Ciao ragazzi,
vi racconto la storia di una macchina "particolare".
Si tratta di una Alfa 155 ex polizia (era una volante in quel di Milano o Torino). E' del 1995, quindi fra le prime adottate dalla polizia (che, notoriamente, acquistava i nuovi modelli con uno scarto di un paio d'anni rispetto all'uscita sul mercato degli stessi: tempi tecnici necessari fra gara, ordinazione consegna dei primi esemplari )
Dunque, la cosa particolare è che questa macchina ha la scocca della seconda serie (allargata, che è un bel vedere) ma conserva il motore
della prima serie (ovvero il motore bialbero alfa romeo 1800 8V, anche se messo di traverso)!
Neppure sapevo esistessero "cose" del genere!
Ho quindi scoperto - con stupore - che si tratta di un ibrido assemblato solo per poco tempo (sull' eper ha la denominazione - in questo caso - di "model year 1995 polizia").
In pratica, al momento del restyling (1995), se il motore 2000 16V Fiat era già pronto, i 1600 (credo) e 1800 16V Fiat ancora non lo erano.
O forse vi erano rimanenze da smaltire dei vecchi propulsori.
Comunque sia, Alfa (oramai ampiamente Fiat) continuò a infilare qualche vecchio 1600 (credo) e 1800 bialbero dentro i cofani di alcune nuove auto.
Ovviamente, le persone, o compravano le vecchie prime serie "totali" (strette + motore Alfa) superscontate. oppure aspettavano le nuove seconde serie "vere" (larghe + motore 16V Fiat). Nessun sano di mente avrebbe pagato il prezzo pieno per un'auto con già scritta sopra la data di scadenza.
Insomma, immagino che Fiat bene pensò - ancor prima di mandarle in verniciatura - di accordarsi per "assegnarle" alle forze di polizia. Probabilmente (spero) offrendole ad un prezzo stracciato... cercando su internet ho scoperto che, delle poche vendute, quelle civili sono state spesso prese ed utilizzate come base per vetture private da competizione.
Probabilmente aiutava il mix fra una scocca più "assettata" e modificabile, ed un motore meglio elaborabile...
Ok, spero di non essere stato banale. Grazie a questo esemplare "in divisa" ho scoperto un modello a me sconosciuto.
Per me era una cosa nuova, e mi andava di scriverla. Come diceva qualcuno: se vi ho annoiato, credetemi che non l'ho fatto apposta.
Ciao
vi racconto la storia di una macchina "particolare".
Si tratta di una Alfa 155 ex polizia (era una volante in quel di Milano o Torino). E' del 1995, quindi fra le prime adottate dalla polizia (che, notoriamente, acquistava i nuovi modelli con uno scarto di un paio d'anni rispetto all'uscita sul mercato degli stessi: tempi tecnici necessari fra gara, ordinazione consegna dei primi esemplari )
Dunque, la cosa particolare è che questa macchina ha la scocca della seconda serie (allargata, che è un bel vedere) ma conserva il motore
della prima serie (ovvero il motore bialbero alfa romeo 1800 8V, anche se messo di traverso)!
Neppure sapevo esistessero "cose" del genere!
Ho quindi scoperto - con stupore - che si tratta di un ibrido assemblato solo per poco tempo (sull' eper ha la denominazione - in questo caso - di "model year 1995 polizia").
In pratica, al momento del restyling (1995), se il motore 2000 16V Fiat era già pronto, i 1600 (credo) e 1800 16V Fiat ancora non lo erano.
O forse vi erano rimanenze da smaltire dei vecchi propulsori.
Comunque sia, Alfa (oramai ampiamente Fiat) continuò a infilare qualche vecchio 1600 (credo) e 1800 bialbero dentro i cofani di alcune nuove auto.
Ovviamente, le persone, o compravano le vecchie prime serie "totali" (strette + motore Alfa) superscontate. oppure aspettavano le nuove seconde serie "vere" (larghe + motore 16V Fiat). Nessun sano di mente avrebbe pagato il prezzo pieno per un'auto con già scritta sopra la data di scadenza.
Insomma, immagino che Fiat bene pensò - ancor prima di mandarle in verniciatura - di accordarsi per "assegnarle" alle forze di polizia. Probabilmente (spero) offrendole ad un prezzo stracciato... cercando su internet ho scoperto che, delle poche vendute, quelle civili sono state spesso prese ed utilizzate come base per vetture private da competizione.
Probabilmente aiutava il mix fra una scocca più "assettata" e modificabile, ed un motore meglio elaborabile...
Ok, spero di non essere stato banale. Grazie a questo esemplare "in divisa" ho scoperto un modello a me sconosciuto.
Per me era una cosa nuova, e mi andava di scriverla. Come diceva qualcuno: se vi ho annoiato, credetemi che non l'ho fatto apposta.
Ciao