Alfa 159 2.4JtdM 200CV...Q4?...Q2?...restyling?

febo87

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2006
8
0
1
Milano
Ciao a tutti......sn un felice possessore d 147 :champion) .......
Innanzitutto compleminti per il forum, veramente completo e ben fatto :OK) :clap) .

Ma veniamo al dunque.....mio padre è intenzionato a cambiare auto....e la sua scelta è ricaduta sulla 159 2.4 JtdM......(ancora indeciso se sportwagon o berlina).

So che di recente l'alfa ha sistemato i problemi di questo motore riguardo i vuoi ai bassi regimi (il comportamento è veramente migliorato?)
E' vero che a breve uscirà una versione a trazione integrale Q4 o almeno con la Q2?.....e magari con un ulteriore miglioramento del motore?.....se si quando?
E in fine.....sicuramente la trazione integrale aumenterà ulteriormente la mole della vettura (che è gia di suo un bel peso massimo :nod) )...... ne risentiranno molto le prestazioni e i consumi?......magari conviene aspettare il tanto atteso alleggerimento (chissà quando lo faranno)?


Scusate x le mille domande :asd) ......ma vorrei risolvere questi dubbi!

Un grazie a tutti gli alfisti ke risponderanno! :OK)

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
febo87":68qjj5d2 ha detto:
Ciao a tutti......sn un felice possessore d 147 :champion) .......
Innanzitutto compleminti per il forum, veramente completo e ben fatto :OK) :clap) .

Ma veniamo al dunque.....mio padre è intenzionato a cambiare auto....e la sua scelta è ricaduta sulla 159 2.4 JtdM......(ancora indeciso se sportwagon o berlina).

So che di recente l'alfa ha sistemato i problemi di questo motore riguardo i vuoi ai bassi regimi (il comportamento è veramente migliorato?)
E' vero che a breve uscirà una versione a trazione integrale Q4 o almeno con la Q2?.....e magari con un ulteriore miglioramento del motore?.....se si quando?
E in fine.....sicuramente la trazione integrale aumenterà ulteriormente la mole della vettura (che è gia di suo un bel peso massimo :nod) )...... ne risentiranno molto le prestazioni e i consumi?......magari conviene aspettare il tanto atteso alleggerimento (chissà quando lo faranno)?


Scusate x le mille domande :asd) ......ma vorrei risolvere questi dubbi!

Un grazie a tutti gli alfisti ke risponderanno! :OK)

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

tra pochi gg con il salone di ginevra (apertura 8 marzo) arrivera' la 159 2,4jtdm Q4

per il Q2 adesso niente...arrivera piu avanti, quando non si sa

sn attese alcune novita per inizio 2008 ma nn so quali
 
noi continuiamo a chichierare e nel frattempo tutte le altre case propongono upgrade ai loro propulsori...il 2l bmw tanto per farci del male è arrivatgo a 177cv...non voglio nemmeno pensare a quando lo monteranno anche sulla serie 3...e non solo sulla 1
 
belfagor ha scritto
noi continuiamo a chichierare e nel frattempo tutte le altre case propongono upgrade ai loro propulsori...il 2l bmw tanto per farci del male è arrivatgo a 177cv...non voglio nemmeno pensare a quando lo monteranno anche sulla serie 3...e non solo sulla 1

Il fatto è che le Bmw non tengono bene la strada, si sa, soprattutto la serie 1, quindi, anche con motori più performanti manifestano sempre i classici limiti dinamici delle loro vetture. Per nonparlare delprezzo....................... SCONSIDERATO. :KO)

Le Alfa attuali dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni sono inarrivabili anche dalle Bmw. :elio)
 
Gavi":38yjck30 ha detto:
belfagor ha scritto
noi continuiamo a chichierare e nel frattempo tutte le altre case propongono upgrade ai loro propulsori...il 2l bmw tanto per farci del male è arrivatgo a 177cv...non voglio nemmeno pensare a quando lo monteranno anche sulla serie 3...e non solo sulla 1

Il fatto è che le Bmw non tengono bene la strada, si sa, soprattutto la serie 1, quindi, anche con motori più performanti manifestano sempre i classici limiti dinamici delle loro vetture. Per nonparlare delprezzo....................... SCONSIDERATO. :KO)

Le Alfa attuali dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni sono inarrivabili anche dalle Bmw. :elio)

quello dipende da quanto vai e dalla guida.. poi se le fanno.. in strada ci devono stare.
 
lelesch81":2l715c8r ha detto:
Gavi":2l715c8r ha detto:
belfagor ha scritto
noi continuiamo a chichierare e nel frattempo tutte le altre case propongono upgrade ai loro propulsori...il 2l bmw tanto per farci del male è arrivatgo a 177cv...non voglio nemmeno pensare a quando lo monteranno anche sulla serie 3...e non solo sulla 1

Il fatto è che le Bmw non tengono bene la strada, si sa, soprattutto la serie 1, quindi, anche con motori più performanti manifestano sempre i classici limiti dinamici delle loro vetture. Per nonparlare delprezzo....................... SCONSIDERATO. :KO)

Le Alfa attuali dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni sono inarrivabili anche dalle Bmw. :elio)

quello dipende da quanto vai e dalla guida.. poi se le fanno.. in strada ci devono stare.
credo che tanti sarrano dacordo che le sospensione della 147 puo sopportare (necesita :asd) )di piu di 150 cavalini per non parlare dell peso della 59!
 
il Q4 esce a brevissimo (come il pack TI di cui si parla ampiamente in Novità Alfa). Per il Q2 non so nulla.

Però la trazione integrale a tuo padre serve davvero Febo87? Perchè inevitabilmente aumenteranno i consumi (già non ridottissimi) della vettura. insomma per una guida tranquilla l'integrale non serve (e non è disinseribile)..
 
Non ne ha una vera necessità come può magari averla chi abita in montagna.....servirebbe più che altro per avere un comportamento dell'auto piu sicuro e divertente (la coppia ripartita al 57% al posteriore mi ispira parecchio :elio) ) quando si vogliono 'sfruttare' i 200 e più cavalli... :asd)

Ma oltre ai consumi ne risentono molto anche le prestazioni?...è vero che il Q4 si 'mangia' parecchi cavalli? Insomma si hanno reali vantaggi oppure non vale poi tanto la pena rispetto alla classica anteriore? :sgrat)

Grazie :OK)
 
X fare un paragone anche banale :p .....se la gta avesse avuto una trazione integrale anzi ke solamente all'anteriore i 250 cavalli sarebbero stati molto + sfruttabili....può valere più o meno lo stesso discorso x questa 159 :ka) ? (facendo le dovute proporzioni eh :nod) )
 
febo87":obycypqk ha detto:
X fare un paragone anche banale :p .....se la gta avesse avuto una trazione integrale anzi ke solamente all'anteriore i 250 cavalli sarebbero stati molto + sfruttabili....può valere più o meno lo stesso discorso x questa 159 :ka) ? (facendo le dovute proporzioni eh :nod) )
Per la gta ti do ragione,ma la 159 non necesita dell q4,anche avendo 200 e piu Cv il 20V e molto fluido nell erogazione e poi il peso e le sospensioni ci pensano a non far pattinare le gomme,ma son dacordo sull q4 in montagna li dove serve,al diavolo i consumi e la perdita di Cv quando non ti puoi muovere ghiacio o neve che sia!
 
ah..quasi mi mancava il caro gavi!
non per andare off topic..ma qui si stava parlando di motori..non di assetti..e l'atteggiamento di mamma alfa mi pare quello di lasciare i motori invariati per almeno i prossimi due anni..io esprimevo solo questa perplessità. poi si sa no che le bmw non tengono la strada..che quando piove si devono lasciare a casa etc etc..no? ma dai..con questi ragionamenti puerili non andiamo da nessuna parte! Secondo me proprio per la presenza di clienti che si accontentano di questa inferiorità l'alfa non è spronata nella sperimentazione.
 
Devo dire che sperimentano soprattutto le sospensioni, gli assetti, i telai, sono al vertice se parliamo di doti stradali.

Per i motori cosa dirti, se con 24.000 € puoi prenderti una bella 147 Q2, cosa te ne fai di una misera 118d da oltre 28.000 € che prende legnate a non finire dalla stessa 147.
 
Ma ce l'hai o no sta 159? Ancora non ho capito se finalmente l'hai presa o se continui a sputare sulle doti di BMW abituato con la 306, al cui confronto è semplicemente ridicola.
 
Top