Il FUSI":39kz2sfh ha detto:
Sì, ma sopratutto il prima serie a cambio lungo non è sta gran soddisfazione nella guida sportiva. Consuma poco, fila veloce e fai delle medie elevate senza patemi, ma non è sicuramente qualcosa di cattivo.
Ieri ho riletto la prova (Quattroruote, novembre 1984) delle 2.0, 2.5 e turbodiesel. I consumi della 2.0 erano abbastanza interessanti, in effetti: oltre 12 km/l a 120 km/h.
Tra l'altro, sullo stesso numero vi è la prova delle prime "thema" (2.8 v6, 2.0 turbo, 2.4 td): riallacciandomi al discorso circa l'insuccesso dell'Alfa 90, c'è da dire che una thema 2.0 turbo surclassava nettamente una 90 2.5, quanto a prestazioni (accelerazione, ripresa, velocità massima): in frenata, inoltre, la thema era notevolmente in vantaggio, grazie anche all'abs di serie (da 100 km/h la 90 2.5 si fermava in 53 m circa, contro i 44 della thema turbo). Anche il cambio, per l'Alfa, veniva criticato, inerentemente alla manovrabilità.
Poi, chiaramente, vi sono molti altri aspetti da valutare (sterzo, comportamento in curva, erogazione del motore ecc.), per quanto concerne il comportamento stradale di un'auto: sicuramente (almeno per me), adesso, è più interessante un'Alfa 90, rispetto ad una thema.
Le 6 cilindri comunque sono un altro pianeta.
E se pensiamo a prestazioni, affidabilità e anche consumi non esagerati, + tutto il "buono" che ha intrinseco, la 2.5 6v top di gamma è veramente da prendere al volo (se si ha culo di trovare una Super con quinta corta anche meglio).
Confermo per consumi, almeno a velocità costante: c'è da considerare che l'auto è abbastanza leggera (circa 1200 kg, se non ricordo male), quindi anche in città si dovrebbero mantenere medie umane.
Diciamo che il V6 mi sembra molto più costoso, rispetto al 2.0, per quanto concerne la manutenzione e i ricambi: già il fatto di avere la distribuzione comandata da una cinghia (con relativi costosissimi tenditori), rispetto alla catena del 2.0.
C'è, infine, da considerare il prezzo d'acquisto: oramai tutte le alfa ultraventennali dotate di V6 vengono vendute a cifre elevate, anche se sono rottami...