Certo che no.
Stai comunque parlando che il 1.6 di serie che vai a sostituire è di gran lunga meno prestazionale di un 2.0 turbo "vecchia maniera".
E' più che chiaro che devi intervenire su assetto e freni. Come pensi di fermare poi la macchina? Con i freni di serie? Sai in quanti metri si sciolgono o si deformano i dischi?
Per i freni risolvi facile montando l'impianto delle 3.2 che usa pinze a 4 pistoni e dischi da 330 x 32 mm.
Per l'assetto occorre vedere bene.
Poi ci sono tutte le componentistiche "secondarie" a cominciare dalla pompa della benzina a finire alla scatola filtro dell'aria.
Guarda anni fa ho sostituito il motore 1.3 boxer della 33 con il suo omologo 1.7. Sebbene uduali per forma, attacchi e tutto, non hai idea di quanti pezzi vanno cambiati.
Immagina a cambiare proprio tipo di motore.
Ti servirà molto tempo, molta pazienza e...parecchi denari.
Alla fine non so quanto risulti affidabile la vettura. A fine lavoro certamente viene una gran macchina di gran lunga superiore a qualsiasi JTD.
Chiaro la domanda è: Ne vale la pena? In termini assoluti la risposta è NO, in quanto i costi sono tali da competere con 'acquisto di una vettura già bella e pronta.
Tuttavia, ognuno ha il suo modo di "evadere" dalla realtà, ritagliandosi il proprio spazio per dare forma alle proprie idee. In questi termini allora SI ne vale la pena.
Certo non avrai una macchina da usare tutti i giorni per strada perchè se se ne accorgono (difficile) ti scosono il mazzo tra denunce e sequestri.
Io stesso uso la mia GT come laboratorio mobile...
La mia purtroppo è a nafta, ma non ti nascondo che se avesse montato il 1.8 a benzina (del tutto simile a quello della 155) lo avrei rimpiazzato con il 2.0 turbo della Delta adeguatamente messo a punto.
Se proprio lo fai...mettici 4 corpi farfallati indipendenti. Sono uno spettacolo da vedere e sentire. :up) :up) :up) :up) :up) :up)