Alfa GT, consigli vari

Alnico

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2011
11
0
1
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto nella speranza di trovare risposte a domande che ultimamente mi assillano le nottate.
La mia cara macchinetta venerdì scorso ha deciso di passare a miglior vita tra nuvole di fumo dense e giochi pirotecnici ed ora mi trovo davanti ad un dubbio sulla scelta della mia prossima auto.Attualmente il mercato non offre nulla che sia di mio gradimeto e nostalgico come sono sto quasi rischiando di riprendermi la stessa macchina che mi ha accompagnato , fino a venerd', in questi ultimi 12 anni, solo che pur amandola alla follia riconosco che è un auto superata sotto molti aspetti e quindi sto valutando lacquisto dell'unica auto che veramente mi fa ribollire il sangue ogni volta che la vedo.
Stiamo parlando di una GT che dalle mie parti ho individuato in un modello specifico, ovvero la versione Diesel 19, dovrebbe essere una Full optional a detta del venditore, per ora so solo che ha gli interni in pelle rossi, il navigatore, i cerchi da 17 ed è del 2004 con qualcosa come 90.000Km.
Volevo appunto chiedervi informazioni in merito ai quesiti che vado ad esporre riferiti appunto al modello GT 1.9 del 2004 con 90.000km
1) Sicuramente la prima cosa che andrò a fare è la cinghia di distribuzione, potrebbe risultare un intervento valutabile sotto i 600 euro?
2) Sapete dirmi se a libretto può montare i cerchi da 18" e su che gomme?
3) A cosa e tra quanto potrei trovarmi difronte ai problemi più comuni per questa motorizzazione?
4) Esistono dei kit estetici "sobri" per accativarla leggermente?
5) La sostituzione degli ammortizzatori con una serie ribassata implica problematiche o pregiudica eccessivamente il comfort di guida?
6) A cosa dovrei rendere maggiore attenzione prima dell'acquisto?
ed in fine sapreste consigliarmi (sempre che si possa fare nomi) delle buone marche in qualità/prezzo per ammortizzatori ,scarico doppio SX DX e Kit estetico?
Io non posso far altro che rngraziare anticipatamente chiunque possa darmi al più presto delle informazioni in merito, non vorrei risultare eccessivamente impaziente, ma sono rimasto senza macchina e vorrei capire cosa aspettarmi da un acquisto come questo.
P.S. premetto che per ora non mi interessano kit di potenziamento, in quanto la mia EX mi bruciava 7/8, ad essere bravo anche 9 km/l e sinceramente sono stufo di mantenere i benzinai del Friuli.
Novamente grazie per l'eventuale aiuto
 
Ciao Alcino,
hai dimenticato di dirci qual'era la tua auto che è passata a miglior vita, anche se dopo tutti questi anni sintetizzarla con poche righe non deve essere facile.
Comunque andando alla GT ti segnalo questa discussione, qui i Km sono milti di più e puoi capire cosa aspettarti.
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=11&t=96939&sid=7ef1e75feae2c8ac28201041a2fcb93d
Come raccomandazioni al volo direi subito un bel giretto per andare alla ricerca dei noti rumorini delle sospensioni e del portellone (anche se in 90000 km magari il proprietario precedente avrà già avuto modo di sistemare). Una controllatina alla frizione, alla valvola EGR ed allo stato dei tubi dell'intercooler ed in generale a tutti gli elemnti oggetto d'usura come gli ammortizzatori, i freni, i livelli dei liquidi compresi quelli del climatizzatore bi - zona. Verifica anche la corretta chiusura ed apertura dei finestrini.
Per quanto riguarda i cerchi da 18'' adesso non ho con me il libretto ma molti utenti del forum li montano e quindi direi che sono omologati.
Certo il pensiero corre subito alle strade che percorrerai, sono abbastanza lisce ?
Per quanto riguarda l'assetto mi tiro indietro, è così bilanciato che toccarlo, senza nemmeno cognizione di causa, secondo me equivale a pura bestemmia.
Per i kit estetici invece direi che il limite tra personalizzazione di gusto e tamarrata è molto sottile quindi ad ognuno secondo i propri gusti e tasche.
Per il terminale di scarico sdoppiato alcuni utenti hanno messo il duplex, fai la prova ad usare il pulsante cerca o a farti un giro nella sezione modifiche meccaniche ed estetiche. Tuttavia da quello che ho letto non mi è chiaro se ci sono miglioramenti o peggioramenti rilevabili nell'erogazione della potenza del motore.
Scusami se sembro un po' troppo generico ma la mia è ancora giovane come chilometraggio e quindi cerco di andare a memoria su quello che ho già letto nel forum.
 
Grazie della risposta, mi sei stao già molto utile anche indicandomi il link, per me che sono nuovo devo dire che questo forum è abbastanza labirintoso, ma spero di farmi presto la mano.
Nel Maggio del 1999 mi sono preso l'ultima serie della Coupé fiat, la versione 2000 20v turbo plus, aldilà della estetica che notoriamente o piace o non piace (soprattutto non piace :asd) ) è stata una macchina ricchissima di soddisfazioni ed esteticamente per me inraggiungibile, grazie alle sue linee alquanto inusuali.
Praticamente ho fumato pistoni ,valvole e monoblocco qualche secondo dopo aver inserito la sesta, ovviamente le altre cinque marce le avevo tirate già tutte per il collo....ho fatto una gran caxxata e ringazio che m'è andata bene, il rammarico è sapere di avere una macchina esteticamente ancora nuova con il motore da buttare, il bollo da pagare ,multa inclusa per un ritardo di tre mesi (740neuri), ed il tutto dovuto ad una incaxxatura con la donna :wall)
Sono veramente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :sadomaso) ....comuque ormai è andata.
 
Ah le donne ! Non te la prendere si vede che era destino di cambiare auto.
Non ho mai guidato purtroppo una Coupè ma adoro il suo frontale. Comunque stai sicuro che la GT saprà conquistarti!
Con me è successo dopo solo 1 metro di guida.
 
Ziobilli, sono tentatissimo nel rimetterla a posto, ma ci vanno troppi soldi e di gente che sa mettere mani in quel motore non è facile trovarne, ma ti posso dire che mangiarsi il motore fuori dalla quinta, significa aver passato i 250 e spero di non riprovare più una strizza del genere, questa forse la ragione maggiore per la quale sarebbe meglio che io la lasciassi dov'è :nod)
Sono andato questo pomeriggio a vederla , con la luce del sole, me l'hanno accesa ,ma non ho otuto fare un giro perche ero già troppo tardi, ripasso domani o sabato mattina.
Il tipo della concessionaria ha cannato, quando l'ho sentito per telefono mi aveva detto che aveva 90.000, invece ne ha 130.000, ma credete che l'ho guardata bene e sembra nuova, ha i sedili in condizioni perfette pedaliera ottima e pomello leggermente usurato, l'unica cosa di veramente usurato sono i comandi al volante dove il nero è parzialmente sparito lasciando intravedere la retroilluminazione rossa. Gomme al 90% ultimo tagliando a 120.000 a fine 2009, carozzeria incredibilmente integra, nemmeno i classici segnetti sulle portiere. Unico proprietario, mi spaventa solo che era (con tutto rispetto) di una donna :marameo)
Partita subito, i finestrini funzionano alla perfezione, veramente sembra nuova.
Prezzo 9.8 con passaggio 8.8 con passaggio ma senza assicurazione di un anno. Voi cosa ne pensate?
Mi sono già informato per dei cerchi e gomme da 225/40 zr18 , cerchi della MAK e gomme economiche, ma già ai limiti della decenza, tot 1440.
adesso vedo subito per lo scarico doppio :elio)
Approposito! ho aperto il cofano ed era molto ben in ordine e pulito, cosa che generalmente mi farebbe sospettare, ma non sembrava assolutamente lavato, ma ho notato che certe parti in alluminio erano molto ossidate (macchioline ed aloni biancastri) ed ho visto sulla tapezzeria fonoassorbente del cofano delle macchie , tipo polvere bianca, in zona inizio cofano (parte cerniere per intenderci) partendo dal centro ,leggermente dalla parte guida. avete idea di cosa possa essere?
Gazie nuovamente
 
Provata oggi.
L'unica cosa che ho riscontrato e una vibrazione , sia al pedale che come rumore, durante la frenata. Il venditore dice che sono le gomme fiappe o i freni che sono rimasti troppo fermi...voi che ne pensate?
 
Alnico":2pjj49rm ha detto:
Provata oggi.
L'unica cosa che ho riscontrato e una vibrazione , sia al pedale che come rumore, durante la frenata. Il venditore dice che sono le gomme fiappe o i freni che sono rimasti troppo fermi...voi che ne pensate?

No, secondo me sono i dischi ovalizzati. Se fosse quello il problema te la cavi con meno di 150 euro.
 
@Cerotto
Difatti era la mia impressione, comunque prima di vendermela hanno detto che fanno tutti i lavori che vanno fatti per darmi la macchina a posto.

@fdelia
L'ultima volta che sono andato In slovenia avevo la UnoT. ......22 ann fa :asd)

Altra piccola domanda, se qualcuno se ne intende.
Tempo fa , volevo mettere dei cerchi per 18 sul coupè, ma quelli che mi piacevano erano solo 5 fori, mi era balenta l'idea di sostituire il gruppo mozzo-freno con quelli dell'Alfa GTV che sono praticamente identici nelle misure in tutto e per tutto. l'unica cosa che mi ha fermato era la reperibilità del posteriore che avrei dovuto modificarlo leggermente, ma alla fine ho lasciato perdere per paura di fare caxxate, comunque la domanda è la seguente.
Pensate che sia possibile sostituire le pinze dell'avantreno GT con le Brembo che monta il coupè? Credo siano identiche a quelle montate sulle GT di alta gamma ,ma non ho idea della compatibilità.
Per quelle macchiloine biancastre sull'antirombo del cofano avete qualche suggerimento?
Io l'auto l'ho provata e devo dire che come confort di guida è spettacolare, l'unica pecca è che scendere da una macchina come il T20 e salire su un 1.9 jtd lascia un pelo con l'amaro in bocca in fatto di prestazioni :sic) .
 
Top