Alfa 147: Turbo vs Compressore vs Sostituzione ?

natan":35igrh7e ha detto:
Hai ragione, ho fatto una breve ricerca ed è come dici.
Fossi in te con 8000 € prenderei una Brera se proprio cerchi un 3.2, almeno è più recente.
Stai scherzando spero!! :lol: togliendo il discorso estetico (a me la Brera fa cagare) stiamo parlando di un motore insulso contro una leggenda motoristica italiana!
Le due stesse vetture che lo montano (GTA) sono molto più affascinanti della brera!
 
Se proprio vuoi fare una cosa prendi un motore Lancia Delta turbo, con tutti i cablaggi e centralina. Monta sicuro senza modifiche. Calcola che il TS era montato sulle 155 che montavano anche il turbo-benzina che era proprio quello della Delta.

Fai prima e ci va sicuramente nel cofano senza tanti smanettamenti.

Trasformare il TS in turbo richiede costi molto elevati. Ti resta di fatto solo il basamento e la testa (senza niente dentro); è da sostituire tutta la componentistica non studiata per le sollecitazioni della sovralimentazione.

Se proprio lo vuoi fare, cerca un motore 2.0 turbo della Delta. completo dei fili e lo metti su. Problema risolto.
 
MJman":2qr0dxxg ha detto:
Se proprio vuoi fare una cosa prendi un motore Lancia Delta turbo, con tutti i cablaggi e centralina. Monta sicuro senza modifiche. Calcola che il TS era montato sulle 155 che montavano anche il turbo-benzina che era proprio quello della Delta.

Fai prima e ci va sicuramente nel cofano senza tanti smanettamenti.

Trasformare il TS in turbo richiede costi molto elevati. Ti resta di fatto solo il basamento e la testa (senza niente dentro); è da sostituire tutta la componentistica non studiata per le sollecitazioni della sovralimentazione.

Se proprio lo vuoi fare, cerca un motore 2.0 turbo della Delta. completo dei fili e lo metti su. Problema risolto.

Correggimi se sbaglio quindi dato che anche la 166 montava il 2.0 TS mi basterebbe secondo il tuo ragionamento prendere motore elettronica e centralina del v6 2.0 turbo della 166 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il V6 entra nel cofano. Avrai tanti problemi in più. Calcola il peso del motore. Serviranno pure ammortizzatori e molle (tutti e 4).

Prendi un motore simile. Non credo nemmeno sia facile trovarlo un V6 a rottame. Io ne ho uno ma è aspirato non turbo.

Prendere il motore della Delta significa andare sul sicuro. Ci hanno lavorato moltissime persone ed esistono pezzi di ogni genere per portarlo a qualsiasi livello di potenza erogabile.
Motore ed elettronica Marelli IAW, o una centralina terra-terra giuso per mantenere acceso il motore. Come si faceva una volta, senza tante sofisticazioni
 
Quindi con un trapianto del genere potrei fare a meno di agire su assetto ammortizzatori ect ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Certo che no.
Stai comunque parlando che il 1.6 di serie che vai a sostituire è di gran lunga meno prestazionale di un 2.0 turbo "vecchia maniera".

E' più che chiaro che devi intervenire su assetto e freni. Come pensi di fermare poi la macchina? Con i freni di serie? Sai in quanti metri si sciolgono o si deformano i dischi?

Per i freni risolvi facile montando l'impianto delle 3.2 che usa pinze a 4 pistoni e dischi da 330 x 32 mm.
Per l'assetto occorre vedere bene.

Poi ci sono tutte le componentistiche "secondarie" a cominciare dalla pompa della benzina a finire alla scatola filtro dell'aria.

Guarda anni fa ho sostituito il motore 1.3 boxer della 33 con il suo omologo 1.7. Sebbene uduali per forma, attacchi e tutto, non hai idea di quanti pezzi vanno cambiati.
Immagina a cambiare proprio tipo di motore.

Ti servirà molto tempo, molta pazienza e...parecchi denari.
Alla fine non so quanto risulti affidabile la vettura. A fine lavoro certamente viene una gran macchina di gran lunga superiore a qualsiasi JTD.

Chiaro la domanda è: Ne vale la pena? In termini assoluti la risposta è NO, in quanto i costi sono tali da competere con 'acquisto di una vettura già bella e pronta.

Tuttavia, ognuno ha il suo modo di "evadere" dalla realtà, ritagliandosi il proprio spazio per dare forma alle proprie idee. In questi termini allora SI ne vale la pena.
Certo non avrai una macchina da usare tutti i giorni per strada perchè se se ne accorgono (difficile) ti scosono il mazzo tra denunce e sequestri.

Io stesso uso la mia GT come laboratorio mobile...
La mia purtroppo è a nafta, ma non ti nascondo che se avesse montato il 1.8 a benzina (del tutto simile a quello della 155) lo avrei rimpiazzato con il 2.0 turbo della Delta adeguatamente messo a punto.

Se proprio lo fai...mettici 4 corpi farfallati indipendenti. Sono uno spettacolo da vedere e sentire. :up) :up) :up) :up) :up) :up)
 
Ragazzi ho trovato una giulietta rosso alfa fenomenale! Secondo voi regge il confronto soprattutto a livello dinamico con la 147 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vabbè ho preso il modello successivo eh non è che ho variato di molto ma sono fissato con il turbo benzina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prendi la Giulietta, non rimarrai deluso, ha degli ottimi motori.
Credo però che tu abbia ritoccato all'insù il tuo budget, ad inizio topic parlavi di 7000€, dubito che le Giulietta vengano via per così poco.
Se così fosse, non fartela scappare!

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Il turbo benzina è tutto quello che non è il turbo-diesel.

1) Ha una sonorità eccellente

2) Non fa immense fumate nere

3) Prestazioni di alto livello

4) Ha allungo anche fino a 7000 giri/mi


Di contro ha consumi piuttosto elevati e una maggiore delicatezza. Se per puro caso si verificasse una detonazione...si aprirebbe in due il motore.
I vecci turboni erano soggetti a vistosi ritardi di risposta per poi dare il "calcio".
Gli attuali invece sono più costanti
 
Sono ufficialmente un alfista !!! Presa 147 1.6 TS 120 cv gratuitamente ma da sistemare:)

Grazie mille ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top