Alfa Giulietta Quadrifoglio Carbonio Bianco Ghiaccio

frahugo

Nuovo Alfista
9 Maggio 2013
4
0
1
44
Milano
Ciao a tutti!

Allego un primo set di foto della mia Giulietta a metà strada del suo restyling. Alla fine del percorso vedrò di fare anche delle foto decenti con una reflex, dato che l'iphone davvero non le rende giustizia...

Per chi si chiedesse perché l'ho chiamata "Quadrifoglio Carbonio", dovete sapere che è ormai un mesetto che sto seguendo un articolato percorso di restyling completo, che dovrebbe terminare spero verso inizio Giugno. Un po' di storia:

Allestimento iniziale:

Giulietta 1.750 TB QV Bianco Ghiaccio
Allestimento Quadrifoglio Verde
- Tetto in vetro
- Impianto Audio Bose
- Cerchi 18" Turbina canna di fucile
- Navigatore Tom Tom Alfa con predisposizione Blue&Me e Bluetooth
- Fari Adattivi allo Xenon
- Sedili anteriori con regolazione lombare elettrica
- Sensori di parcheggio posteriori
- Specchietti retraibili elettricamente
- Sensore pioggia, crepuscolare e qualità dell'aria
- Gomme OEM Dunlop Sport Maxx TT 225/40 R 18 92 Y

Dopo una stagione, poverina, la macchina si era ricoperta di polvere di ferro scesa dai cavi del Tram e del Treno, e aveva assunto una colorazione giallognola, inoltre il prestito dell'auto a mio padre per UNA USCITA aveva ottenuto ben due graffi su paraurti e parafango anteriore, e per di più avevo pure beccato una grandinata estiva, per cui era ora di darle una sistematina. Essendomi nel frattempo appassionato di Detailing e di Cura dell'Auto, ne volevo approfittare per fare un po' di cura di fino, e già che c'ero avevo una mezza idea di aggiungere qualche accessorio della Lineaccessori.... insomma, una cosa tira l'altra e mi sono ritrovato in un progetto di restyling (ancora in corso) abbastanza impegnativo, così strutturato:

Fase 1.

1. Riverniciatura completa parafango e paraurti anteriore e posteriore (già che c'ero).
2. Rimozione danni da grandine da tutta la carrozzeria
3. Montaggio dei seguenti accessori Alfa Originali (Lineaccessori)

A. Spoiler posteriore in carbonio
B. Calotte Specchietti in carbonio
C. DAM anteriore e posteriore in ABS goffrato nero
D. Minigonne ribassate inferiori e posteriori in ABS goffrato nero
E. Alette mascherina scudetto anteriore in carbonio
F. Pomello del cambio in carbonio
G. Doppio scarico maggiorato
H. Cerchi 18" modello 8C color titanio chiaro

Nota sui Cerchi: Anche se mi piacevano e volevo i cerchi Alfa originali nel design 8C, nel colore in cui mi sono arrivati non mi soddisfacevano, erano troppo chiari, mentre a me facevano impazzire quelli della 8C originali, quindi canna di fucile brunito lucido, per cui li ho prima fatti riverniciare da una ditta specializzata in restyling di cerchi di alta gamma, in modo da montarli esattamente come li volevo.

4. Decontaminazione totale di tutte le superfici esterne (rimozione polvere di ferro, sporco e contaminanti), e lucidatura.
5. Applicazione protettivi lucidanti nanotecnologici al quarzo (Car Pro C-Quartz Dlux) su tutte le superfici in plastica e ABS
6. Applicazione protettivi nanotecnologici al quarzo (Car Pro FlyBy30) su tutte le superfici in vetro
7. Lucidatura con cere e polish della parte in carrozzeria verniciata


La macchina è ora in questo stato di lavorazione :)

Fra una settimana mi arrivano i pezzi che mancano (ordinati in produzione dalla Lester), e comincia la..

Fase 2.

1. Montaggio dei seguenti accessori della linea Carbon per Giulietta della Lester:

A. Montanti vetri laterali fra le due portiere in carbonio
B. Maniglie posteriori in carbonio
C. Base antenna sul tetto in carbonio
D. Plancia in carbonio
E. Modanatura tunnel centrale del cambio in carbonio
F. Modanature interne portiere anteriori e posteriori in carbonio

2. Smontaggio Minigonne ribassate, DAM anteriore e DAM posteriori Alfa precedentemente montati
3. Invio dei pezzi a un centro di Rimini specializzato in trattamento carbon look, per riverniciatura completa multistrato effetto carbonio (dato che questi pezzi in vero carbonio originali non ci sono...)

Questa fase dovrebbe avvenire verso metà maggio.

A questo punto la macchina si sposterà presso un centro specializzato in detailing (la AGD in provincia di Milano; bravissimi, ve li consiglio), dove avverrà la...

Fase 3.

A. Decontaminazione e lucidatura intera superficie esterna
B. Wet Sanding (carteggio con lubrificante) per rimozione effetto buccia d'arancia dall'intera carrozzeria verniciata (si rimuovono circa 15-20 micron di trasparente da un totale di c.a. 140: l'effetto è permanente e lascia veramente senza parole...)
C. Lucidatura di fino a specchio
D. Applicazione protettivo nanotecnologico al quarzo (Car Pro C-Quartz UK) sull'intera superficie esterna verniciata
E. Lucidatura profonda per rimozione micrograffi da vetri e fari (il primo lavoro non era venuto perfetto)
F. Nuova applicazione protettivo nanotecnologico al quarzo su vetri e fari

Questo lavoro impiegherà circa 9 giorni, durante i quali dovrebbero succedere 2 cose:

1. Tornano dal centro specializzato in verniciatura carbon look i pezzi riverniciati a effetto carbonio
2. Arrivano dall'America le gomme che ho ordinato (Michelin Pilot Super Sport 225/40 R 18 92 Y), dato che sono a mio avviso (e da tutte le opinioni e prove che ho letto) le migliore gomme del mondo per un auto Gran Turismo da strada, e in Europa non le vendono nella misura e per l'indice di carico per cui è omologata la Giulietta (225/40 R18 92).

Arrivati questi pezzi, l'auto sarà quindi pronta per tornare dal carrozziere per l'ultimo passaggio, la...

Fase 4.

1. Montaggio e fissaggio di minigonne ribassate inferiori e superiori, DAM anteriore e DAM posteriore trattati a effetto carbonio
2. Installazione all'interno cerchi di sensori per il monitoraggio della pressione e temperatura delle gomme (TPMS)
3. Montaggio nuove gomme Michelin Pilot Super Sport, convergenza e bilanciatura
4. Applicazione protettivo lucidante nanotecnologico al quarzo (Car Pro C-Quarz UK) a tutte le superfici appena montate verniciate a effetto carbonio
5. Acquisizione di un sistema di riparazione e gonfiaggio pneumatici (Fix&Go Sensor) da affiancare al ruotino (poi vi spiegherò perché sono così fissato con le forature)
6. Applicazione di pellicola lucida effetto carbonio ritagliata a mano a forma del quadrifoglio, sulla parte verde del "Quadrifoglio Verde" degli scudetti triangolari laterali, per finalizzare la definitiva trasformazione della Giulietta "Quadrifoglio Verde" nell'unico esemplare al mondo di Giulietta "Quadrifoglio Carbonio", come nel titolo ;-) (si era capito che sono un grande fan del carbonio?)

Questa fase, se va tutto bene, dovrebbe terminare a inizio giugno: a quel punto porterà la macchina in concessionaria Alfa per fare il tagliando dei 20.000 km / 1 anno (sono a 17.000), dove monterò filtri nuovi, pinze dei freni nuove, farò il cambio dell'olio e e mi consegneranno gli ultimi pezzi della Lineaccessori che mi mancavano: Tappo della benzina in alluminio marchiato Alfa, Tappo dell'olio in alluminio marchiato Alfa, Coprivalvole per i pneumatici con marchio Alfa.

Il che mi porterà al primo weekend di giugno ad avere il bolide finalmente pronto per, mi auguro, una splendida stagione estiva...

Congratulazioni per la pazienza di chi si è letto tutto fin qua e scusatemi per il soliloquio...

Se qualunque appassionato di detailing, o comunque interessato a restyling auto, volesse scambiare opinioni ed esperienze, sono volentieri a disposizione :)

Francesco
 

Allegati

  • foto.JPG
    foto.JPG
    115.3 KB · Visualizzazioni: 784
  • image (1).JPG
    image (1).JPG
    175.7 KB · Visualizzazioni: 657
  • image (2).JPG
    image (2).JPG
    138.9 KB · Visualizzazioni: 660
  • image (4).JPG
    image (4).JPG
    93.9 KB · Visualizzazioni: 669
  • image.JPG
    image.JPG
    155 KB · Visualizzazioni: 655
  • Cerchi 8C Canna di fucile.jpg
    299.1 KB · Visualizzazioni: 604
Re: R: Alfa Giulietta Quadrifoglio Carbonio Bianco Ghiaccio

Sai che te la ruberanno presto vero? :asd) :D complimenti per la Giulietta! :OK)
 
Altre foto in versione Catalogo Lineaccessori

Dato che domani la Giuly rientrerà in clinica per la prossima fase di restyling, e questa è l'ultima volta che la vedrò con DAM e minigonne in nero goffrato, ho fatto qualche ultima foto per gli amanti della versione in nero (in pratica l'incarnazione della Giulietta del catalogo lineaccessori, tolto il fotoritocco, per intenderci).

Domani smontano i pezzi in plastica, che martedì verranno inviati a Rimini per il trattamento carbon look (20 giorni di lavoro!), mercoledì montano gli accessori Lester e venerdì montano le Michelin Pilot Super Sport 225/40 R18 92Y che arrivano dall'america insieme ai sensori interni per il monitoraggio di pressione e temperatura (TPMS).

Non vedo l'ora di provare le gomme da strada che hanno la maggior tenuta di G force laterale in curva al mondo :)
 

Allegati

  • Giulietta Fase 2 LoRes - 01.jpg
    Giulietta Fase 2 LoRes - 01.jpg
    58.8 KB · Visualizzazioni: 581
  • Giulietta Fase 2 LoRes - 02.jpg
    Giulietta Fase 2 LoRes - 02.jpg
    52.8 KB · Visualizzazioni: 645
  • Giulietta Fase 2 LoRes - 03.jpg
    Giulietta Fase 2 LoRes - 03.jpg
    120.8 KB · Visualizzazioni: 742
  • Giulietta Fase 2 LoRes - 04.jpg
    Giulietta Fase 2 LoRes - 04.jpg
    117.6 KB · Visualizzazioni: 570
  • Giulietta Fase 2 LoRes - 05.jpg
    Giulietta Fase 2 LoRes - 05.jpg
    119 KB · Visualizzazioni: 566
  • Giulietta Fase 2 LoRes - 06.jpg
    Giulietta Fase 2 LoRes - 06.jpg
    56.4 KB · Visualizzazioni: 562
  • Giulietta Fase 2 LoRes - 07.jpg
    Giulietta Fase 2 LoRes - 07.jpg
    97.3 KB · Visualizzazioni: 595
  • Giulietta Fase 2 LoRes - 08.jpg
    Giulietta Fase 2 LoRes - 08.jpg
    99.3 KB · Visualizzazioni: 589
  • Giulietta Fase 2 LoRes - 09.jpg
    Giulietta Fase 2 LoRes - 09.jpg
    86.9 KB · Visualizzazioni: 585
  • Giulietta Fase 2 LoRes - 10.jpg
    Giulietta Fase 2 LoRes - 10.jpg
    80.1 KB · Visualizzazioni: 571
Stupenda, ma mi sembra di averla vista a Milano zona rubattino/Lambrate, 6 mai passato da queste parti?
 
scikkits":3ip9q4ms ha detto:
Stupenda, ma mi sembra di averla vista a Milano zona rubattino/Lambrate, 6 mai passato da queste parti?

Beh, è piú che possibile dato che ogni volta che esco da Milano passo da quelle parti :)
 
Complimenti, la tua giulietta è priprio un capolavoro :love)
Stupendi i cerchi :OK)
Io la mia l'ho acquistata pochi giorni fa. Adesso devo prima sistemare qualche problemino, poi penserò a modificarla :D
 
Top