Alfa 159 e Fiat Croma

JTDMarescià

Nuovo Alfista
3 Marzo 2006
274
0
16
Pero(MI)
Ciao ragazzi! Avevo una domanda da farvi..
Quali sono le difettosità riscontrate più frequentemente sulle vostre bambine?
Non crocifiggetemi vi spiego meglio. Mio padre 10 mesi fa ha preso in leasing come auto aziendale una Croma 1.9 mjet 150 cv. Ora in questi 10 mesi l'auto è rimasta più in officina che in strada (nn sto esagerando mio padre percorre 60.000 km all'anno la croma ne ha su 25.000 in 10 mesi) per vari difetti (guasto al servosterzo, guasto alla turbina, intasamenti al filtro antiparticolato, avarie elettroniche varie). Ora siccome mio padre nn ne può più ha deciso di cambiarla ed è indeciso tra VW Passat e Alfa 159. Sarebbe intenzionatissimo a prendere la 159 sennonché il motore è lo stesso della Croma e la cosa lo turba un po'....

Fate i bravi mettetevi una mano sul cuore e siate sinceri :asd)

Grazie mille a tutti!

sinceramente è la prima volta che sento parlare male del mejet fiat in genere sono dei muli macina km e non esagero a dire che sia uno dei diesel più affidabili se non il più afficabile del mercato...
quindi vai di 159 e vedrai che tuo padre non se ne pentirà..
ma anche della croma ne ho sempre sentito parlare molto ma molto bene si vede che a tuo padre è capitato un modello sfigatissimo :OK)

Mi spiace contraddirti ma la Croma è nata male come progetto! Due officine Fiat hanno detto a mio padre che ci sono centinaia di Croma sui piazzali tutte con lo stesso problema al servosterzo (cioè cede in marcia e ti lascia senza servoassistenza) e nn sanno come risolverlo

beh,magari un lotto di croma soffre di problemi allo sterzo,un po' come alcune audi hanno problemi alle testate o alle frizioni e via dicendo,ma da qui a dire che la croma è nata male come progetto......!!!!!!!!!!!avessero fatto prima dei progetti come quello della croma!!!!!mio zio ne ha acquistata una per lavoro e in due mesi ha già fatto 15.000km.è molto soddisfatto della macchina e neanche lui si aspettava di trovarsi cosi' bene.certo,la 159 è un altro pianeta,ma arriva a costare anche parecchi mila euro di piu' a parità di motorizzazione!

patrick76":2tfioew7 ha detto:
beh,magari un lotto di croma soffre di problemi allo sterzo,un po' come alcune audi hanno problemi alle testate o alle frizioni e via dicendo,ma da qui a dire che la croma è nata male come progetto......!!!!!!!!!!!avessero fatto prima dei progetti come quello della croma!!!!!mio zio ne ha acquistata una per lavoro e in due mesi ha già fatto 15.000km.è molto soddisfatto della macchina e neanche lui si aspettava di trovarsi cosi' bene.certo,la 159 è un altro pianeta,ma arriva a costare anche parecchi mila euro di piu' a parità di motorizzazione!

Ok!! Calma perchè stiamo tirando in ballo le audi? Se fossimo cruccofii nn avrei una 147, mio padre nn avrebbe preso una croma e adesso nn sarebbe lì lì per prendersi una 159. Nn andiamo OT per favore :) C'è qaulcuno che può darmi una mano? PLZ

Per quanto riguarda il servosterzo posso rassicurarti: i sistemi in uso su Fiat Croma e su Alfa 159 sono diversi. Fiat Croma usa un sistema elettroidraulico a servoassistenza variabile (EHPS); Alfa 159 usa un sistema idraulico "classico".

Sì hai pienamente ragione TwinSpark ma quando fai 60.000 km all'anno ti assicuro che prima della linea guardi al fatto che la macchina nn ti molli in autostrada nel bel mezzo del nulla! Come è successo più volte con la croma del resto....

sinceramente non ho capito in senso del "calma"..........ho detto audi per dire una marca come un'altra,sei stato tu che hai detto che la croma è nata male come progetto,attenzione!!!!io ho solo detto che magari la croma ha si' un problema allo sterzo,ma come tante altre auto ne hanno!allora sarebbero tutti progetti nati male!!!!!!e inoltre cosa c'entrano i cruccofili?????non capisco perchè ti sei scaldato tanto!!!!!

patrick76":j15r7454 ha detto:
sinceramente non ho capito in senso del "calma"..........ho detto audi per dire una marca come un'altra,sei stato tu che hai detto che la croma è nata male come progetto,attenzione!!!!io ho solo detto che magari la croma ha si' un problema allo sterzo,ma come tante altre auto ne hanno!allora sarebbero tutti progetti nati male!!!!!!e inoltre cosa c'entrano i cruccofili?????non capisco perchè ti sei scaldato tanto!!!!!

Quoto patrick, ho riletto bene il discorso e lui ha solo preso Audi come metro di paragone per dirti che qualunque vettura può avere dei problemi di affidabilità.

Per quanto riguarda Croma, è la prima che sento avere tutti questi problemi in una volta, sono propenso pure io a pensare che si tratti di un'auto sfigata. Se si trova bene a livello di guida, comfort ecc con questa (tralascia per un attimo i problemi che ha avuto) penso che con 159 vada altrettanto bene se non meglio. A livello affidabilistico non c'è nulla di cronico sulla 159, per ora ho letto di noie ai primi cambi (risolti in garanzia su quelle vendute e in produzione le altre) e alla verniciatura di alcune vetture, poi basta. Io una possibilità al Gruppo Fiat la darei ancora. :OK)
Cmq tieni d'occhio questa sezione per rilevare eventuali imperfezioni.

Ok scusate faccio ammenda avevo capito male io :)
Perdonami Patrick :fluffle)
Speriamo di riuscire mio padre a convinverlo per l'alfa....
Spero poi nel caso che lo soddisfi altrimenti le mazzate me le prendo io :mitra)
Se avete qualche noia cronica da segnalarmi ancora cmq fatelo pure :)

Grazie mille!

tranquillo amico!!!!!!!!!!! :fluffle) :fluffle) :fluffle) purtroppo le auto sfigate capitano,di qualsiasi marca,solo che mi dispiaceva che la croma fosse additata come macchina di scarsa affidabilità o addirittura come progetto malsano!!!!!!!tranquillo,ho parecchi clienti rappresentanti che fanno anche 100.000km all'anno e parecchi di loro hanno la croma.ovvio che ancora non hanno accumulato chilometraggi importanti,pero' la macchina va davvero bene!fai un ultimo sforzo e convinci il papi a prendere la 159.vedrai che non se ne pentirà!!!!!!!! :alfa) :alfa)