Alfa 159, perchè acquistarla. [Lasciate ogni speranza, o voi che entrate (nel mondo di Gavi)!!!]

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Gavi

Nuovo Alfista
8 Aprile 2006
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Un mio amico con la Stilo 5 porte 1.9 JTD 120cv Emotion riesce a tenere dietro un tizio che ha un un'Audi A6 2.7 V6 24V TDI Quattro tiptronic 179cv. Questo logicamente sulle statali e le strade di montagna.
Incuriosito ho chiesto ad entrambi di farmi provare le due auto e devo dire che la A6 mi ha veramente fatto un'impressione .............. NEGATIVA.
E' praticamente un catafalco che non smuovi da terra e per di più è lenta ed impacciata nelle curve. Una vera cassapanca.
di contro, la stilo, seppur meno rifinita e meno confortevole si è rivelata auto rapida ed agile con mio grande stupore.

Fatte le debite proporzioni, e visto che nell'altra discussione si sconsiglia di acquistare una 159 2.4 JTDm io qui mi sento di consigliare l'opposto. ere un'auto, e visto che nell'altra discussione si sconsiglia l'acquisto di una 159 2.4 MJTDm perche si favoleggia che una A3 2.0 tdi riesca ad andare più forte, io qui consiglio di tener conto della Stilo 5 porte nel caso ci siano voglie nell'acquisto di una A6. Ma soprattutto, consiglio l'acquisto di una 159 qal posto di una A3.
 
E di cosa c'è da stupirsi? La 159 in un test comparativo con altre 10 berline di classe media è risultata la migliore nei test di handling.

D'altra parte il nuovo pianale è stato sviluppato apposta, è un po' più pesante delle concorrenti, ma questo è stato necessario, per consentire di avere una dinamica superlativa, che le Audi si possono solo sognare.

Poi che cosa si può pretendere da una A6?
Hanno bisogno di un 2.7 (o 2.5?) per arrivare a sfiorare i 180 CV, mentre in Alfa riescono con un motore di cilindrata inferiore, e addirittura con un cilindro in meno, ad averne 200.

Quando impareranno a fare motori e telai potranno parlare, fino a quel giorno è meglio che tacciano, che tanto una Stilo, che costerà la metà, riesce senza fatica a stare davanti.
 
Re: Alfa 159, perchè acquistarla.

Gavi":2ao0wc4f ha detto:
Un mio amico con la Stilo 5 porte 1.9 JTD 120cv Emotion riesce a tenere dietro un tizio che ha un un'Audi A6 2.7 V6 24V TDI Quattro tiptronic 179cv. Questo logicamente sulle statali e le strade di montagna.
Incuriosito ho chiesto ad entrambi di farmi provare le due auto e devo dire che la A6 mi ha veramente fatto un'impressione .............. NEGATIVA.
E' praticamente un catafalco che non smuovi da terra e per di più è lenta ed impacciata nelle curve. Una vera cassapanca.
di contro, la stilo, seppur meno rifinita e meno confortevole si è rivelata auto rapida ed agile con mio grande stupore.

Fatte le debite proporzioni, e visto che nell'altra discussione si sconsiglia di acquistare una 159 2.4 JTDm io qui mi sento di consigliare l'opposto. ere un'auto, e visto che nell'altra discussione si sconsiglia l'acquisto di una 159 2.4 MJTDm perche si favoleggia che una A3 2.0 tdi riesca ad andare più forte, io qui consiglio di tener conto della Stilo 5 porte nel caso ci siano voglie nell'acquisto di una A6. Ma soprattutto, consiglio l'acquisto di una 159 qal posto di una A3.
Chissà perchè mi stupisce molto l'impressione sull'audi. Pensavo che te ne fossi innamorato; e piantala una buona volta di infestare il forum con le tue invenzioni ...
 
Chiamare l'Audi A6 integrale "un catafalco che non smuovi da terra" e "Una vera cassapanca" mi sembra a dir poco ASSURDO. Prima in famiglia avevamo una S6 da 340 cv ed ora una A6 2.5 TDI Quattro Tiptronic 180CV (entrambi vecchio modello e quindi a rigor di logica inferiori come tenuta alla nuova 2.7), e vi posso garantire che la A6 nelle curve tiene in maniera straordinaria. Chiaramente se uno si mette a fare i balletti con una A6 in mezzo al misto stretto e strade di montagna cosa può aspettarsi da una vettura lunga, grande e pesante quasi 20 quintali? Che sia un pò impacciata è fisiologico! E poi la venite a confrontare con la Stilo! Provata la 1.9 JTD 110cv e veramente è stata una delle auto peggiori che avessi mai guidato: sospensioni morbide all'inverosimile, con un rollio e un beccheggio da berlinona americana, uno sterzo a controllo elettrico che come sensibilità e precisione è inferiore a quello della Clio, un cambio che si impunta appena vuoi fare una cambiata poco più svelta del normale. Gavi, ma lo sai che la 2.7 TDI 180cv non ha l'integrale? Quindi perchè scrivi "quattro"? Ecco spiegato l'arcano: la Stilo sta davanti all'A6 solo perchè questa non ha l'integrale.

Per alk
Il 2.7 da 180 cv sarebbe il 3.0 a corsa ridotta, il 2.5 è un motore precedente (quello che ho io sull'A6) sempre V6 di 90° ma utilizza l'iniettore pompa in luogo del common rail con iniettori piezoelettrici. L'Audi le macchine se le fa pagare care d'accordo, ma non dire che l'Alfa fa i motori meglio dell'Audi, perchè il 2.4 da 200cv è scandaloso nell'erogazione di coppia. Il mio 2.5 pur avendo 20 cavalli in meno (e un cilindro in più, non lo nego) è fluido e nelle riprese è bello vispo.
 
Mi ero perso il passaggio al 2.7. :OK)

Sul confronto tra quel motore e il 2.4 Alfa non c'è proprio storia, vuoi mettere?
300 cc in meno, un cilindro in meno, eppure 20 CV in più, e poi la 159 batte tutte le auto della sua categoria perchè è piantata a terra, la gente parla bene di Audi per via della pubblicità, che al giorno d'oggi è in grado di far credere qualunque cosa ai "peracottari" che regalano i soldi all'industria tedesca.
 
alk147":3lzgw251 ha detto:
Mi ero perso il passaggio al 2.7. :OK)

Sul confronto tra quel motore e il 2.4 Alfa non c'è proprio storia, vuoi mettere?
300 cc in meno, un cilindro in meno, eppure 20 CV in più, e poi la 159 batte tutte le auto della sua categoria perchè è piantata a terra, la gente parla bene di Audi per via della pubblicità, che al giorno d'oggi è in grado di far credere qualunque cosa ai "peracottari" che regalano i soldi all'industria tedesca.

Ah, vabbè, se mettiamo a paragone la A6 alla 159 allora non c'è storia, la 159 è troppo superiore come comportamento dinamico. L'Audi ha solo il nome, ma come meccanica rispetto ad Alfa sta anni indietro, come anche per BMW. Mercedes poi è indietro di decenni, e se le fanno pagare tutte più della 159. :KO)
 
Bhe, cassapanca è quello che mi veniva in mente, se la Stilo va di più mica è colpa mia. E la Stilo è solo un utilitaria del segmento C.
Bhe, dire che sta d'avanti alla a6 solo perchè quest'ultima ha l'integrale mi giunge nuova. Il problema è che per quel pò che ho potuto provarla mi è sembrata poco agile e poco propensa a seguire i comandi impartiti dallo sterzo se utilizzato quest'ultimo in manierea violenta o estremamente sportiva.
 
La A6 è solo una A3 allungata, non per nulla la disposizione meccanica è identica, perciò se prendiamo un'utilitaria del segmento C come la A3 e le aggiungiamo del peso non può che andare di meno.

E' proprio il concetto di automobile che in Audi faticano a sviluppare, lo si vede anche guardandole, sono tutte uguali, mica c'è quella differenziazione che caratterizza le mitiche Alfa Romeo, che nei test su strada battono tutte le avversarie.

Poi come è possibile fare una trazione integrale volendo mantenere il cambio all'avantreno? E' chiaro che non possa che peggiorare la dinamica della vettura, sia essa un'utilitaria del segmento A o un'utilitaria del segmento F.

La colpa chiaramente non è da imputare a nessuno di noi, ci fosse meno gente con i paraocchi non comprerebbero auto più costose, ma estremamente scarse su strada, e mancando i fondi le case non potrebbero che andare incontro al loro giusto destino, quello di chiudere, con la conseguenza di non poco conto, che girerebbero per strada auto con una sicurezza passiva ottima, e un comportamento impeccabile in ogni situazione, cioè le italiane.

Domani ho in programma un giro in montagna con la Fiat Grande Punto 1.2, un mio amico illuso dice che contro la sua 120i non dovrei aver speranze, ma la vedremo, vista la pessima disposizione dei pesi della BMW conto che anche se riuscisse a fare bene i primi 2 tornati al massimo al terzo dovrebbe incontrare un sacco di difficoltà.
 
alk147":145ejoga ha detto:
La A6 è solo una A3 allungata, non per nulla la disposizione meccanica è identica, perciò se prendiamo un'utilitaria del segmento C come la A3 e le aggiungiamo del peso non può che andare di meno.

E' proprio il concetto di automobile che in Audi faticano a sviluppare, lo si vede anche guardandole, sono tutte uguali, mica c'è quella differenziazione che caratterizza le mitiche Alfa Romeo, che nei test su strada battono tutte le avversarie.

Poi come è possibile fare una trazione integrale volendo mantenere il cambio all'avantreno? E' chiaro che non possa che peggiorare la dinamica della vettura, sia essa un'utilitaria del segmento A o un'utilitaria del segmento F.

La colpa chiaramente non è da imputare a nessuno di noi, ci fosse meno gente con i paraocchi non comprerebbero auto più costose, ma estremamente scarse su strada, e mancando i fondi le case non potrebbero che andare incontro al loro giusto destino, quello di chiudere, con la conseguenza di non poco conto, che girerebbero per strada auto con una sicurezza passiva ottima, e un comportamento impeccabile in ogni situazione, cioè le italiane.

Domani ho in programma un giro in montagna con la Fiat Grande Punto 1.2, un mio amico illuso dice che contro la sua 120i non dovrei aver speranze, ma la vedremo, vista la pessima disposizione dei pesi della BMW conto che anche se riuscisse a fare bene i primi 2 tornati al massimo al terzo dovrebbe incontrare un sacco di difficoltà.

Alk, stai calmo, respira, rilassati che ora passa tutto. Calmo, devi stare calmo. Ma soprattutto cambia pusher...
Ah, quei due signori vestiti di bianco sono il fornaio ed il pasticcere.
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La croce rossa sulla fiancata del loro furgone? Niente, gli serve per ricordarsi che è il loro e non di un altro.
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Quella camicia con le maniche lunghe lunghe? noooo, ultima moda francese. Si allacciano dietro la schiena per bellezza... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
camicia%20di%20forza.jpg
 
MAD cavolo...non vedi che non capisci nulla?
Insomma lo sanno tutti che una Stilo è BEN più performante di una A6 :asd)

Ora parlando seriamente è ovvio che la stilo ti sia sembrata un pò più agile...cavolo è una trazione anteriore con preponderanza di peso sull'anteriore...è ovvio che abbia un comportamento migliore :ka)






:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
E' vero: mica come quei cessi di Porsche e Lamborghini, che hanno motore posteriore e trazione posteriore. Tutto sbagliato! Come disse il grande Enzo Ferrari, "da che mondo è mondo il cavallo tira il carretto, non lo spinge!"

Pensa poi che alcune Lamborghini hanno la trazione integrale... questo le rende goffe in curva, faticano a girare con tutta quella ferraglia che si muove tra motore, semiassi e differenziali. Mica per nulla adesso le Lambo sono Audi rimarchiate, quindi imparentate con le auto che hanno il peggior comportamento stradale degli ultimi anni.

L'altro giorno ero in autostrada e ho visto una Diablo... appena mi ha scorto negli specchietti, rendendosi conto che io avevo motore anteriore e trazione anteriore, si è messo in prima corsia e al primo svincolo se n'è andato. Ha riconosciuto la superiorità dello schema "avanti tutto" e ha preferito evitare umilianti paragoni... anche solo affiancandomi tutti gli altri automobilisti lo avrebbero deriso.
 
Prendetemi pure in giro, ma aprirete anche voi gli occhi, un giorno o l'altro.

Alle 16 ho l'appuntamento per vedere la faccia del mio amico quando lo dovrò tirar su in strada, speriamo solo che non si faccia male e che i danni alla 120i non siano troppi, che gli diano almeno 10000 euro per passare alla GPunto.

Ancora mi chiedo cosa gli sia passato per la testa quando 6 mesi fa si è fatto infinocchiare da quei Tedeschi...

Vendono auto con motore e cambio attaccati, ma poi vanno a spostare il differenziale dietro, così oltre a sbilanciare tutto quanto, tolgono pure abitabilità.
Poi per riuscire a spostare un po' di peso dietro e poter almeno scaricare a terra 20-30 CV allungano lo sbalzo posteriore (sarà quasi 2 metri), e, scoperto solo qualche giorno fa, utilizzano un paraurti in ghisa grigia (pesa 194 Kg), il che spiega anche perchè la maggior parte delle auto siano di quel colore, risparmiano sulla verniciatura, infatti tutti sappiamo quanto siano scorretti verso i clienti, facendo pagare le loro auto molto più di altre, pur avendo un comportamento "scarso o pessimo" su strada.

E non dimentichiamoci che avendo quel paraurti da quasi 200 Kg, vuol dire che se andiamo a vedere il peso dichiarato, 1260 Kg, togliendo quello si arriva a 1066 Kg, che dimostra anche che il pianale utilizzato, quello della prima Compact, risulta troppo leggero, offrendo una sicurezza passiva degna delle BMW degli anni 70, quelle che si vedevano accartocciate intorno ai pali della luce appena cadevano 2 gocce di pioggia.
Adesso possono ringraziare giusto i controlli di trazione e stabilità, ma se andate a vedere il libretto di uso e manutenzione (finchè non ho letto non ci volevo credere!), c'è un disclaimer per cui BMW invita a non usare la macchina in caso di neve, nel qual caso non si assume nessuna responsabilità per quel che può accadere.

Se questa la chiamate serietà!!!

Aprite gli occhi gente!
 
Al massimo potrai dire: "Tiene il salotto da dio"... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)Avrei una proposta per il sito: aprire la sezione "Parola di gavi". Così se si hanno dubbi sia di natura tecnica che pratica ci si può affidare ciecamente ai suoi sprolo... ehm, consigli ed ai suoi test drive...
 
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