alfettomane":2we45xv2 ha detto:
ho trovato una 75 1.8 ie 1990 a 800 euro.
ho paura non sia di facile restauro. Mio padre vorrebbe prenderla perchè ha il gancio ma ha i seguenti difetti:
Premettendo che si dovrebbe valutare l'entità dei danni alla carrozzeria, i problemi indicati non mi sembrano così complessi da rimediare (vi è anche da dire che personalmente sono maggiormente interessato alla funzionalità, che all'estetica).
Si tratta di un modello catalizzato o non catalizzato? In entrambi i casi, il motore dovrebbe funzionare senza problemi con la benzina verde a 95 ottani (forse sulle versioni non catalizzate si deve muovere qualche interruttore o ponticello, per selezionare una diversa impostazione degli anticipi di accensione, ma non dovrebbe essere complesso).
Nello specifico:
1) botta sullo sportello posteriore destro
2) piccola ammaccatura sul tetto e due ammaccature sul cofano
Se le ammaccature non sono particolarmente ampie, e la vernice è intatta, è possibile che un carrozziere riesca risolvere il problema con un "levabolli", per una cifra relativamente contenuta.
3) fanale posteriore sinistro scheggiato e catarinfrangente centrale scheggiato.
4)paraurti posteriore nero (da riverniciare)
5)sedile posteriore sulla panca scucito
Per i fari, se si tratta di crepe, forse si riesce a rimediare la problematica con della colla, altrimenti si dovranno cercare i ricambi: forse su ebay o siti online di autodemolitori si riesce a reperire qualcosa.
Per il paraurti, valuterei prodotti come il "rinnovaspoiler" della arexons: in alcuni casi si ottengono discreti risultati.
Riguardo al sedile, contatterei un tappezziere, per un preventivo.
6) sul parabrezza la guarnizione laterale destra lato montante è crepata e ne manca un pezzo.
7) visibilmente a 150.000km il motore non è asciutto, ci sono segni di trafilamento dalla testata.
Circa il parabrezza, se non vi sono infiltrazioni d'acqua, non sostituirei nulla.
Circa il motore, come già si accennava, è da valutare se il trafilamento provenga dal coperchio delle punterie (nel qual caso potrebbe bastare sostituire la relativa guarnizione) o dalla testata.
Che ne pensate ? è da prendere così e lasciarla così oppure meglio spendere più e prenderne una tenuta meglio anche se non ha il gancio ?
I difetti citati mi sembrano relativamente fisiologici, per un veicolo di questa età, e probabilmente buona parte di essi è rimediabile con una spesa contenuta: possono però essere utilizzati (in particolare il trafilamento d'olio) come mezzo per ottenere riduzioni di prezzo...
Personalmente proverei l'auto: se non vi sono altri problemi evidenti (freni ed efficacia freno di stazionamento, trasmissione, differenziale,erogazione propulsore, sterzo, sospensioni...), a mio avviso potrebbe essere considerata per un acquisto.
Considerata l'età del mezzo, comunque, non sarebbe una cattiva idea posizionare l'auto su un ponte ed ispezionarne il fondo, in cerca di eventuali tracce di corrosione, ruggine passante, o danni di vario tipo.
Circa la ruggine, in particolare potrebbe essere buona cosa controllare anche lo stato dei duomi delle sospensioni anteriori, e ispezionare il vano bagagli, nella zona dell'alloggiamento della ruota di scorta.