ALfa 164 2.0 turbo v6 nessun acquisto fu mai così sbagliato

Il FUSI":2hg77hoz ha detto:
I motori 6 cilindri che ho usato io, e dai quali io dico che il 6 cilindri scalda, erano motori in cui i termometri erano veri e non "corretti" come le vetture di adesso........

p.s. i sensori di temperatura (anche quelli dello stesso tipo) NON sono TUTTI uguali. ogni sensore ha una propria caratteristica. e tolleranze....
e così pure gli indicatori......
e anche i "bulbi" che pilotano l'intervento delle elettroventole.
e anche i termostati.

l'importante è che TUTTI siano entro tolleranza stabilite.....
 
alfistavero":3mr69pgv ha detto:
catullo":3mr69pgv ha detto:
Ciao e grazie per la risposta,il discorso fatto da te sull'acquisto di un bene usato e vecchio è giusto ed è condivisibile,quando però tu stai comprando un bene che ti viene garantito come sano è un'altro discorso,ora che la macchina possa dare problemi ci sta,ma nascondere i difetti pregressi no.Perchè anche nella compravendita di un oggetto usato se qualcuno mi dice una cosa per un'altra,bè si chiama truffa,così come quando il venditore ti dice ho fatto controllare,tutti i liquidi e poi nel pomeriggio ti accorgi che l'olio motore è al minimo....cos'è questa se non disonestà?Una perdita di olio,un consumo irregolare di liquido refrigerante,sono problemi che non escono così dopo 3/4 giorni,ergo cosa si deduce?Eh vabbè lasciamo perdere,per i freni ho già provveduto a cambiare meccanico perchè è un cane,ho controllato se ci fossero violature sul disco e non ne ho trovate,in Settembre provvederò a far rettificare le pinze e a sostituire i tubi freni.La perdita di olio proviene dal lato destro dell'auto in corrispondenza dello pneumatico,io penso possa essere un paraolio usurato,per la perdita d'acqua sto cercando sia a freddo che a caldo di vedere se vi siano perdite.Sono anche d'accordo con te sul fatto che il motore riscaldi,in casa abbiamo avuto 3 alfa 75,di cui l'ultima io, il 3.0 v6 ed anche quello scaldava....

due risposte MOLTO rapide.
per la prima, parto dall'ultima tua considerazione: in base a quanto hai fin qui scritto, e da quello che mi è parso di capire, la 75 3.0 V6 che hai comprato (e poi rivenduto) non doveva essere proprio di "primo pelo" (si fa per dire, eh). quindi, il fatto che scaldasse non fa testo: non si può (nè si deve assolutamente) dare valutazioni generali considerando come attendibili dei "cianferi". ergo...
quanto alla seconda, ti basti la citazione "chi è causa del suo mal, pianga sè stesso". e poi, il mio (primo) capo che ho avuto in Alfa era solito affermare: "quando un furbo e un idiota s'incontrano, in genere si conclude un affare!". Aveva ragione. Purtroppo (per te), mi sa che hai comprato un bidone. anche in questo caso, però, la valutazione sulla bontà del suo sistema raffreddamento NON fa testo. Capisco benissimo la tua passione per le Alfa, e per i V6 in particolare, che peraltro mi sento di condividere in pieno (secondo me, il V6 Alfa è uno dei motori più belli mai costruiti; e con una guidabilità -soprattutto quelli NON montati su schemi transaxle- pregevole); ma, data la tua -ormai manifesta- inesperienza, ti consiglierei, la prossima volta, di affidarti ad un amico che, con lo spirito meno "coinvolto" del tuo nell'affare che stai trattando, ti sappia guidare nella scoperta dei (tanti) vizi che un'auto usata può celare.

p.s. l'olio al minimo non è un valido motivo di disonestà: se è al minimo, è comunque "in tolleranza"....e poi, con l'olio al minimo, si va più forte :nod)

p.s.2: cerca di rivendere l'auto senza perderci troppo e cercati una 164 3.0, meglio se seconda serie e Quadrifoglio Verde...possibilmente "sana": vedrai che goduria (altro che turbo)!

ciao


Provato il 3.0 v6 da 184 e 192 cavalli,il turbo è un'altra cosa ragazzi,non per partito preso....Si io potrei anche darvi ragione sul fatto di dover rivendere l'auto,ma non posso di certo fare come il precedente,perchè non è nella mia indole,fregare il prossimo....quindi andrebbe prima risistemata...
 
catullo":1blcbwoh ha detto:
Provato il 3.0 v6 da 184 e 192 cavalli,il turbo è un'altra cosa ragazzi,non per partito preso....Si io potrei anche darvi ragione sul fatto di dover rivendere l'auto,ma non posso di certo fare come il precedente,perchè non è nella mia indole,fregare il prossimo....quindi andrebbe prima risistemata...

il 3.0 V6 24v della Quadrifoglio Verde ha 230 CV e non deve trascinarsi dietro 2 volani come sui transaxle....
però, contento tu.... :ka)
 
alfistavero":2dsrvym0 ha detto:
1- il condensatore (quello che chiami "radiatore in più davanti") rappresenta (oltre che) una perdita di carico, una perdita di efficienza e, se intasato, una sensibile riduzione della sezione di passaggio del flusso d'aria. non è un caso che le Honda (almeno le "penultime" prodotte, perchè le "ultime" non le conosco), i cui ingegneri provengono (o provenivano, perchè -ripeto- non conosco le ultime auto prodotte) dall'esperienza della competizioni, NON hanno MAI 2 scambiatori di calore (radiatore e condensatore) messi l'uno di fronte all'altro: guarda una HRV, per esempio: i 2 radiatori sono AFFIANCATI. questo perchè, così facendo, si sfrutta meglio il salto termico del flusso d'aria (e così posso fare radiatori più piccoli: tecnica da F1).
2- per i motivi suesposti, d'estate è NORMALE che, se si vuole avere l'abitacolo fresco, la ventola sia accesa (quando vado piano o sono fermo): serve al condensatore, non al motore :D

Tutto perfetto. Non farmi più ***** di quel che sono però. :baby) Mi pare sottinteso (no, perchè se anche con te devo parlare come se parlassi a uno che non sa manco come funziona una macchina) che la ventola accesa la "citavo" in condizione di climatizzatore SPENTO. Altrimenti grazie al cavolo che era accesa, mica ne ha due come aveva l'Alfetta.
 
Il FUSI":1jh3wjus ha detto:
Tutto perfetto. Non farmi più ***** di quel che sono però. :baby) Mi pare sottinteso (no, perchè se anche con te devo parlare come se parlassi a uno che non sa manco come funziona una macchina) che la ventola accesa la "citavo" in condizione di climatizzatore SPENTO. Altrimenti grazie al cavolo che era accesa, mica ne ha due come aveva l'Alfetta.

non ho mai pensato che tu fossi *****. anzi.
:ciao)
 
toh, beccati questa!
l'unica cosa era che aveva pochi CV per il tipo di auto....allora si pensava (e si diceva) che con una trentina di CV in più, sarebbe stata tutta un'altra macchina...
ora si può fare: gli cambi il motore e gli metti il 3200 da 250 CV e sei (quasi) a posto.

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showD ... geNumber=2

da controllare: trasmissione (già allora era rumorosa...) e setup sospensioni (se le sosp non sono a posto, la macchina fa schiso. ma quando è a posto è uno spettacolo)
 
alfistavero":3neb4azv ha detto:
toh, beccati questa!
l'unica cosa era che aveva pochi CV per il tipo di auto....allora si pensava (e si diceva) che con una trentina di CV in più, sarebbe stata tutta un'altra macchina...
ora si può fare: gli cambi il motore e gli metti il 3200 da 250 CV e sei (quasi) a posto.

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showD ... geNumber=2

da controllare: trasmissione (già allora era rumorosa...) e setup sospensioni (se le sosp non sono a posto, la macchina fa schiso. ma quando è a posto è uno spettacolo)

In effetti l'avevo già addocchiata
 
catullo":xfb27re7 ha detto:
Buonasera Ragazzi sono Davide e diciamo che nelle Alfa ci sono nato,circa due mesi fa ho acquistato un'alfa 164 2.0 turbo v6 e di qui è cominciato il calvario,pensate che sto mettendo in discussione anche la mia fede alfista,ogni giorno me ne capita una nuova,cavolo è vero l'auto ha venti anni,ma la 75 di così tanti problemi mica me ne ha dati...e l'ho trattata anche peggio rispetto a questa ma non si è mai ribellata,mai,dicevo sono due mesi che ho la 164 e di problemi ne ho a non finire,il precedente proprietario un mascalzone,un deliquente che ha approfittato della mia età per rifilarmi una macchina piena di difetti,che quando ho provato per la prima volta erano stati abilmente camuffati.
Non è necessariamente detto che vi sia del dolo da parte del precedente proprietario, magari era in buona fede e non si è accorto dei problemi.
La macchina infatti mangia acqua,la temperatura quando la macchina si scalda è sui 95 gradi,i motori alfa è vero scaldano di loro,
Il consumo d'acqua potrebbe dipendere da diversi fattori: vi sono perdite quando lasci l'auto parcheggiata ? Quanta acqua consuma ? Un controllo dell'intero impianto di raffreddamento non sarebbe male (radiatore, tubazioni, termostato ecc.), sperando che il problema del consumo d'acqua risieda lì: se dipendesse dal motore (ad esempio causa bruciatura di una delle guarnizioni delle testate) la questione potrebbe essere ben più seccante.
Comunque nei circuiti di raffreddamento la pressione interna in condizioni di esercizio è, in genere, superiore a quella atmosferica, quindi anche se vi fosse sola acqua, questa raggiungerebbe l'ebollizione ad una temperatura superiore ai 100 gradi. Dato che la miscela di acqua e antigelo in genere ha una temperatura di ebollizione superiore a quella dell'acqua, il problema diventa ancora meno rilevante.
Poi bisogna valutare in quali condizioni d'uso raggiunge quelle temperature (e se la temperatura indicata dallo strumento è corretta).
poi perde olio dal lato destro in corrispondenza della gomma,c'è chi mi ha detto possa essere il tendicinghia idraulico usurato,chi i paraolii della distribuzione,chi una guarnizione della coppa dell'olio,
Questo problema potrebbe essere più urgente di quanto si possa pensare. Non so da dove provenga la perdita, ma se l'olio è finito sulla cinghia di distribuzione, questa va sostituita il prima possibile. Potrebbe essere una buona occasione per sostituire anche la pompa dell'acqua (altra potenziale causa del consumo d'acqua).
poi ha cominciato a darmi noie elettriche,lasciandomi per strada,infatti sotto lo sterzo c'era un connettore consumato,eh vabbè questo ci può anche stare,la cosa più bella mi è accaduta oggi,due settimane fa sostituisco i 4 dischi freno con dei brembo più relative pastiglie più spurgo e cambio liquido frenante,oggi su strada ad una velocità di circa 120 km-h pigio il freno la macchina non frenava più....comincia ad uscire del fumo dai dischi anteriori,mi fermo dopo due km,lascio accesa l'auto,dopo 10 minuti decido di portarla al meccanico,sul percorso effettuo qualche frenata i freni hanno ricominiciato a frenare,arrivo dal meccanico che mi dice,guarda secondo me hai bruciato i freni.....ora cosa che non mi è mai capitata,che ritengo assurda,come si può nel giro di due settimane,ma soprattutto dopo regolare rodaggio ,bruciarli?
Potrebbe dipendere da diverse cause, ad esempio le pinze freno che necessitano di una revisione (non so se venga ancora fornito il kit come ricambio, però: oramai l'auto è fuori produzione da molti anni): ritornerei da chi ha eseguito il lavoro chiedendo spiegazioni.
Mi sembra un po strano,ora mi chiedo o sono io che sono diventato un troglodita,o la macchina non mi sopporta,credetemi andare contro tutto e tutti per un'acquisto di un'auto ma soprattutto dover ammettere di aver fatto una cavolata nel comprarla è la cosa più umiliante che ci sia,dopo oggi credetemi parcheggio l'auto,e non la tocco più...ne ho abbastanza...comprerò una Mito,forse di problemi me ne da meno...
Tutto sommato non mi sembrano problemi irrisolvibili: magari con meno di un migliaio di euro si riescono a sistemare. Se, a parte questi difetti, l'auto è di tuo gradimento, io valuterei seriamente l'ipotesi di farla riparare (assumendo di interagire con un meccanico competente). Considera che per cambiare auto, già solo di passaggio di proprietà per una 164 3.0 (visto che la si citava sotto) spenderesti 700-900 euro: a cui poi andrebbero aggiunti il costo di acquisto e le spese di manutenzione (ad esempio per sostituire la cinghia di distribuzione e annessi, lavoro che su questi motori non è propriamente economico)...
Poi, se vuoi cambiare auto, è un altro discorso, ma dal punto di vista prettamente economico probabilmente conviene fare riparare questa.
 
Per il problema del consumo d'acqua io farei anzitutto una prova semplice semplice per verificare (con buona approssimazione) che non sia un problema di testa fessurata o guarnizione di testa bruciata.
Salvo che il trafilamento non sia estremamente localizzato in corrispondenza di un cilindro, il problema comporterà quasi sicuramente una contaminazione di olio nell'acqua perché il circuito di lubrificazione opera a pressione molto superiore rispetto a quello di raffreddamento e quindi di solito, oltre al consumo di acqua, c'è anche un passaggio di olio nel circuito di raffreddamento. In tal caso, aprendo il vaso di espansione si dovrebbero notare delle macchioline d'olio in sospensione nel liquido di raffreddamento, avendo il lubrificante un peso specifico inferiore dell'acqua.
L'esame risulterebbe più accurato se la verifica si potesse fare a livello di radiatore (se il trafilaggio è minimo non è detto che l'olio riesca ad arrivare nel vaso di espansione, mentre in testa al radiatore ci arriva di sicuro), ma purtroppo sulla 164, come su quasi tutte le vetture "moderne", non c'è il tappo di rifornimento sopra al radiatore che invece c'era, ad esempio, sulle Alfetta.
Se la prova rivelasse la presenza di olio il problema dovrebbe essere affrontato subito, perchè non è comunque escluso che una qualche contaminazione vi sia anche in senso inverso (acqua nell'olio) con conseguente rischio per la lubrificazione.
 
ciao da quello che ho capito devi spendere qualche soldino ma se la macchina ne vale di carrozzeria che non presenta punti di ruggine qualcosa la spenderei in meccanica
 
Re: ALfa 164 2.0 turbo v6 nessun acquisto fu mai così sbagli

Alfa_exclusive la tua voglia di rispondere a tutte le discussioni non ti ha fatto notare che questa risale a 3 anni fa :D

Credo abbia risolto o cambiato auto ormai ;)
 
ahahaha Luca la mia voglia di rispondere e rendermi attivo per il forum c'è...perdonatemi se ancora sono un novellino...però sarei curioso come è andata a finire se la sistemata o la cambiata.. ne sai com'è andata a finire? :)
 
alfa_exclusive":3i0ap1cp ha detto:
ahahaha Luca la mia voglia di rispondere e rendermi attivo per il forum c'è...perdonatemi se ancora sono un novellino...però sarei curioso come è andata a finire se la sistemata o la cambiata.. ne sai com'è andata a finire? :)

no, non so nulla, avrà preso una Golf diesel :asd) :asd) :asd)
 
^Luca72GTA^":7kbzrgqf ha detto:
alfa_exclusive":7kbzrgqf ha detto:
ahahaha Luca la mia voglia di rispondere e rendermi attivo per il forum c'è...perdonatemi se ancora sono un novellino...però sarei curioso come è andata a finire se la sistemata o la cambiata.. ne sai com'è andata a finire? :)

no, non so nulla, avrà preso una Golf diesel :asd) :asd) :asd)

Mi dispiace deluderti, ma nel frattempo la 164 di cui si parlava, è stata controllata interamente, riparata e venduta. A seguire ho comperato una 164 q4 che ora possiede mio padre ed un'altra 164 2.0 turbo v6 1991 con 90.000 km che invece guido io e qualche giorno fa è ritornata in famiglia una 75 3.0 v6.
La golf diesel la lascio a qualcun altro... :) :D
 
Top