Alfa 159 e concorrenti...

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Allora ragazzi è arrivato il momento di prendere l'auto nuova! :A) :A)

E qui sorgono i dubbi tra queste 3 auto:

159 ovviamente,serie 3 e Volvo S40

Le motorizzazioni sarebbero per tutte e 3 dei 2.0 diesel

Come potenze partiamo dai 136cv della Volvo,passando per i 150cv della 159 fino ad arrivare ai 163 della BMW.

Ovvio che essendo in un forum alfa,molti di voi mi consiglieranno la 159.Io però vorrei avere maggiori info in merito a quello che le concorrenti offrono di diverso rispetto all'alfa.Anche pareri da persone che hanno provato le suddette auto.Grazie! ;)

p.s:chiedo gentilmente ai mod di scusarmi qualora questa non sia la cartella giusta per questo post! :hail) :hail)
 
io farei due linee di pensiero
ovvero 159 e Bmw... nel senso che hanno più o meno uno stesso tipo di "target" (sportivo e del piacere di guida)
differenziandole poi solo per i gusti personali estetici rapporto tra i diversi preventivi avuti etc

sono per la 159 per estetica, comportamento stradale e facilità di guida in ogni condizione, originalità degli interni

per la bmw, motore, prestazioni, guida ottima nei "range" di utilizzo normali, un po' più "accorta" in condizioni di scarza aderenza, maggiore "appeal" del marchio sul mercato dell'usato (ma è da vedere, ultimamente non è sempre vero)


per la Volvo è una scelta completamente diversa e dove si cercano completamente ALTRE cose, (comfort, sicurezza, etc etc)

:OK)
 
soloalfa":3t1qc2gc ha detto:
Allora ragazzi è arrivato il momento di prendere l'auto nuova! :A) :A)

E qui sorgono i dubbi tra queste 3 auto:

159 ovviamente,serie 3 e Volvo S40

Le motorizzazioni sarebbero per tutte e 3 dei 2.0 diesel

Come potenze partiamo dai 136cv della Volvo,passando per i 150cv della 159 fino ad arrivare ai 163 della BMW.

Ovvio che essendo in un forum alfa,molti di voi mi consiglieranno la 159.Io però vorrei avere maggiori info in merito a quello che le concorrenti offrono di diverso rispetto all'alfa.Anche pareri da persone che hanno provato le suddette auto.Grazie! ;)

p.s:chiedo gentilmente ai mod di scusarmi qualora questa non sia la cartella giusta per questo post! :hail) :hail)

sinceramente la S40 c'entra poco sia come dimensioni che come prezzo rispetto a 159 e serie3...la piu indicata per fare un confronto sarebbe la S60 che è lunga 4,58 metri e prezzi piu in linea...

cmq sia tra le tre ovviamente t consiglio l'alfa come appassionato pero' una eventuale s60 non mi dispiacerebbe affatto...sia come linea che come qualita...la bmw non mi dice niente...specie negli interni la trovo proprio smorta...

se prendiamo in considerazione la s40 allora a questo punto secondo me non c sono alternative..in quanto non mi fa impazzire e poi come vani portaoggetti anche nelle portiere è proprio ridotta e poi la qualita della plastica la trovo inferiore..
 
L'Alfa per il fascino e lo stile di guida... è bello perchè ha poco a che fare con altre marche. Della BMW salvo solo la Serie 3 per il semplice fatto che non sembra un carro armato ma per gli interni... mah! La Volvo ha guadagnato molti punti, nel mio tabellino, poer quanto riguarda estetica e confort... ma tieni presente che la BMW è tra le tre l'unica con la trazione posteriore...
 
Anche per me sono due scuole di pensiero diverse:
1) Alfa e BMW per la sportività
2) Volvo è tutta basata sulla sicurezza e (dovrebbe) essere anche sul confort.
In effetti io ho avuto una V70 turbodiesel e sul confort e affidabilità sono rimasto un pò deluso, il motore era un trattorino (vibrazioni e rumore) e qualche acciacchino iniziale su clima e finiture interne l'ha avuto.
 
Il consiglio che ti dò io è di stare attento alla rivendibilità di volvo e in tal senso dipende come usi la macchina se come me che in 2/3 anni ha 100.000 km sicuramente la più rivendibile è bmw poi alfa poi volvo.

Per gli altri aspetti guida le macchine ti appariranno moooolto diverse e sulla base di quello scegli!!!
 
Indubbiamente la cosa migliore è costringere i concessionari a fartele provare. L'ideale sarebbe fare un test di qualche ora senza il venditore a fianco....
 
159: linea,interni,comportamento stradale
3er: prestazioni,trazione posteriore,tecnologia
S40:interni,confort,costo

Io andrei di 159 per tutto...ma di 3er per la trazione posteriore. E' inutile su 150-160cv di auto... xò fai manovra meglio, hai + prestazioni in accelerazione.
 
giakomino":2aux483f ha detto:
io ti posso solo dire che esteticamente la nuova serie3, al contrario della vecchia, non mi dice molto... :ka)

la 159 dal punto di vista estetico la reputo migliore

D'accordo con Giakomino.
Poi sulle prestazioni se ci metti un bel upgrade fatto da mamma Alfa sei quasi a pari con serie 3 e consumi molto meno di quando era natur...

Dipende anche da come la paghi i finanziamenti in Bmw sono irragiungibili, ma anche Alfa ora con Più non è male.
 
io la volvo la escluderei la sfida la vedo più tra 159 e bmw e tra le due io sceglierei l'alfa che la trovo stilisticamente migliore e con interni molto più belli!però poco più dietro c'è la bmw che ha prestazioni migliori e trazione posteriore :OK)
 
fiffi66":2mg2o1cg ha detto:
giakomino":2mg2o1cg ha detto:
io ti posso solo dire che esteticamente la nuova serie3, al contrario della vecchia, non mi dice molto... :ka)

la 159 dal punto di vista estetico la reputo migliore

D'accordo con Giakomino.
Poi sulle prestazioni se ci metti un bel upgrade fatto da mamma Alfa sei quasi a pari con serie 3 e consumi molto meno di quando era natur...

Dipende anche da come la paghi i finanziamenti in Bmw sono irragiungibili, ma anche Alfa ora con Più non è male.

Pensavo di fare così:

Per quanto riguarda la Volvo opterei per il nuovo D5 da 180cv che però è abbinato solo alla trasmissione automatica!E' un 2.4 di cilindrata e dovrei cavarmela intorno ai 30.000 tondi tondi!

Per l'Alfa resterei invece sul 1.9 M-jet Distinctive ma qui non so ancora i margini di sconto,quindi devo ancora valutare.

Per entrambe l'acquisto sarebbe in contanti.

L'unica è la BMW che penso non valga la pena acquistare in contanti,visto che la soluzione del Select con mini rate e riscatto mi alletta molto!Però non so ancora di preciso come funziona.Penso che si debba restare entro un tetto max di chilometraggio...

Comunque per questa ho valutato la 320d Attiva con poche cose tipo metallizzato e sensori.Altrimenti qui il prezzo andrebbe alle stelle!Anche se messa così è un po' scarna!
 
Mah,la vecchia serie 3 per me era veramente azzeccata.Questa nuova non mi dice niente,e il posteriore mi ricorda un'auto giapponese di anni fa che manco ricordo =P Gli interni non mi convincono,perde sia contro l'italiana che contro al svedese.Poi vabbè,prestazioni le ha di sicuro.La 159 ha una tenuta di strada favolosa,buone prestazioni,interni che mi piaccion molto e un design da brivido...personalmente,quando passa mi volto sempre a guardarla,cosa che non faccio con bmw e volvo =P Inoltre mi sembra un'auto più "importante" rispetto alle altre 2:fa l'occhiolino al segmento superiore.Il tutto secondo me,opinione opinabilissima :) La s40 la vedo un buon ferro,ma un filo dietro rispetto alle rivali.

Se potessi permettermela,andrei sulla 159:il mio vicino l'ha presa da poco per cambiar la sua vecchia serie 3...e si trova un gran bene :) Ovviamente ogni tanto gli scrocco un giro =P Me la sogno di notte quell'auto :)
 
assodato che la s40 è più vecchia e , probabilmente presto la rimpiazzeranno.....

mi indirizzerei su una delle altre due

la serie 3, come più volte detto, è bella davanti e inguardabile dietro.....io la prenderei Touring, che invece mi sembra molto riuscita (ottima auto comunque)

la 159 è bellissima fuori e dentro (al contrario di bmw), ha un motore meno prestante, ma come piacere di guida siamo lì....la 159 va presa con cerchi in lega non Alfa, perchè sia i 17 che i 18 non mi fanno impazzire, al contrario di bmw che ha in catalogo cerchi bellissimi

qualsiasi cosa scegli comunque non sbagli.....

:OK)
 
actarus8v":3rxshi75 ha detto:
assodato che la s40 è più vecchia e , probabilmente presto la rimpiazzeranno.....

Mmmmhhh guarda che l'S40 è fuori solo da due anni...esattamente gennaio 2004...direi che non la rimpiazzano molto velocemente.

Parlando delle vetture in oggetto tendo anch'io a scindere 3er e 159 dall'S40.
E' chiaro che con l'S40 risparmi una gran quantità di soldi ed hai una vettura ottima, bella esteticamente (a me piace), solitamente affidabile e con un'ottima assistenza (almeno da mia esperienza è così...anche se sono caretti...ma in casa abbiamo il V70 nuovo).
Personalmente preferisco e di gran lunga la versione station wagon,quindi il V50, ma io di mio preferisco le SW.
Nel novero delle possibilità non hai preso in considerazione l'Audi, che potrebbe essere un'ulteriore possibilità :OK)

i.bmw.330i.E90.2005.04oct.jpg


2006-Alfa-Romeo-159-Sleek-and-US-Ready-J-640.jpeg


Volvo%20S40.jpg


Audi%20A4%203.jpg
 
soloalfa":17gspgkx ha detto:
Allora ragazzi è arrivato il momento di prendere l'auto nuova! :A) :A)

E qui sorgono i dubbi tra queste 3 auto:

159 ovviamente,serie 3 e Volvo S40

Le motorizzazioni sarebbero per tutte e 3 dei 2.0 diesel

Come potenze partiamo dai 136cv della Volvo,passando per i 150cv della 159 fino ad arrivare ai 163 della BMW.

Ovvio che essendo in un forum alfa,molti di voi mi consiglieranno la 159.Io però vorrei avere maggiori info in merito a quello che le concorrenti offrono di diverso rispetto all'alfa.Anche pareri da persone che hanno provato le suddette auto.Grazie! ;)

p.s:chiedo gentilmente ai mod di scusarmi qualora questa non sia la cartella giusta per questo post! :hail) :hail)

A parte ke essendo un felice possesore di una 159 non posso ke essere parziale nel giudizio.....
La BMW costa e in paragone alla 159 parekkio: mettici gli stessi optional e arrivi tranquillo a spendere 5000 € in media di piu'.
E poi esteticamente la serie 3 e' orribile dentro come fuori.
Poi sta cosa della trazione posteriore: lasciamo sti discorsi a ki ha almeno 300 cv da sparare in pista per favore: non ci si compra mica una berlina media per fare il tempo sul giro o per guidarla al limite. :shrug03)
Tra le candidate (Alfa a parte) preferisco ancora la Volvo: costa relativamente poco ed esteticamente e' davvero riuscita e il motore sembra buono.

Insomma tirando le somme: comprati la 159! :smokin)
 
Tattao":1p9bt8fw ha detto:
soloalfa":1p9bt8fw ha detto:
Allora ragazzi è arrivato il momento di prendere l'auto nuova! :A) :A)

E qui sorgono i dubbi tra queste 3 auto:

159 ovviamente,serie 3 e Volvo S40

Le motorizzazioni sarebbero per tutte e 3 dei 2.0 diesel

Come potenze partiamo dai 136cv della Volvo,passando per i 150cv della 159 fino ad arrivare ai 163 della BMW.

Ovvio che essendo in un forum alfa,molti di voi mi consiglieranno la 159.Io però vorrei avere maggiori info in merito a quello che le concorrenti offrono di diverso rispetto all'alfa.Anche pareri da persone che hanno provato le suddette auto.Grazie! ;)

p.s:chiedo gentilmente ai mod di scusarmi qualora questa non sia la cartella giusta per questo post! :hail) :hail)

A parte ke essendo un felice possesore di una 159 non posso ke essere parziale nel giudizio.....
La BMW costa e in paragone alla 159 parekkio: mettici gli stessi optional e arrivi tranquillo a spendere 5000 € in media di piu'.
E poi esteticamente la serie 3 e' orribile dentro come fuori.
Poi sta cosa della trazione posteriore: lasciamo sti discorsi a ki ha almeno 300 cv da sparare in pista per favore: non ci si compra mica una berlina media per fare il tempo sul giro o per guidarla al limite. :shrug03)
Tra le candidate (Alfa a parte) preferisco ancora la Volvo: costa relativamente poco ed esteticamente e' davvero riuscita e il motore sembra buono.

Insomma tirando le somme: comprati la 159! :smokin)

Grazie per i consigli!Allora preciso che della TP non me ne può fregar di meno,visto che non devo correrci,ma solo usarla per uscire e per fare viaggi!Si perchè in famiglia abbiamo deciso di prendere un'auto soprattutto confortevole per i viaggi. :nod)

Vedo proprio che la BMW non la digerisci... :asd)

@friend:l'Audi non la prendo in considerazione per due motivi:primo perchè l'anno prossimo la cambiano.Secondo perchè ti fa pagare cose che le altre sostanzialmente ti offrono già di serie.E penso che a parità di optionals sia la + cara del gruppo.

Per quanto riguarda la Volvo,sarebbe l'unica che prenderei con un motore maggiore di 2.000cc.Infatti visto il prezzo pensavo di guardare il 2.4 da 180cv 5 cilindri con cambio automatico.Il tutto per 30.000€ (scontati).Penso che comunque come prestazioni equivalga il 2.0 BMW e sia di poco superiore del 1.9 M-jet.
 
soloalfa":2lq8rok5 ha detto:
@friend:l'Audi non la prendo in considerazione per due motivi:primo perchè l'anno prossimo la cambiano.Secondo perchè ti fa pagare cose che le altre sostanzialmente ti offrono già di serie.E penso che a parità di optionals sia la + cara del gruppo.

...be quello che ti posso dire con assoluta certezza è che la + cara a parità di optional senza ombra di dubbio, preventivi e sconti alla mano è la BMW, padroneggia anche rispetto all'Audi ;) ...ritornando in tema anche io ti consiglio di orientare la tua scelta fra Alfa e BMW ;) ...comunque io personalmente la serie 3 la prenderei turing decisamente molto + bella della berlina, x la 159 attendo di vedere dal vivo la SW anche se x ora dopo avere visto diverse foto credo di preferire la berlina :OK) ... comunque prima di firmare il contratto provale tutte e due, consiglio spassionato (non comprare a scatola chiusa) e poi vedrai che ti passano i dubbi ;)

P.s. mi viene da ridere x' siamo nella stessa situazione :asd) :asd) solo che io ormai ho praticamente deciso :asd) :asd) :asd)
 
Ciao a tutti.
Sono relativamente nuovo, di fatto vi seguo da tantissimo tempo.
In principio, circa un anno fa, ero intenzionato ad acquistare la mitica alfa GT ma dopo aver visto e provato la 159 ho cambiato idea.
E' almeno 2 passi avanti rispetto a GT.
Quoto qaunto si scriveva nel post precedente, se cerchi le prestazioni non sono 20-30 ma anche 50 CV in più che "EMOZIONANO" soprattutto in pista.
La differenza di trazione tra ant e post è solo nei numeri ma di fatto nella guida quotidiana credo non sia così rilevante.
In pista devi almeno disporre di 400 CV per divertirti sul serio ed è per questo che sto convincendomi a firmare il contratto per una 159 1.9 jtd da 120 CV con cerchi da 17 e interni in alfatext (non ne sono ancora certo ma anche il floccato è di ottima qualità).
Ciò che relamente conta, a mio modestissimo parere, è la guidabilità, la reattività, solidità costruttiva, qualità globale, confort e linea. Pertanto ritegno Alfa 159 nettamente superiore alle rivali incluso volvo s40 e bmw che avete citato.
Le prestazioni le lascio ad auto realmente prestanti e sicuramente non mi riferisco nè ad audi a4 2.0 TDi nè a bmw 3 2.0, in fondo guido una moto che ha 100 CV distribuiti su 170 Kg gioco forza non esiste auto, di questa fascia, in grado di darmi simili emozioni.
I criteri per scegliere l'auto, per me, non sono le prestazioni.
Caro amico, vai di 159 (l'ho provata sabato scorso) rappresenta veramente un nuovo punto di riferimento per alfa e concorrenti.

Saluti
 
Top