.piu' di 160.000km in 3 anni e mezzo.....se fosse scomoda,tutti quei km non sarei riuscito proprio a farli!!certo,con la testa rimangono si' e no 3 cm dal tetto,ma sinceramente non ho mai provato un senso di claustrofobia nel gt!!sei mai salito su una tt???
ah,altra cosa.ovviamente il sedile va tutto dietro e se vuoi far sedere qualcuno dietro di te devi per forza tirarlo un po' avanti...ma alla fine per un coupè penso si possa fare qualche sacrificio!!!per quanto riguarda i sedili,sono molto comodi:ho fatto viaggi anche di 1400km tutti d'un fiato e non ho mai riscontrato dolori o indolenzimenti,cosa che invece mi capitava con la mia ex 147!!comunque per toglierti il dubbio,fatti un giro in conce e vedi come te la senti addosso!!! :OK) :OK)

@epsilon: io con la mia ho portato al matrimonio mia sorella e il marito!!!dietro lo spazio non mancava,ma per farla entrare piu' agevolmente con il vestito da sposa ho adottato questo stratagemma..... :asd) :asd)

194 cm 107 kg e di spalle non sono proprio piccolo chi mi conosce lo sa....e stavo comodissimo.milano roma sembrava che stavo in salotto.nella guida sportiva quei sedili sono stupendi non ti fanno muovere.e ti dirò di piu è anche molto sicura.ho fatto un'incidente brutto brutto contro un newjersie e il sedile mi ha tenuto ben fermo al mio posto senza cinta.consigliatissima

Complimenti alla fortunata (per la macchina e per lo spazio) sposa e grazie ancora a tutti voi... mi sto convincendo che ci posso stare, siete tutti più grossi di me e nessuno si lamenta!! Devo assolutamente trovare un pomeriggio libero per fare una capatina in conce e togliermi finalmente il dubbio atroce!!
Potremmo fondare un bel gruppo di "spilungoni con GT" :D

patrick76":120edyut ha detto:
@epsilon: io con la mia ho portato al matrimonio mia sorella e il marito!!!dietro lo spazio non mancava,ma per farla entrare piu' agevolmente con il vestito da sposa ho adottato questo stratagemma..... :asd) :asd)

:jaw) :eek:hmamma)
Che idea!!!! Sei un grande. Ti devo fare però due domande:
- Immagino che il lato dove era seduta tua sorella è quello dove hai tolto il sediolino. Il promesso sposo era quindi seduto dietro di te giusto? Ma io sono 1.90 come ci starei dietro? :) Dovrei fittare un autista di 1.50. :)
- Quanto è difficile togliere e rimettere quel sediolino? Il giorno dopo potrebbe servirmi la macchina, potrei rimontarlo io stesso?

@epsilon: allora,procediamo con ordine.mio cognato è alto come me,quindi 190 cm.ovviamente per farcelo stare io ho tirato un bel po' avanti il mio sedile,ma tanto avrò fatto si' e no una decina di km cosi',quindi si può fare!! :OK) per lo smontaggio del sedile,tranquillo:per prima cosa stacchi la batteria,poi togli le 4 viti che si trovano sui binari del sedile e stacchi il connettore dell'airbag che si trova proprio sotto il sedile.è davvero una stupidaggine!!calcola che io il sedile ho dovuto rimontarlo la sera stessa del matrimonio perchè il giorno dopo ho accompagnato gli sposini a savona per la crociera sul mediterraneo!!!!!

Perchè dovrei staccare la batteria per togliere il sediolino? Questo non me lo aspettavo! Io non posso staccarla per un lungo periodo ho la "scatola nera" dell'assicurazione :(

è per una questione di sicurezza quando stacchi l'airbag,per evitare che ti rimanga la spia accesa quando ricolleghi il sensore una volta riattaccato il connettore.comunque se prima sviti i 4 bulloni che tengono fermo il sedile al pavimento,la batteria la stacchi per 1 minuto al massimo!

synthemesc":2th6r8ef ha detto:
Grazie mille per le risposte, e soprattutto per la loro celerità!! :clap)
La stazza non credo sarà un problema, peso 85kg che distribuiti sui 190cm portano a potermi definire "longilineo" e nemmeno il capello, regolarmente corto.... certo che dopo aver provato la Z4 di un mio collega, in cui ero costretto a stare con la testa piegata tutta da una parte, il terrore di non stare nel coupè del biscione mi aveva attanagliato.
Che dire, spero di trovare il tempo di fare una capatina al conce più vicino il prima possibile in modo da capire se sarà la mia prossima auto o meno. Speriamo solo che non sia necessario reclinare troppo il sedile all'indietro... non vorrei dover installare il pomello sul volante stile muletto per riuscire ad afferrarlo :D

Buona notte a todos!

oddio.... io sto valutando di vendere la gt proprio per una z4... io sono 85kg per 185cm però... come ci sto dentro secondo te?
a me piace guidare con le braccia quasi stese...

oddio.... io sto valutando di vendere la gt proprio per una z4... io sono 85kg per 185cm però... come ci sto dentro secondo te?

Bisognerebbe considerare il rapporto tra altezza delle gambe e altezza del bacino e non solo l'altezza generale. In linea generale considerando i 5cm in tuo favore e la posizione di guida a braccia distese, che ti consentirebbe di reclinare il sedile, credo dovresti farcela.
In ogni caso la Z4 da me provata era il modello vecchio e ignoro se la nuova Z4 sia più o meno spaziosa.

synthemesc":2zex0z4a ha detto:

Bisognerebbe considerare il rapporto tra altezza delle gambe e altezza del bacino e non solo l'altezza generale. In linea generale considerando i 5cm in tuo favore e la posizione di guida a braccia distese, che ti consentirebbe di reclinare il sedile, credo dovresti farcela.
In ogni caso la Z4 da me provata era il modello vecchio e ignoro se la nuova Z4 sia più o meno spaziosa.

la vecchia mi prenderò... c'è poco da calcolare quindi... devo povarla prima di farmi paranoie...