catullo":3mr69pgv ha detto:
Ciao e grazie per la risposta,il discorso fatto da te sull'acquisto di un bene usato e vecchio è giusto ed è condivisibile,quando però tu stai comprando un bene che ti viene garantito come sano è un'altro discorso,ora che la macchina possa dare problemi ci sta,ma nascondere i difetti pregressi no.Perchè anche nella compravendita di un oggetto usato se qualcuno mi dice una cosa per un'altra,bè si chiama truffa,così come quando il venditore ti dice ho fatto controllare,tutti i liquidi e poi nel pomeriggio ti accorgi che l'olio motore è al minimo....cos'è questa se non disonestà?Una perdita di olio,un consumo irregolare di liquido refrigerante,sono problemi che non escono così dopo 3/4 giorni,ergo cosa si deduce?Eh vabbè lasciamo perdere,per i freni ho già provveduto a cambiare meccanico perchè è un cane,ho controllato se ci fossero violature sul disco e non ne ho trovate,in Settembre provvederò a far rettificare le pinze e a sostituire i tubi freni.La perdita di olio proviene dal lato destro dell'auto in corrispondenza dello pneumatico,io penso possa essere un paraolio usurato,per la perdita d'acqua sto cercando sia a freddo che a caldo di vedere se vi siano perdite.Sono anche d'accordo con te sul fatto che il motore riscaldi,in casa abbiamo avuto 3 alfa 75,di cui l'ultima io, il 3.0 v6 ed anche quello scaldava....
due risposte MOLTO rapide.
per la prima, parto dall'ultima tua considerazione: in base a quanto hai fin qui scritto, e da quello che mi è parso di capire, la 75 3.0 V6 che hai comprato (e poi rivenduto) non doveva essere proprio di "primo pelo" (si fa per dire, eh). quindi, il fatto che scaldasse non fa testo: non si può (nè si deve assolutamente) dare valutazioni generali considerando come attendibili dei "cianferi". ergo...
quanto alla seconda, ti basti la citazione "chi è causa del suo mal, pianga sè stesso". e poi, il mio (primo) capo che ho avuto in Alfa era solito affermare: "quando un furbo e un idiota s'incontrano, in genere si conclude un affare!". Aveva ragione. Purtroppo (per te), mi sa che hai comprato un bidone. anche in questo caso, però, la valutazione sulla bontà del suo sistema raffreddamento NON fa testo. Capisco benissimo la tua passione per le Alfa, e per i V6 in particolare, che peraltro mi sento di condividere in pieno (secondo me, il V6 Alfa è uno dei motori più belli mai costruiti; e con una guidabilità -soprattutto quelli NON montati su schemi transaxle- pregevole); ma, data la tua -ormai manifesta- inesperienza, ti consiglierei, la prossima volta, di affidarti ad un amico che, con lo spirito meno "coinvolto" del tuo nell'affare che stai trattando, ti sappia guidare nella scoperta dei (tanti) vizi che un'auto usata può celare.
p.s. l'olio al minimo non è un valido motivo di disonestà: se è al minimo, è comunque "in tolleranza"....e poi, con l'olio al minimo, si va più forte :nod)
p.s.2: cerca di rivendere l'auto senza perderci troppo e cercati una 164 3.0, meglio se seconda serie e Quadrifoglio Verde...possibilmente "sana": vedrai che goduria (altro che turbo)!
ciao