alfa 159 motori annunciati e motori montati

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
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modena
mi sono messo a guardare nel mio archivio personale di roba di più di un ano fà quando la 159 si doveva ancora chiamare 158 e mi sono ricordato di motori molto interessanti molti sono arrivati ma altri no qualcuno ne sà qualcosa??
Motori e potenza

2005:

1.8 130cv
1.9JTS 160cv
2.2JTS 190cv

2.8V6JTS 230-238cv
3.2V6JTS 265-272cv

1.9M-JET 120cv
1.9M-JET 150cv
2.4M-JET 200cv
3.0V6M-JET 250cv

2006:

2.2JTB 310 cv (QV)

3.2V6JTB 405cv (GTA)

1.9M-JET 180cv
3.0V6M-JET 300cv


Benzina

Le novità nei motori sono moltissime ma la più importante è l’introduzione dei nuovi ARV6 JTS derivati dalla serie Electron di GM.
Questo nuovissimo motore debutterà a partire da questa estate soltanto nella versione 3.6V6 Cadillac senza iniezione diretta con 255 cv. Le versioni 2.8 e 3.2 faranno la loro prima apparizione con la 158.
La versione usata da Alfa Romeo ha una testata completamente differente, manovellismo modificato, sistema di iniezione diretta più sportivo, rispetta le normative Euro 4, offre coppia maggiorata del 12,5% e consumi inferiori al 30% rispetto agli attuali V6. Inoltre e' stato studiato per poter adottare il sistema Uniair brevettato dal Centro Ricerche Fiat
Particolare cura e stata riservata al sound del motore al fine di soddisfare anche il piu' appassionato degli alfisti. Ad esempio il sistema di scarico a doppia uscita è stato progettato con la collaborazione dei tecnici Ferrari.

Tutti nuovi anche i 4 cilindri della famiglia Fiat GM Powertrain, ma con testata specifica Alfa, adotteranno tutti il basamento in alluminio (quelli attuali sono in ghisa). Oltre ai sistemi abituali come VIS (Condotti di aspirazione a geometria variabile) e VVT (variatore di fase) sono progettati per poter adottare la tecnologia VVA (inizione diretta) e la sua evoluzione Uniair. Poiché il carattere del motore dipende esclusivamente dalla testata, il carattere sarà al 100% Alfa.

Al debutto il 1.8 da 130 cv senza iniezione diretta, è la versione depotenziata del 1.8JTS da 150cv.
Il 1.9 Jts da 160 cv, inizialmente progettato in versione 2.0 da 170cv, è stato ridotto per ragioni di ripartizione dei volumi produttivi oltre che a motivi di richiamo storico. Offre coppia equivalente all’attuale 2.0 Jts ma consumi inferiori del 15 %.
Il 2.2Jts derivato dall’Ecotec che ha debuttato nel 2002, ha 190 cv e coppia vicina ai 240 Nm
La versione turbo del 2.2JTS da 310cv sarà usata nella 158 Quadrifoglio (per gli Stati Uniti si pensa al V6 3.6 da 306 cv) .
LA 158 GTA usa invece una versione biturbo del 3.2V6JTS da 408 cv di potenza e ben 680 Nm di coppia visto sulla Visconti

Diesel


Tutti i 4 e 5 cilindri multijet rappresenteranno l’evoluzione di quelli attuali con coppia specifica superiore è consumi inferiori del 10%
Hanno 5 iniezione per ciclo (quelli attuali 4) e adotteranno tutti (tranne la vesione base) testata a 4 valvole per cilindro.
Nuovi i V6 modulari della Vm Motor di Cento di 3.0 litri disponibili in due versione di potenza: quello base da 250cv ed un’altro di potenza non ancora nota. Sembra comunque certo che quest’ultimo sarà il primo turbodiesel al mondo da oltre 100 cv\l

Nel biennio 2007-2008 e' previsto un ulteriore sviluppo con l'adozione della tecnologia Uniair che porterà a potenza superiore di almeno il 12.5%.
Alfa sperimenta anche l'abbinamento della sovralimentazione turbo al compressore portando la potenza specifica a sfiorare i 115cv/lt nelle versioni senza Uniair e con una potenza stimata su 130cv/lt per la Uniair ma decisione per queste versioni non e' stata presa. Alfa comunque tiene questa carta per la possibilità di fare, se i tempi saranno maturi, una GTA o Autodelta diesel con potenza ai livelli delle benzina sovralimentate.
 
fillojtd":1xva0dq2 ha detto:
2005:

1.8 130cv
1.9JTS 160cv ok
2.2JTS 190cv ok

2.8V6JTS 230-238cv no
3.2V6JTS 265-272cv 260cv

1.9M-JET 120cv ? su 159
1.9M-JET 150cv ok
2.4M-JET 200cv ok
3.0V6M-JET 250cv dovrebbe arrivare

2006:

2.2JTB 310 cv (QV) no

3.2V6JTB 405cv (GTA) ni

1.9M-JET 180cv mah
3.0V6M-JET 300cv me sa de no
 
interessante anche questa idea come ha fato la golf ma però su un diesel
Alfa sperimenta anche l'abbinamento della sovralimentazione turbo al compressore portando la potenza specifica a sfiorare i 115cv/lt nelle versioni senza Uniair e con una potenza stimata su 130cv/lt per la Uniair ma decisione per queste versioni non e' stata presa. Alfa comunque tiene questa carta per la possibilità di fare, se i tempi saranno maturi, una GTA o Autodelta diesel con potenza ai livelli delle benzina sovralimentate.
 
2005:

1.8 130cv no
1.9JTS 160cv ok
2.2JTS 190cv ok

2.8V6JTS 230-238cv no
3.2V6JTS 265-272cv 260cv

1.9M-JET 150cv ok
2.4M-JET 200cv ok
3.0V6M-JET 250cv dovrebbe arrivare

2006:

2.2JTB 310 cv (QV) no

3.2V6JTB 405cv (SuperProduzione) ni
4.2V8 Uniair ???cv (GTA) forse

1.9M-JET 120cv ok
1.9M-JET 180cv ok
3.0V6M-JET 300cv me sa de no pure a me
 
come no al 1.8 ma se c'era una discussione che ne parlava anche poco tempo fà in cui si affermava la sua produzione :ka) poi anche in ni il 3.2biturbo :mecry) spero proprio di no!!!
 
2005:

1.8 130cv (in olanda e forse altri mercati. no in italia)
1.9JTS 160cv (ok)
2.2JTS 190cv (ok)

2.8V6JTS 230-238cv (dovrebbe arrivare)
3.2V6JTS 265-272cv (260cv con benza 95ron - 265 con benza 98ron)

1.9M-JET 150cv (ok)
2.4M-JET 200cv (ok)
3.0V6M-JET 250cv (dovrebbe arrivare)

2006:

2.2JTB 310 cv (NO)

3.2V6JTB 405cv (forse)
4.2V8 Uniair (oltre 400cv GTA) forse

1.9M-JET 120cv (ok)
1.9M-JET 180cv (molto probabile)
3.0V6M-JET 300cv (non penso proprio)[/b]
 
il ni per il 3.2 biturbo era per la potenza e la versione della macchina...


cmq avevo sentito anche io che se si fa il 1.9mjet bistadio... poi si passa al 3.0v6... parrebbe che il 2.4 sparisce...

ma sul diesel, sinceramente non chiedo mai molto alle mie fonti :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
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