Alfa 164

La 164 non è stata l'Alfa più prodotta e venduta di sempre. Il primato spetta dalla 33 ( 989mila esemplari ) seguita dall'Alfasud ( 906mila esemplari se non si considera la Sprint, altrimenti la sud spodesta la 33 )... davanti alla 164 ( 268mila esemplari e rotti ) ci sono anche 156 ( oltre 600mila esemplari ), 147 ( che dovrebbe superare i 400mila, ma sono stime mie ), Giulia ( 576mila ), Alfetta ( 475mila ), 75 ( 386mila ), Giulietta ( 379mila )...

E' stata la prima grande alfa a TA, derivata dal progetto tipo4, cui l'Alfa si aggiunse alle già presenti Saab e Fiat-Lancia. La macchina condivide infatti il pianale con Saab 9000 e Fiat Croma e Lancia Thema. Da queste però se ne differenzia abbastanza, a livello estetico in modo abissale.... se guardate invece le porte di 9000, Croma e Thema...avrete una bella sorpresa...

Il motore turbo delle prime serie era il 4cilindri progettato da Aurelio Lampredi e montato anche su Croma e Thema....poi reso multivalvole e finito anche sotto il cofano della Delta e di altre auto ( il coupè Fiat ).

Fortunatamente fu sostituito da un migliore V6 turbo tutto Alfa.... un piccolo gioiellino. Quando uscì..... si faceva la fila per averla. Classico motore anti fisco italiano....

Di 164 ne ho usate da passeggero molte.... avendo un padre dirigente in Alfa.... ne sono passate tante per casa. Compresa la Q4 che mio padre ha usato per qualche giorno per andare ad un convegno, oltre a svariate 3.0 V6 e TS. Di sicuro quella che usammo più spesso era la vettura del reparto guidato da papà..... una TD 2.5 grigio medio..... morta in un incidente sulla Bo-Fi qualche anno fa ( nemmeno tantissimi ) con all'attivo qualcosa come più di 500mila km........ grande auto comunque. Mi ricordo una splendida 3.0 S ( mi sembra si chiamasse così la corrispondente USA della 3.0 qv italiana ) rossa, alettone posteriore, terzo stop, interni in pelle nera, side marker e frecce all'america all'anteriore..... la portò a casa qualche giorno papà..... mi ci accompagnò a scuola.... e si girarono tutti ad ammirarla. Era un po' eccessiva però.....
 
Ti quoto su tutto isnegt@mitoalfa, volevo solo precisare che il 2.0 turbo 4 cilindri che come giustamente hai ricordato era utilizzato ache dalle cugine di casa, era il motore dela Delta integrale 8V, poi venne montato sulla 155 Q4 quello della Delta integrale 16v, catalizzato e depotenziato.
Mio fratello l'aveva nell'88 ed ha avuto non pochi problemi.
Dopo averla venduta abbiamo acquistato entrambi due 164 V6 TB, io nera met, lui bordeaux, entrmbi gli apportammo il look della 3.0 Q4 (spoiler, minigonne cerchi 16" e terminale di scarico della QV) Quella di mio fratello era identica aquella della foto precedente, ma la mia nera, credetemi da urlo!!!
Grande macchina, ma non condivido chi ne esalta le doti sportive, per carità motori eccellenti, ma era il primo modello a traz. ant. ricordo i problemi con sospensioni e scatola giuda e testine di sterzo.
Ma pur sempre ottima auto.
 
Transaxle":2tqc7x0m ha detto:
Grande macchina, ma non condivido chi ne esalta le doti sportive, per carità motori eccellenti, ma era il primo modello a traz. ant. ricordo i problemi con sospensioni e scatola giuda e testine di sterzo.
Ma pur sempre ottima auto.

Ed una stabilità al retrotreno che insomma...... diciamo che era particolare.
 
Anche mio padre ha avuto 3 164, la prima nel 87' T.S., full optional, nera, ma con la particolarità che la ritirammo dal conce con specchi, paraurti e sottoporta in tinta oltre a radio e kit in radica; ne 91' un'altra T.S. grigio metalizzato,questa era da "battaglia" clima aut., fendinebbia e basta (tutte e due date dentro con più di 120000 Km) e in fine 1995: Super v6TB blu metalizzato: motore da rimpianto ma non altrettanto dell'impianto frenante. Per questo motivo l'abbiamo data via: nessuno è mai riuscito a sistemarla, neanche (per chi è di Roma) Angelini detto dal compianto Tarricone: "Lo sciamano". Macchine belle, comode e davano la paga a tutti. P.S. il TD stabili a Nardò i record di velocità di categoria (cosa che aveva gà fatto l'Alfetta 2.0 td e 2.4td) tutte con motori VM.
 
tama147":3j0r4tue ha detto:
Domandona, ma il V6 3.0 e 2.0 sono turbo oppure aspirati, oppure esistono entrambi....?

Il tre litri è sempre aspirato, sia in versione 12v (anche potenziato) che 24v (anch'esso disp. normale e potenziato).

Il 2000 V6 è solo turbo.

Sono esistite poi alcune 2500 V6 aspirate sperimentali.
 
electricsheep":1tkdmh97 ha detto:
Io ho posseduto una magnifica 164TS di colore rosso alfa!

:love) quando ne vedo passare una ancora oggi non posso che apprezzarne la linea e la grintosita'.

Ricordate la 3litri?!? Con un amico anni fa le abbiamo "tirato il collo" contro un Maserati Biturbo... bella storia... :alfa)
 
siccome sono innamorato della makkina di un mio amico ke è una 164 super volevo kiedervi ke cosa contraddistingue la super dalla normale

graazie!! :asd)
 
In casa mia ci son sempre state alfa....dalla giulietta dove sono nato e passato i primi giorni della mia infanzia dopo il terremoto dell' 80 a due 164,una 2.0 ts di cui ho ottimi ricordi ma che purtroppo ci è stata rubata ed una 2.0 v6 turbo su cui ho guidato dal primo giorno di patente nel 1999 per ben 6 anni circa....che viaggi, che motore....202 cavalli o meglio come diceva sempre mio padre 202 Varen...una spinta spaventosa e una andatura molto elevata....purtroppo ragazzi nel dicembre 05 ho perso mio padre per un brutto male che tutti ormai chiamano il male del secolo...lui nel 2003 mi aveva comprato una 147 m.jet che costudisco con affetto ma purtropo mi son dovuto liberare della Mitica Valentina( nome dato da mio padre perchè l'avevamo ritirata il giorno di san valentino)...il signore che l'ha acquistata ha ammesso di aver fatto un affare visto le condizione perfette ed i soli 120.000 km percorsi esclusivamente in autostrada....avrò sempre degli ottimi ricordi di quell'auto...Conservo un filmino girato da me dove posso ascoltare il rumore al minimo del sei cilindri (inconfondibile) e il rombo di ogni sgasata...
scusate se mi son dilungato troppo....
 
Mio padre prima della 166 aveva una 164 2.0 Twin Spark verde. Mi ricordo che prima di venderla (visto che abbiamo fatto due testacoda :asd) ) aveva cambiato i cerchi (prima aveva i lattoni) mettendo gomme più larghe... Veramente una bella macchina :nod)
Dovrei avere ancora foto con me accanto, ero un bambino :asd)
 
Top