La 164 non è stata l'Alfa più prodotta e venduta di sempre. Il primato spetta dalla 33 ( 989mila esemplari ) seguita dall'Alfasud ( 906mila esemplari se non si considera la Sprint, altrimenti la sud spodesta la 33 )... davanti alla 164 ( 268mila esemplari e rotti ) ci sono anche 156 ( oltre 600mila esemplari ), 147 ( che dovrebbe superare i 400mila, ma sono stime mie ), Giulia ( 576mila ), Alfetta ( 475mila ), 75 ( 386mila ), Giulietta ( 379mila )...
E' stata la prima grande alfa a TA, derivata dal progetto tipo4, cui l'Alfa si aggiunse alle già presenti Saab e Fiat-Lancia. La macchina condivide infatti il pianale con Saab 9000 e Fiat Croma e Lancia Thema. Da queste però se ne differenzia abbastanza, a livello estetico in modo abissale.... se guardate invece le porte di 9000, Croma e Thema...avrete una bella sorpresa...
Il motore turbo delle prime serie era il 4cilindri progettato da Aurelio Lampredi e montato anche su Croma e Thema....poi reso multivalvole e finito anche sotto il cofano della Delta e di altre auto ( il coupè Fiat ).
Fortunatamente fu sostituito da un migliore V6 turbo tutto Alfa.... un piccolo gioiellino. Quando uscì..... si faceva la fila per averla. Classico motore anti fisco italiano....
Di 164 ne ho usate da passeggero molte.... avendo un padre dirigente in Alfa.... ne sono passate tante per casa. Compresa la Q4 che mio padre ha usato per qualche giorno per andare ad un convegno, oltre a svariate 3.0 V6 e TS. Di sicuro quella che usammo più spesso era la vettura del reparto guidato da papà..... una TD 2.5 grigio medio..... morta in un incidente sulla Bo-Fi qualche anno fa ( nemmeno tantissimi ) con all'attivo qualcosa come più di 500mila km........ grande auto comunque. Mi ricordo una splendida 3.0 S ( mi sembra si chiamasse così la corrispondente USA della 3.0 qv italiana ) rossa, alettone posteriore, terzo stop, interni in pelle nera, side marker e frecce all'america all'anteriore..... la portò a casa qualche giorno papà..... mi ci accompagnò a scuola.... e si girarono tutti ad ammirarla. Era un po' eccessiva però.....