Problema risolto, la diagnosi rilevava un avaria al relè abs. Mi reco da due elettrauto, e secondo loro bisogna cambiare tutta la centralina, affermando entrambi che tale relè si trova all'interno della stessa centralina. Non convinto del loro parere, e non avendo voglia di spendere soldi per una centralina nuova, mi decido di smontare la centralina e portarla in un centro diagnosi centraline. Dal loro controllo la centralina risultava perfettamente funzionante. Quindi, ritorno a casa e nel rimontare la centralina mi accorgo che sopra la batteria c'è una scatoletta contenete dei fusibili, e dallo schema elettrico, noto che uno di questi è relativo all'ABS, inoltre la forma di questo fusibile non come i classici fusibili, e quindi, mi chiedo... vuoi vedere che è questo il relè rilevato dalla diagnosi?...dopo averlo smontato mi reco in un centro bosch per acquistalo a soli 2 euro!
...inoltre dal venditore ho la conferma che è un fusibile, nonostante tutto non abbia la forma dei classici fusibili. Che dire, è stato un piccolo sbattimento, ma alla fine ho risolto il problema con un paio di euro.
Comunque la cosa che i due elettrauto non fossero a conoscenza di questo fusibile, mi puzza un po di bruciato
. Entrambi affermavano che il problema è classico nelle 156... sarò malpensante
, ma mi viene il dubbio, che sostituire un fusibile da 2 euro e dire al cliente di aver sostituito l'intera centralina abs il ricavato non è niente male :KO)