Alfa 159 Rumori Strani e difficoltà di accensione

Finders

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2016
2
0
1
Salve a tutti,
sono decisamente confuso, quindi ho deciso di rivolgermi a voi esperti.
Ho una 159 del 2007: comprata nuova all'epoca. Fino a circa 90'000 km non ha mai visto un meccanico, a parte nelle revisioni, e non ho mai fatto incidenti. La macchina non ha mai dato problemi di alcun tipo, e mi sono convinto che è veramente una signora macchina. Da venerdi cominciano i problemi: sto entrando in un parcheggio di un supermercato quando sento che il motore comincia a sussultare, ma dopo varie prove sul posto il problema sembra sia svanito. Ritornando a casa stessa storia: all'improvviso comincia a sussultare, ma stavolta si aggiunge uno strano "sfrigolio" proveniente dal motore. Era come se due superfici di ferro sfrigolassero fra di loro. Per fortuna ero vicino ad un mio amico, di mestiere meccanico, per cui faccio un salto da lui, che mi informa che potrebbe essere l'albero motore da cambiare. Poi, per i successivi due giorno non ha fatto una piega: la macchina andava normalmente, e anche tirandola abbastanza , non ci sono stati ulteriori problemi. Da ieri le cose sono peggiorate: per portarla fuori dal garage ci ho messo una decina di minuti. Semplicemente non riusciva ad andare avanti: si accendeva normalmente, ma quando mollavo pian piano la frizione la macchina moriva. Era come se non avesse abbastanza potenza. Giocando con la frizione sono riuscito a parcheggiarla davanti casa, e stamattina ho provato ad accenderla, per cercare errori che spiegassero questo comportamento insolito. Ecco, pur non mostrando nulla sul computer di bordo, la macchina non parte... è come se avesse la batteria scarica, con l'unica differenza che la batteria ha solo 2 mesi di vita, ed è praticamente nuova.. con difficoltà sono riuscito ad accenderla, ma pur non mostrando errori nel computer, la macchina faceva fatica a mantenere i giri minimi. Ho provato a portarla a 4ooo giri per un paio di volte, e così è rimasta accesa. Non oso muoverla. Il rumore non lo fa più, ma provando ad accenderla fa una fatica immane, e sinceramente ho paura a portarla in giro. :mecry)

Premetto che ho una 159 jtdm 1.9 diesel, ho rimesso a nuovo gli iniettori (dopo che mi ha lasciato a piedi in Austria..), la cinghia di distribuzione, l'olio motore, e l'ultimo intervento, circa due settimane fa, ha rimosso il filtro fap (che dava continui problemi) e ha aggiornato il software della centralina. Il meccanico da qui sono andato modificava macchine da rally, per cui penso abbia fatto un buon lavoro. Ora la pantera ha 170 cavalli e gira MOLTO MOLTO meglio di prima :yep) (più ripresa, più elasticità).. almeno, girava.

Qualcuno ha qualche idea? :ka) La macchina mi piace molto, e francamente non vorrei cambiarla. Però se continua a lasciarmi a piedi la vendo :(
 
Finders":3vqu3hpk ha detto:
circa due settimane fa, ha rimosso il filtro fap (che dava continui problemi) e ha aggiornato il software della centralina. Il meccanico da qui sono andato modificava macchine da rally, per cui penso abbia fatto un buon lavoro. Ora la pantera ha 170 cavalli e gira MOLTO MOLTO meglio di prima :yep) (più ripresa, più elasticità).. almeno, girava.

Qualcuno ha qualche idea? :ka) La macchina mi piace molto, e francamente non vorrei cambiarla. Però se continua a lasciarmi a piedi la vendo :(

i problemi ha cominciato a darli dopo che hai fatto questi lavori a quanto hai scritto, per cui non vedo altri motivi.
 
Top