alfa 166 2001

ilblus

Nuovo Alfista
7 Agosto 2005
16
0
1
ho comprato un alfa 166 2001 che purtoppo monta uno stereo a cassette vorrei sapere se è possibile cambiare mascherina per inserire uno stereo cd comune che magari legga anche mp3 e che sia compatibile con il connect per inserire il cd per il navigatore sat essendo sprovvista pure di questo
accetto consigli e soluzioni alternative la macchina non è dotata di antenna gps
in pratica darei la priorità allo stereo cd ma se possibile mi piacerebbe attivare il navigatore grazie da adesso
 
cioè scusa, tu ce l'hai quella specie di connect?? è programmato per il gps? cmq pensoche puoi solo mettere il caricatore di cd e basta..
 
Ciao!
mio padre ha proprio una 166 del 2001 quindi, diciamo, che conosco abbastanza bene l'esemplare Alfa che hai tra le mani.
Nel 166 il gruppo audio fa parte dell'ICS (Integrated Control System) e, che io sappia, non è possibile in nessun modo montare un lettore CD in plancia. L'unica alternativa è quella di mettere il caricaCD nel baule. Quello che ha montato l'Alfa è un pessimo 6 dischi che non ti legge i CD-R nemmeno se lo minacci con un saldatore!!! :KO) :member) :nono02)
Per il navigatore, il "cervello pensante" è anch'esso posto nel bagagliaio. Aprendo il baule, sulla sinistra (sopra alla batteria) ci sono i due lettori CD, (uno è il CaricaCD e il secondo è il lettore dedicato alla navigazione).
A quanto ho capito in giro questo sistema è prodotto dalla Siemens, infatti l'interfaccia e il funzionamento (anche la voce di navigazione) sono completamente diverse dal sistema montato dalle nasone e da tutte le più recenti automobili del gruppo Fiat (che ora utilizzano il Connect Magneti Marelli)
Spero di esserti stato utile!
Ciao
 
Parsons147":3jav8jmh ha detto:
Ciao!
mio padre ha proprio una 166 del 2001 quindi, diciamo, che conosco abbastanza bene l'esemplare Alfa che hai tra le mani.
Nel 166 il gruppo audio fa parte dell'ICS (Integrated Control System) e, che io sappia, non è possibile in nessun modo montare un lettore CD in plancia. L'unica alternativa è quella di mettere il caricaCD nel baule. Quello che ha montato l'Alfa è un pessimo 6 dischi che non ti legge i CD-R nemmeno se lo minacci con un saldatore!!! :KO) :member) :nono02)
Per il navigatore, il "cervello pensante" è anch'esso posto nel bagagliaio. Aprendo il baule, sulla sinistra (sopra alla batteria) ci sono i due lettori CD, (uno è il CaricaCD e il secondo è il lettore dedicato alla navigazione).
A quanto ho capito in giro questo sistema è prodotto dalla Siemens, infatti l'interfaccia e il funzionamento (anche la voce di navigazione) sono completamente diverse dal sistema montato dalle nasone e da tutte le più recenti automobili del gruppo Fiat (che ora utilizzano il Connect Magneti Marelli)
Spero di esserti stato utile!
Ciao

La componentistica però è varia: le funzioni radio sono gestite all'interno dell'ICS da schede (e meccanica del lettore cc) separate della Becker, il sistema di navigazione è misto Siemens (lettore CD-rom in baule)-Magneti Marelli, il lettore Cd in baule (che confermo anch'io non saper leggere i cd-r se non perdendo la traccia ad ogni buca) è della Sony. Nel caso in cui ci sia il sistema HI-Fi evoluto con DSP e 10 altoparlanti (2 subwoofer in cappelliera) abbiamo anche un amplificatore esterno Harman-Kardon. In ogni caso nessuna possibilità di fare esperimenti in plancia se non riprogettando tutto l'insieme (credo che qualche mago del car entrateinment saprebbe farlo a prezzi stratosferici) con l'utilizzo di un pc da auto programmato per gestire tutte le funzioni di serie più quelle che si vogliono aggiungere.
 
non ho capito bene per far funzionare il nav. e musica occorre due lettori cd diversi?altra cosa per attivare il nav che dovrei fare ? basta il cd delle mappe stradali ?il softwere è già integrato nel connect? a parte l'antenna gps che dovrò poi mettere
che mi dite del nav è buono funziona bene che programma usa ? tom tom route 66?insomma ne vale la pena spendere qualche euro per il navigatore
 
ilblus":3m7xcu3e ha detto:
non ho capito bene per far funzionare il nav. e musica occorre due lettori cd diversi?altra cosa per attivare il nav che dovrei fare ? basta il cd delle mappe stradali ?il softwere è già integrato nel connect? a parte l'antenna gps che dovrò poi mettere
che mi dite del nav è buono funziona bene che programma usa ? tom tom route 66?insomma ne vale la pena spendere qualche euro per il navigatore

Tutte le funzioni sono controllate dall'ICS ma il lettore cd-rom ed il multi-cd sono separati (in baule, sopra la batteria). Il software di base è precaricato sull'ICS e gli aggiornamenti si fanno con la presa di diagnosi. Gli aggiornamenti delle mappe si fanno installando un nuovo cd-rom aggiornato. Le mappe se non sbaglio sono della NavySystem (o qualcosa del genere, ma posso guardare).
L'antenna GPS va sul tetto ed è integrata con quella GSM per il veicolare.
Il navigatore è molto preciso anche se la grafica (cartografica ed a pittogrammi selezionabile) è piuttosto semplificata e poco scenografica.
Il tutto richiede l'installazione dei componenti mancanti e la sostituzione dell'ICS (non credo che quello "normale" abbia anche la scheda di gestione del navigatore). La spesa vale la pena solo se trovi tutto funzionante a buon presso da uno sfasciacarrozze.
Poi bisogna comunque passare in Alfa per riallineare tutta l'elettronica di bordo (salvo che qualche esperto sappia come arrangiarsi da se).
 
grazie per l'informazione io avrei trovato una soluzione per quanto riguarda il lettore cd e mp3 infatti potrei insallare un lettore che va a connettersi alla radio tramite frequenza radio direttamente sull'antenna per caricare le mappe invece utilizzerei il suo lettore originale che però non ho capito che modello ci vuole
è fattibile secondo voi?
 
ilblus":xl55ooxh ha detto:
grazie per l'informazione io avrei trovato una soluzione per quanto riguarda il lettore cd e mp3 infatti potrei insallare un lettore che va a connettersi alla radio tramite frequenza radio direttamente sull'antenna per caricare le mappe invece utilizzerei il suo lettore originale che però non ho capito che modello ci vuole
è fattibile secondo voi?

Posto che secondo me per implementare il navigatore devi cambiare l'ICS (come ricambio originale siamo sui 2.000 euro) ed aggiungerci il lettore cd-rom dedicato, tanto vale che cerchi allo sfaschio tutto l'insieme. Per l'MP3 non so che dirti, ma per il multi cd presumo che ce ne sia qualcuno di più performante dell'originale che sia compatibile.
 
Top