euge712":2qpjism0 ha detto:
Risolto...me la tagliandano loro! La vado a prendere la prossima settimana..mi porto già dietro l'assegno, così, se non ha problemi (come dicono)
Se la vettura ha percorso 32.000km con l'olio originale, senza un tagliando intermedio entro i 15-25.000km... incrocia le dita che sia stata usata bene (vai tranquillo che in concessionaria se avesse problemi, non te lo direbbero).
Considerato che la vettura è fuori garanzia, ti sconsiglio di continuare ad usare l'olio Selenia ufficiale AR, a mio parere è troppo costoso e di media qualità ed inoltre, per esperienza diretta su quel motore, non lubrifica correttamente le punterie.
Piuttosto fatti mettere una tanichetta da 5l di olio con gradazione 5W 40 qualificato ACEA C3, se possibile API SN, facoltativa la qualificazione FIAT 9.55535-S2.
E' un buon investimento per il motore, spesa prevista 5 - 9eur/l presso qualsiasi centro commerciale ben fornito...
Non fidarti ciecamente dell'olio che usano in officina: il 1750 TBi richiede alta protezione, specialmente in caso di guida brillante.
Accertati della sostituzione di cartuccia filtro aria e filtro antipolline (previsti ogni 35.000km) ed ovviamente anche del filtro olio!
Per i prossimi cambi olio, semplicemente dimezza l'intervallo suggerito da AR (35.000km è una follia) o al massimo ogni 2 anni se percorri poca strada e l'olio è ancora chiaro.
Discorso cinghie: manutenzione pianificata a 105.000km, oppure ogni 4 anni per impieghi severi (cioè in città) oppure entro 5 anni.
Nel tuo caso le farei cambiare immediatamente (specifica di sostituire TUTTO il kit ufficiale AR), non sapendo dove/come è stata usata la vettura...
Visto che aprono il cofano oggi, non avrebbe senso posticipare l'intervento di 1 anno, inoltre questa manutenzione rientrerebbe nei 12 mesi di garanzia del venditore (garanzia che tassativamente devi pretendere).
Infine fatti stampare e controfirmare il dettaglio di tutti gli interventi eseguiti, a scanso di future contestazioni, guasti, ecc.
euge712":2qpjism0 ha detto:
Ho notato che c'è un difetto molto comune nelle Brera, ed è la condensa che si forma nei fari posteriori! Perchè dobbiamo sempre farci notare?
Problema che affligge praticamente tutte le Brera che ho visto finora, eccetto quelle tenute in garage.