Alfa 169 slitta a metà 2011 e news 149

yugs":2ahofp47 ha detto:
se ci son già in giro i primi muletti di 149 con ancora le carrozzerie di Bravo secondo voi a un anno e qualcosa dal lancio previsto possono cambiare totalmente telaio? ;)

Smettete di credere alle fiabe pubblicate su internet.

Quotissimo. Sono rumors sparsi ad arte... :KO)
 
Friendevil":2c4yeua4 ha detto:
P.S. Prova a superare un dosso grande con una macchina con sbalzo anteriore pronunciato e una no ;)

già....certe rampe con la mia 147 nn le posso fare proprio fare a causa dello sbalzo :evil:
 
yugs":1nuan2sz ha detto:
se ci son già in giro i primi muletti di 149 con ancora le carrozzerie di Bravo secondo voi a un anno e qualcosa dal lancio previsto possono cambiare totalmente telaio? ;)

Smettete di credere alle fiabe pubblicate su internet.

Ciao yugs, potresti indicarmi qualche foto di 149 abbastanza simile a quella definitiva? Grazie ciao e a presto
Nicola
 
yugs":2x6rew25 ha detto:
se ci son già in giro i primi muletti di 149 con ancora le carrozzerie di Bravo secondo voi a un anno e qualcosa dal lancio previsto possono cambiare totalmente telaio? ;)

Smettete di credere alle fiabe pubblicate su internet.

Ok perfetto, hai smentito il mio dubbio venutomi poichè le carrozzerie Bravo che giravano erano parecchio allungate ;) :OK)
 
Friendevil":zwc4eavm ha detto:
cuoresportivo86":zwc4eavm ha detto:
Non riesco a vedere bene la differenza con la Z4 :shrug03) :shrug03) Comunque come dicevo prima, è un tuo punto di vista, perchè a me piace questo sbalzo, come a tutti i possessori della nuova razza e molti non possessori qui sul forum :shrug03) Non credo debba essere vista per forza come una cosa negativa dai :)

:?: :?: :?:

Non è una cosa così negativa?

Te l'ho già detto una volta e mi ripeto, a volte il tuo ottimismo verso casa AR mi inquieta :nod)

Detto che lo sbalzo anteriore (che poi è la distanza tra il centro della ruota e la parte più anteriore dell'auto) è derivazione della meccanica utilizzata sulla macchina e non una scelta stilistica, aggiungo che, come dice anche felix, questo comporta degli svantaggi nella distribuzione dei pesi.
Che quindi si riflette anche nella dinamica di marcia.
Ergo pensa quanto potrebbero andare bene le Alfa se fossero studiate realmente come si deve, visto che già così vanno bene.

P.S. Prova a superare un dosso grande con una macchina con sbalzo anteriore pronunciato e una no ;)
Con Mollan si parlava anche della parte estetica di questo sbalzo, e sinceramente a me piace, la linea della 159 è troppo bella. Per me le auto tutto sommato vanno bene dai, fosse si doveva curare un po un pelo in piu il Cx ma tutto sommato è un'ottima auto. Altrimenti significa cercare 1 po il pelo nell'uovo.
 
simo__87":2u9dl1mv ha detto:
Friendevil":2u9dl1mv ha detto:
P.S. Prova a superare un dosso grande con una macchina con sbalzo anteriore pronunciato e una no ;)

già....certe rampe con la mia 147 nn le posso fare proprio fare a causa dello sbalzo :evil:

Addirittura?? :asd) :asd) :asd) :asd) E che ti succede? :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Io gratto il muso costantemente ogni volta che esco dal box.... e ci passa 1 mano tra la gomma e il passaruota.
La 320d Msport vecchia e la E92 nuova non grattano e ci passa 1 dito tra gomma e passaruota....
Oltre ovviamente ad uno sbalzo anteriore minuscolo....
 
Mollan":2dz7aosx ha detto:
Io gratto il muso costantemente ogni volta che esco dal box.... e ci passa 1 mano tra la gomma e il passaruota.
La 320d Msport vecchia e la E92 nuova non grattano e ci passa 1 dito tra gomma e passaruota....
Oltre ovviamente ad uno sbalzo anteriore minuscolo....

Che auto hai?
 
cuoresportivo86":37iy2xrn ha detto:
simo__87":37iy2xrn ha detto:
Friendevil":37iy2xrn ha detto:
P.S. Prova a superare un dosso grande con una macchina con sbalzo anteriore pronunciato e una no ;)

già....certe rampe con la mia 147 nn le posso fare proprio fare a causa dello sbalzo :evil:

Addirittura?? :asd) :asd) :asd) :asd) E che ti succede? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ovviamente gratto il muso....ma a grattare ormai ci ho fatto l'abitudine...il probleme è ke su certe rampe ci lascerei proprio il paraurti

cmq se nn lo avessi capito :asd) con lo sbalzo pronunciato la ruota nn sale subito sulla rampa...di conseguenza se la rampa è molto inclinata il muso tocca mentre la ruota è ancora sulla parte piana ke precede la rampa
 
cuoresportivo86":3dwfc72y ha detto:
Mollan":3dwfc72y ha detto:
Io gratto il muso costantemente ogni volta che esco dal box.... e ci passa 1 mano tra la gomma e il passaruota.
La 320d Msport vecchia e la E92 nuova non grattano e ci passa 1 dito tra gomma e passaruota....
Oltre ovviamente ad uno sbalzo anteriore minuscolo....

Che auto hai?

147 Cup Sport 1.9 Mjet :)
 
dopo tutte queste discussioni.. non ho ancora capito perchè tecnicamente le alfa (o cmq le auto a TA) le progettano con questo sbalzo all'anteriore?? :hail)

Perchè non si possono fare come le bmw che lo sbalzo è pochissimo?
:help) :OK)
 
blair84etna":1kr84yv6 ha detto:
dopo tutte queste discussioni.. non ho ancora capito perchè tecnicamente le alfa (o cmq le auto a TA) le progettano con questo sbalzo all'anteriore?? :hail)

Perchè non si possono fare come le bmw che lo sbalzo è pochissimo?
:help) :OK)

penso sia per via della posizione del motore sull'asse per la trazione anteriore.
 
simo__87":3m75dnj8 ha detto:
cuoresportivo86":3m75dnj8 ha detto:
simo__87":3m75dnj8 ha detto:
Friendevil":3m75dnj8 ha detto:
P.S. Prova a superare un dosso grande con una macchina con sbalzo anteriore pronunciato e una no ;)

già....certe rampe con la mia 147 nn le posso fare proprio fare a causa dello sbalzo :evil:

Addirittura?? :asd) :asd) :asd) :asd) E che ti succede? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ovviamente gratto il muso....ma a grattare ormai ci ho fatto l'abitudine...il probleme è ke su certe rampe ci lascerei proprio il paraurti

cmq se nn lo avessi capito :asd) con lo sbalzo pronunciato la ruota nn sale subito sulla rampa...di conseguenza se la rampa è molto inclinata il muso tocca mentre la ruota è ancora sulla parte piana ke precede la rampa

Si si ho capito,ho una domanda, ma la scrivo rispondendo ad un'altro utente che è meglio.
 
blair84etna":2cku90jj ha detto:
dopo tutte queste discussioni.. non ho ancora capito perchè tecnicamente le alfa (o cmq le auto a TA) le progettano con questo sbalzo all'anteriore?? :hail)

Perchè non si possono fare come le bmw che lo sbalzo è pochissimo?
:help) :OK)

Scusate, ma voi davvero credete che è tutta colpa del progetto in se? Non puo essere proprio presa in considerazione a questo punto (visto che sembra essere anche su 147 cosi) che è anche questione di stile? Cioè che le fanno tutte cosi proprio per scelta di design/stile?
 
cuoresportivo86":3ijik3rg ha detto:
blair84etna":3ijik3rg ha detto:
dopo tutte queste discussioni.. non ho ancora capito perchè tecnicamente le alfa (o cmq le auto a TA) le progettano con questo sbalzo all'anteriore?? :hail)

Perchè non si possono fare come le bmw che lo sbalzo è pochissimo?
:help) :OK)

Scusate, ma voi davvero credete che è tutta colpa del progetto in se? Non puo essere proprio presa in considerazione a questo punto (visto che sembra essere anche su 147 cosi) che è anche questione di stile? Cioè che le fanno tutte cosi proprio per scelta di design/stile?

No, perchè una persona sana di mente non progetta uno sbalzo così pronunciato da rovinare la linea globale dell'auto :asd)

Seriamente, le scelte stilistiche vanno di pari passo con le scelte meccanico/telaistiche.

Vuoi l'esempio?
Prendi la Brera concept e la Brera ufficiale, una è un perfetto esempio di stile (ed è realmente stupenda) l'altra è un adattamento riuscito benino ma non come avrebbero voluto
 
nikolas0071":1bgzqfxs ha detto:
yugs":1bgzqfxs ha detto:
se ci son già in giro i primi muletti di 149 con ancora le carrozzerie di Bravo secondo voi a un anno e qualcosa dal lancio previsto possono cambiare totalmente telaio? ;)

Smettete di credere alle fiabe pubblicate su internet.

Ciao yugs, potresti indicarmi qualche foto di 149 abbastanza simile a quella definitiva? Grazie ciao e a presto
Nicola

non ce ne sono. le uniche spy-foto sono relative a questi muletti di bravo col muso mascherato e il paraurto iso-alfa.

Il cx di 159 penso sia un pò altino (ma non il valore reale, magari è nella media del segmento) forse anche per la larghezza vettura. Per ospitare i quadrilateri (quelli veri, i nostri di 147/GT sono un adattamento) i parafanghi sono allargati, aumentando la sezione frontale. Poi anche gli specchietti grossi fanno il loro (però si guadagna in visibilità).
 
yugs":39eyngea ha detto:
Il cx di 159 penso sia un pò altino (ma non il valore reale, magari è nella media del segmento)

0,32 per la 159
0,29 per la bmw serie3
0,28 per la nuova A4
e addirittura 0,26 per la nuova MB classe C

è tra i + alti della categoria...un X5 ha un Cx di 0,33 per rendere l'idea...

la stessa Mito ke è molto + corta (e quindi dovrebbe avere un cx + alto) ha un cx di 0,29...
 
simo__87":v73rhdxf ha detto:
yugs":v73rhdxf ha detto:
Il cx di 159 penso sia un pò altino (ma non il valore reale, magari è nella media del segmento)

0,32 per la 159
0,29 per la bmw serie3
0,28 per la nuova A4
e addirittura 0,26 per la nuova MB classe C

è tra i + alti della categoria...un X5 ha un Cx di 0,33 per rendere l'idea...

la stessa Mito ke è molto + corta (e quindi dovrebbe avere un cx + alto) ha un cx di 0,29...

La Giulia,nata nel lontano 1962 aveva un cx di 0,34... :asd) :asd) :asd) :asd)

Comunque lo sbalzo anteriore è una scelta,perchè MINI ad esempio (che non è una TP) ha uno sbalzo quasi nullo?
Eppure ha anche essa il motore trasversale per avere la TA... :ka)
 
Ste87Rim":2toaxxab ha detto:
Comunque lo sbalzo anteriore è una scelta,perchè MINI ad esempio (che non è una TP) ha uno sbalzo quasi nullo?
Eppure ha anche essa il motore trasversale per avere la TA... :ka)

No, adesso non è che tutte le TA abbiano per forza lo sbalzo anteriore grande.
Dipende dal telaio, dal passo, dalla posizione dei motori, dalla grandezza dei motori, dalle sospensioni, insomma ci sono mille cose da tenere in considerazione :nod)

Non è così semplice come sembra
 
blair84etna":2fcc2d3v ha detto:
dopo tutte queste discussioni.. non ho ancora capito perchè tecnicamente le alfa (o cmq le auto a TA) le progettano con questo sbalzo all'anteriore?? :hail)

Perchè non si possono fare come le bmw che lo sbalzo è pochissimo?
:help) :OK)

le 2 soluzioni + diffuse sono:
- TA con motore trasversale....tutto avanti
- TP con motore longitudinale

il I caso è quello della 159 e ha il vantaggio di consentire una maggiore abitabilità nell'abitacolo e in parte (ma minimamente) di contenere i costi visto ke risparmi i soldi per l'albero di trasmissione

ma i vantaggi si fermano qui...la distribuzione dei pesi è pessima, tutto il peso è davanti...lo spazio nel cofano motore è limitato e costringe a fare sbalzi anteriori pronunciati ke vanno a peggiorare ulteriormente la distribuzione dei pesi....meno spazio nel cofano significa avere bisogno di motori più compatti (altrimenti certe cubature o frazionamenti nn entrerebbero), avere problematiche di raffreddamento e gli spazi dei radiatori, gli spazi per rispettare le normative crash test, pedone, ecc si riducono, ecc...

per esempio un V8 nel cofano 159 entrerebbe con molta molto difficoltà...e poi come farebbero a raffreddarlo? mentre in una serie3 un V8 entra (vedi M3)

la seconda soluzione è quella delle varie serie3, MB classe c...e ha il vantaggio di avere una distribuzione dei pesi ottimale...perchè l'intera carrozzeria viene traslata indietro rispetto alle ruote e riducendo lo sbalzo anteriore, ma ottimizzando lo spazio nel vano motore ke invece cresce rispetto a una TA con motore trasversale...avere più spazio risolve i problemi detti precedentemente

gli svantaggi sono nell'abitabilità: il cambio (oltre all'albero di trasmissione) tende a entrare nell'abitacolo quindi il tunnel centrale diventa molto ingombrante...la zona pedaliera è più sacrificata e anke dietro il tunnel prosegue perchè l'albero deve poter passare e arrivare dietro....inoltre la posizione del divano posteriore è condizionata dalla posizione dei passaruota delle ruote posteriori (perchè come detto si tende a traslare la carrozzeria verso il posteriore)

questi problemi però sono accettabilissimi su un'auto sportiva...xkè il fatto ke il passeggero centrale del divano posteriore nn possa tenere le gambe chiuse nn mi interessa se ho una macchina con una distribuzione dei pesi vicina al 50:50

a tutto questo discorso aggiungici ke la 159 a differenza delle concorrenti ke utilizzano la stessa soluzione ha anke le sospensioni a quadrilatero ke sono si le migliori sospensioni impiegabili, ma hanno il difetto di essere fra le più ingombranti ed invasive....perciò rubano altro spazio

la A4 per esempio ha un mcpherson ke è famose per 3 cose: essere economico, essere abbastanza efficace soprattutto all'anteriore ed essere compatto perciò nn ruba spazio nel cofano....infatti in Audi riescono a ridurre gli sbalzi grazie a questo

la stessa Mito dimostra ke con un mcpherson si riesce a ridurre lo sbalzo
 
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