blair84etna":2fcc2d3v ha detto:
dopo tutte queste discussioni.. non ho ancora capito perchè tecnicamente le alfa (o cmq le auto a TA) le progettano con questo sbalzo all'anteriore?? :hail)
Perchè non si possono fare come le bmw che lo sbalzo è pochissimo?
:help) :OK)
le 2 soluzioni + diffuse sono:
- TA con motore trasversale....tutto avanti
- TP con motore longitudinale
il I caso è quello della 159 e ha il vantaggio di consentire una maggiore abitabilità nell'abitacolo e in parte (ma minimamente) di contenere i costi visto ke risparmi i soldi per l'albero di trasmissione
ma i vantaggi si fermano qui...la distribuzione dei pesi è pessima, tutto il peso è davanti...lo spazio nel cofano motore è limitato e costringe a fare sbalzi anteriori pronunciati ke vanno a peggiorare ulteriormente la distribuzione dei pesi....meno spazio nel cofano significa avere bisogno di motori più compatti (altrimenti certe cubature o frazionamenti nn entrerebbero), avere problematiche di raffreddamento e gli spazi dei radiatori, gli spazi per rispettare le normative crash test, pedone, ecc si riducono, ecc...
per esempio un V8 nel cofano 159 entrerebbe con molta molto difficoltà...e poi come farebbero a raffreddarlo? mentre in una serie3 un V8 entra (vedi M3)
la seconda soluzione è quella delle varie serie3, MB classe c...e ha il vantaggio di avere una distribuzione dei pesi ottimale...perchè l'intera carrozzeria viene traslata indietro rispetto alle ruote e riducendo lo sbalzo anteriore, ma ottimizzando lo spazio nel vano motore ke invece cresce rispetto a una TA con motore trasversale...avere più spazio risolve i problemi detti precedentemente
gli svantaggi sono nell'abitabilità: il cambio (oltre all'albero di trasmissione) tende a entrare nell'abitacolo quindi il tunnel centrale diventa molto ingombrante...la zona pedaliera è più sacrificata e anke dietro il tunnel prosegue perchè l'albero deve poter passare e arrivare dietro....inoltre la posizione del divano posteriore è condizionata dalla posizione dei passaruota delle ruote posteriori (perchè come detto si tende a traslare la carrozzeria verso il posteriore)
questi problemi però sono accettabilissimi su un'auto sportiva...xkè il fatto ke il passeggero centrale del divano posteriore nn possa tenere le gambe chiuse nn mi interessa se ho una macchina con una distribuzione dei pesi vicina al 50:50
a tutto questo discorso aggiungici ke la 159 a differenza delle concorrenti ke utilizzano la stessa soluzione ha anke le sospensioni a quadrilatero ke sono si le migliori sospensioni impiegabili, ma hanno il difetto di essere fra le più ingombranti ed invasive....perciò rubano altro spazio
la A4 per esempio ha un mcpherson ke è famose per 3 cose: essere economico, essere abbastanza efficace soprattutto all'anteriore ed essere compatto perciò nn ruba spazio nel cofano....infatti in Audi riescono a ridurre gli sbalzi grazie a questo
la stessa Mito dimostra ke con un mcpherson si riesce a ridurre lo sbalzo