Alfa, addio a Milano dopo un secolo successi

denny1977":4wzxpgpa ha detto:
Mi dispiace molto per i lavoratori di Arese ma purtroppo penso che questa decisione, che ovviamente non credo sia stata presa quindici giorni fa ma se ne parla da tanto tempo, sia oramai irremovibile; non credo che le decisioni prese possano essere riconsiderate, considerato la smobilitazione di questi ultimi periodi.

Tra l'altro le idee di protestare bloccando i treni non le vedo non solo poco utili alla causa, ma anche poco legali secondo me. :scratch)

Secondo me dimostrare adesso, purtroppo, è oramai pressocchè inutile. :(
Quoto...
diciamo che quello che rimane da fare è continuare a comprare auto che incarnino la filosofia dell'AlfaRomeo, quella vera, quella milanese, quella di Arese ... l'unica differenza è che per farlo probabilmente non si potrà più comprare un auto con il biscione come stemma :mecry) :KO)
(Beh dai, al massimo lo sostituiremo a quello delle nostre future auto! ;) )
 
Rickyfer":26na9css ha detto:
diciamo che quello che rimane da fare è continuare a comprare auto che incarnino la filosofia dell'AlfaRomeo, quella vera, quella milanese, quella di Arese ...
Cioè non comprare più Alfa... :scratch)

Datemi addosso se volete, ma x me la soluzione sarebbe che l'Alfa fallisse e venisse venduta ad altri. Ovviamente trattasi di utopia allo stato puro dal momento che la fiat farà di tutto per mantenerla in un costante stato di semi-agonia. :KO)
 
step'85":11ihcsax ha detto:
Rickyfer":11ihcsax ha detto:
diciamo che quello che rimane da fare è continuare a comprare auto che incarnino la filosofia dell'AlfaRomeo, quella vera, quella milanese, quella di Arese ...
Cioè non comprare più Alfa... :scratch)

esatto...stanti così le cose, purtroppo...
con nel cuore la speranza di sbagliarci, di venire smentiti e fare dietro front (tanto io la mia nasona me la tengo altri 1000 anni :asd) )
 
step'85":19acumq7 ha detto:
Datemi addosso se volete, ma x me la soluzione sarebbe che l'Alfa fallisse e venisse venduta ad altri. Ovviamente trattasi di utopia allo stato puro dal momento che la fiat farà di tutto per mantenerla in un costante stato di semi-agonia. :KO)
Perdonatemi ragazzi, ma io non mi auguro che Alfa fallisca assolutamente: non sarebbe giusto nei confronti della storia Alfa e dei suoi lavoratori, del passato e attuali.
Tanto secondo me se fallisse farebbe la fine di Innocenti e Autobianchi, cioè sparirebbe e basta, e tra dieci quindici anni nemmeno ci si ricordebbe che l'Alfa era un Marchio con un'animo e una storia.
DI certo secondo me non ci sarebbe purtroppo nessuno che acquisterebbe un marchio e si metterebbe a costruire capannoni a Milano e dintorni per produrre vetture; già in passato moltissimi marchi italiani ed esteri sono spariti e difficilmente sono resuscitati.

Io mi auguro piuttosto che fsi facciano e si realizzino auto che si avvicinino sempre più allo stile e allo spirito Alfa Romeo, che siano auto valide, interessanti e che attirino più acquirenti possibili; scordiamoci numeri da milioni di auto prodotte all'anno: Alfa non ha mai fatto questi numeri e mai li farà, ed è giusto così secondo me, è un marchio di nicchia. Però mi auguro che non vivacchi e che ritorni valorizzato e apprezzato dai proprietari del Marchio per quella che è la sua storia.

Ergo io desidero augurare sempre il meglio per Alfa, sperando che già a partire da 149 si realizzino vetture che siano vicine allo spirito Alfa Romeo: certo, non si può pretendere di realizzare vetture identiche a ciò che si facevano in passato, e perchè i tempi sono cambiati e perchè le esigenze sono mutate, ma i prodotti moderni devono assolutamente incarnare lo spirito Alfa, assolutamente.
Non voglio assolutamente illudermi, ma mi auguro che Fiat capisca come sfruttare al meglio il prodotto Alfa Romeo: da quello che leggo sulle riviste specializzate e su questo forum mi pare che MiTo sia un prodotto valido e sportivo, come deve essere un'Alfa (ribadisco che non l'ho mai guidata quindi prendo spunto da ciò che leggo su riviste appunto e sul forum); certo, non sarà un prodotto come quelli che Alfa realizzava negli anni '60, '70 o '80, ma è un prodotto che piace e che vende (meccanicamente mi pare che la vettura sia molto interessante, non l'ho mai guidata, ma mi pare che sia una vettura con un buon feeling e piacere di guida). Questa secondo me è lo spirito da seguire. E non deve essere un punto di arrivo, ma semplicemente un punto di partenza per migliorare il prodotto e fare vetture con le palle (e sappiamo che anche oggi il Gruppo Fiat è capace di fare auto con le palle)!

In passato si è cappellato tantissimo in Alfa Romeo, e non solo negli ultimi anni, e il Marchio ne ha e ne sta pagando le conseguenze, ma io mi auguro e spero che si risollevi, ma già da domani, da oggi.

So che quello che dico può essere considerato blasfemo, e farà sicuramente discutere, ma un capannone fa l'Alfa?
L'Alfa era al Portello, si è traferita ad Arese e il Portello è stato demolito: nonostante questo ha continuato a vivere e a produrre auto fantastiche.
Adesso Arese lo stanno smantellando, l'Alfa Romeo sarà a Torino e Arese verrà demolito.
Ma quello che mi chiedo è questo: stanno demolendo lo spirito Alfa o un capannone? Un capannone.
Attenzione: non crediate che non sappia cosa sia e cosa vogliano dire per Alfa Romeo il Portello e Arese: da appassionato di auto lo so benissimo.

Io mi preoccuperei e sarei molto più deluso se anche rimanendo ad Arese si producessero dei cessi che non hanno nulla a che vedere con quello che potrebbe e dovesse essere assolutamete in alcun modo un'Alfa.

Ci spostano a Torino? Perfetto, però lo spirito sportivo Alfa rimanga, quello è veramente importante nella produzione delle vetture!
Sinceramente a me dispiace molto e molto di più per la smobilitazione dei lavoratori che c'è stata e che c'è attualmente (per le loro famiglie e per tutte le situazioni che inevitabilmente vanno a crearsi a causa di una smobilitazione, che non sono assolutamente da trascurare in alcun modo), piuttosto che per lo stabilimento in se stesso.

Certo che anche a me dispiace e c'è delusione e tristezza (mi mancherà il passare da Arese e non vedere la scritta 'Alfa Romeo' dall'autostrada, mi mancherà tantissimo), ma purtroppo queste sono le scelte del Gruppo, e purtroppo queste sono.
Ma quello che più mi spaventa e mi deluderebbe tantissimo e se non si facesse nulla per continuare a tenere vivo lo spirito dell'Alfa, anche a Torino.

Ad oggi l'unico modo per ricordarci che Alfa era ad Arese è il Museo: che Fiat per lo meno si impegni per fare del Museo Alfa un grande e fastoso museo, degno del Marchio e consci del fatto che (come leggevo in Rete) sono proprietari di una tra le esposizioni al mondo più importanti riguardanti una marca che produce ad oggi vetture!
E che a Torino o ovunque le faccia, realizzi auto degne del Marchio Alfa Romeo!!!
 
Ragazzi le persone che rischiano ad Arese non sono 300 come si è sentito dire fino ad ora...
..sono intorno ai 1000!! :mad2) :mad2)
http://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=217015
Leggete la parte finale di questo link che è stato postato a proposito di Nuova Giulietta,il giornalista fa il conto dicendo che tra Centro Stile e Reparto Motori sono 500 persone + 500 del call center!
Lo dice un giornalista di 4ruote,penso sia attendibile.
Forse è il caso di aiutarli questi 1000 :member)
 
Top