Alfa correrà con la 159 nel WTCC

Bè speriamo dai.........Forza Alfa Romeo. Rivogliamo l'Alfa sul podio!! La 159 poi è troppo bella!! :alfa) :alfa) :alfa)

Mettiamo la notizia comunque ;)

Alfa correrà con la 159 nel WTCC?
Il nuovo amministratore delegato di Alfa Romeo ha dato via libera alle corse per la 159, che parteciperà alla prossima edizione del World Touring Car Championship (WTCC). Non è curioso il fatto che il precedente amministratore delegato, Kalbfell, non volesse che la 159 partecipasse alle corse a causa della sua immagine di “prestigio”, mentre BMW non aveva alcuna remora a far partecipare al WTCC la concorrente top, la Serie 3 Sulla rete ho trovato la foto di come potrebbe essere la nuova 159 che sfiderà BMW serie 3, Seat Leon, Chevrolet Lacetti e Honda Accord

I maggiori problemi: il contenimento del peso e adattare la trazione integrale per farne una versione a trazione posteriore. Per ragioni di contenimento dei costi, la partecipazione al WTCC della 159 potrebbe essere gestita dal team Maserati Corse. Alfa tornerà ai fasti del WTCC dove dominava con Fabrizio Giovanardi, Gabriele Tarquini,Nicola Larini e Gianni Morbidelli ?

P.S. Vorrei capire la fonte della notizia però :scratch) :scratch)

se il regolamento del wtcc fosse quello del vecchi euroturismo (queste sono le regole, arrangiatevi :asd) ) si potrebbe parlare di vantaggi o svantaggi.

con le regole "dinamiche" del wtcc di oggi anche la daewoo riesce ad essere competitiva....
...basta partecipare a qualche gara, buscarle di santa ragione, poi andare a lamentarsi, minacciare di uscire dal campionato, ed ecco che spuntano alleggerimenti, omologhe di differenziali strani, alettoni maggiorati eccetera eccetera.

quest'anno è entrata, semiufficialmente, la lada :?:
fatele fare figure per un pò, poi comincerà a vincere anche quella.

purtroppo il giocattolo è stato rotto tanti anni fa proprio da bmw, che presentò la sua prima m3 ( :hail) ) progettata su misura per il neonato mondiale turismo contro la 75 che invece era il consueto adattamento racing del modello di serie.

ricordo che la prima a gara a monza finì con le m3 che stravinsero in pista contro le 75, ma finirono squalificate perchè gli ingegneri tedeschi avevano esagerato col l'elaborazione, arrivando a sostituire le lamiere del tetto con altre sottilissime allo scopo di risparmiare sul peso.

se ne accorsero gli ingegneri della fia perchè chiudendo le portiere il tetto si gonfiava :?:

cuoresportivo86":jl6r3jno ha detto:
Comunque secondo me pure quella foto è vecchia..........girava già in rete e io ho pure questa:

Beh, 159 mi sembrun modello inadatto per peso e motorizzazioni alle gare...diciamo la verità, di sportivo ha ben poco (a parte l'estetica...)...motori inadeguati, peso eccessivo...non è certo l'Alfa Romeo che può battere le agili Leon o BMW...secondo me il rientro ci sarà tra un paio di anni...magari con 149!

angelo81":27hw3g55 ha detto:
Fonzie444":27hw3g55 ha detto:
Leggete qua

sarà vero? :scratch) :elio)
credo di no :asd) ...ma mi farebbe enormemente piacere :D (sempre che non la lasciono ai 2000 kg attuali :rotolo) )

Scusa a che motorizzazzione ti riferisci? Nel WTCC si correva col 3.2 GTA o con il 2.0 a benzina? Mi ricordo che il limite fosse di 2.0 cc o sbaglio?

IVAN":16nf1jpu ha detto:
cuoresportivo86":16nf1jpu ha detto:
Comunque secondo me pure quella foto è vecchia..........girava già in rete e io ho pure questa:

Beh, 159 mi sembrun modello inadatto per peso e motorizzazioni alle gare...diciamo la verità, di sportivo ha ben poco (a parte l'estetica...)...motori inadeguati, peso eccessivo...non è certo l'Alfa Romeo che può battere le agili Leon o BMW...secondo me il rientro ci sarà tra un paio di anni...magari con 149!

Bè ammesso che fosse vero, si è detto che deve essere alleggerita, mica la lasciano cosi che pesa sicuramente di piu della BMW e della Seat. Ma la 149 non penso correrà mai........li sono tutte di segmento D o sbaglio?

cuoresportivo86":2y7xp2bb ha detto:
angelo81":2y7xp2bb ha detto:
Fonzie444":2y7xp2bb ha detto:
Leggete qua

credo di no :asd) ...ma mi farebbe enormemente piacere :D (sempre che non la lasciono ai 2000 kg attuali :rotolo) )

Scusa a che motorizzazzione ti riferisci? Nel WTCC si correva col 3.2 GTA o con il 2.0 a benzina? Mi ricordo che il limite fosse di 2.0 cc o sbaglio?
era una battuta non riesci a capirla? :shrug03)
ovvio che si corre con un 2 litri...

angelo81":703lahfv ha detto:
cuoresportivo86":703lahfv ha detto:
angelo81":703lahfv ha detto:
Fonzie444":703lahfv ha detto:
Leggete qua

era una battuta non riesci a capirla? :shrug03)
ovvio che si corre con un 2 litri...

Misà che soffrite di una forma di permalosagine acuta :asd) :asd) :asd) Ma ti ho detto qualcosa? Ho chiesto che cilindrate erano nel WTCC perchè non ricordavo precisamente se fossero 2.0cc, punto :shrug03) :shrug03)
Adesso ho capito che vuol dire PVC= Permalosi Virtual Club :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

mi chiedi a che motorizzazione mi riferisco...ma mi spieghi che c'entra con la mia battuta? :asd) :asd) :asd)
io non sono permaloso anzi forse mi sembra il contrario :shrug03)
io ho fatto una battuta piuttosto ovvia visto che fin'ora si è sempre detto che non avrebbe mai calcato le scene del campionato turismo viste le scarse doti dinamiche della vattura che sono principalemnte da imputare al suo peso quindi ovviamente io dicevo che se non la riducono a 4 ferri e un motore non potrà mai competere con le rivali :shrug03)
qui la tua domanda...che motorizzazione mi riferisco? :asd) scusa ma... azzo centra! :rotolo)

angelo81":34aqgcv9 ha detto:
mi chiedi a che motorizzazione mi riferisco...ma mi spieghi che c'entra con la mia battuta? :asd) :asd) :asd)
io non sono permaloso anzi forse mi sembra il contrario :shrug03)
io ho fatto una battuta piuttosto ovvia visto che fin'ora si è sempre detto che non avrebbe mai calcato le scene del campionato turismo viste le scarse doti dinamiche della vattura che sono principalemnte da imputare al suo peso quindi ovviamente io dicevo che se non la riducono a 4 ferri e un motore non potrà mai competere con le rivali :shrug03)
qui la tua domanda...che motorizzazione mi riferisco? :asd) scusa ma... azzo centra! :rotolo)

Perchè hai scritto 2000kg attuali, e si capiva che era una battuta per far capire che devono alleggerirla prima di buttarla nel WTCC, quindi ti ho chiesto a che motorizzazzione alludevi comunque, anche se era una battuta e mi è venuto in mente di confrontare il peso della 156 ex WTCC ma non mi ricordavo che motorizzazione usavano di preciso, se GTA, o 2.0cc. Capito ora? :celebrate)

la 156 in versione gta pesava meno di 1500kg se non ricordo male...mentre la 159 pesa qualcosina in piu' :asd)
ma a parte ciò il mio dubbio è una macchina così voluminosa anche se alleggerita potrà avere la stessa maneggevolezza di una leon?o di una serie 3? queste risultano notevolmente piu' piccole e comunque visto che la 159 è un progetto di ormai qualche anno ha senso infilarla in una competizione dove le macchine di quanlche anno hanno già due tre anni di test in pista alle spalle? :shrug03)

e non sarebbe meglio far partecipare la GT o è un segmento diverso? è un pò più leggera della 159 e con le dovute modifiche dovrebbe avere un comportamento stradale migliore della 159 :scratch)
magari ho sparato una vaccata...nn ne capisco molto di questi campionati :asd)

angelo81":3ljtf316 ha detto:
la 156 in versione gta pesava meno di 1500kg se non ricordo male...mentre la 159 pesa qualcosina in piu' :asd)
ma a parte ciò il mio dubbio è una macchina così voluminosa anche se alleggerita potrà avere la stessa maneggevolezza di una leon?o di una serie 3? queste risultano notevolmente piu' piccole e comunque visto che la 159 è un progetto di ormai qualche anno ha senso infilarla in una competizione dove le macchine di quanlche anno hanno già due tre anni di test in pista alle spalle? :shrug03)

Ah non lo so, forse con la leon ci sarebbe piu differenza, ma con la serie3 non credo piu di tanto, almeno se l'alleggeriscono come si deve. Certo è che prima di metterla in pista, devono fare un bel po di sessioni di prove serie per vedere come si comporta.

simo__87":1k2eewmr ha detto:
ma è ufficiale come notizia? o solo una voce? :scratch)

Da quello che si è capito è solo una voce, vedremo. Sinceramente se devono investire soldi, è meglio che per ora lasciano stare e si dedicano alle auto di serie; quando avranno messo un po le cose apposto con motori nuovi, magari V6 diesel e benzina, allora magari potranno dedicarsi 1 attimo alle corse. Per ora è meglio che si concentrano per il 2009, dove si dice appunto debbano uscire novità per la "nuova razza" e la Mito GTA;