Alfa 147: Turbo vs Compressore vs Sostituzione ?

il problema del 2.0 ts è il banco che è debole . il preparatore mi ha detto che i 2.0 ts arrivano a fare 150k km . quelli fatti in più , sono tutto di guadagnato . per uso sportivo è meglio usare il 1.8 , in quanto è un motore quadro , al contrario del 2.0 che è a corsa lunga . prima avevo la 145 qv con pistoni cps , alberi c&b . quando scendevo in pista non la risparmiavo ( ero sempre vicino al limitatore ) , ma mai rotto niente . a me non sembra che consumasse tanto olio : cambio a 15k km , ero vicino al minimo , ma senza mai rabbocco .
 
Grazie mille ragazzi per tutte le info !!! Altra cosa che sinceramente trovo molto strana è che il 1.8 TS ha 144 cv mentre il 2.0 TS solo sei in più un po' strano per un aumento di 200cc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
rossoalfaromeo":4tdc2oe9 ha detto:
Grazie mille ragazzi per tutte le info !!! Altra cosa che sinceramente trovo molto strana è che il 1.8 TS ha 144 cv mentre il 2.0 TS solo sei in più un po' strano per un aumento di 200cc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perchè confronti gli euro 2 con gli euro 3/4.
Nel passaggio il 2.0 ha perso 5cv
 
taurus67":3ib87rqg ha detto:
il problema del 2.0 ts è il banco che è debole . il preparatore mi ha detto che i 2.0 ts arrivano a fare 150k km . quelli fatti in più , sono tutto di guadagnato . per uso sportivo è meglio usare il 1.8 , in quanto è un motore quadro , al contrario del 2.0 che è a corsa lunga . prima avevo la 145 qv con pistoni cps , alberi c&b . quando scendevo in pista non la risparmiavo ( ero sempre vicino al limitatore ) , ma mai rotto niente . a me non sembra che consumasse tanto olio : cambio a 15k km , ero vicino al minimo , ma senza mai rabbocco .
Spero solo tu parli di motori 2.0 elaborati... Personalmente conosco più di qualche 2.0 che ha passato di lungo i 200-250000 km. Lo zio di mia moglie ha buttato la 156 2.0ts a 225k km perché ha rotto la cinghia. Quella originale. Non ci ha mai fatto nulla di nulla, niente cambio candela, niente cambio olio, niente cambi cinghia... non mi pare sia proprio debole.
 
Quindi ragazzi scusate giusto per avere le idee più chiare:

1) dato che il 1.8 TS elaborato è più affidabile del 2.0 TS elaborato; a maggior ragione il 1.6 TS elaborato è affidabile almeno quanto il 1.8 giusto ?

2) abbiamo detto che la differenza tra JTDM 150 cv e quello da 170 cv sta solo nella mappatura e basta.
Mentre per quanto riguarda il JTDM da 120 cv è sempre lo stesso motore con una mappatura depotenziata ? O cambia qualcosa ?

Grazie mille



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il 120cv è un 8 valvole piuttosto che 16 dei 140/150/170cv. Io li ho avuti tutti e due e per quanto l'8v sia più pronto ai bassi, agli alti muore prima e quanto a manutenzione 16v tutta la vita. 150cv e 170cv cambia di mappatura, iniettori a 7 fori invece che 5, albero cambio rinforzato e basta mi sembra ma non sono sicuro. In ogni caso, ti do il consiglio che do a tutti quelli che si vogliono fare la 147: JTD 16v, autobloccante, EGR tappata, scarico libero, sospensioni a nuovo (anteriori e posteriori, compresi ammortizzatori, braccetti, gommini barre, biellette, testine sterzo e tutto quello che c'è). Da aggiungere controllo ed eventuale sostituzione di freni e/o frizione. Non ho messo il cambio filtri e liquidi con la distribuzione ma quelli sono basilari. Fatto questo se vuoi la mappi, altrimenti bastano quattro pneumatici come si deve e ti diverti ovunque

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
Hai ragione avevo dimenticato proprio dell'8v XD

comunque chiedevo anche del benzina perché forse e dico forse riesco ad ottenere gratuitamente una 147 1.6 TS 120 cv del 2002 e quindi volevo sapere se a livello di elaborazione questa è affidabile almeno quanto il 1.8 TS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'elaborazione, qualunque essa sia (entro limiti di logica...), è affidabile nei limiti di chi fa il lavoro e di come pensi di trattare il mezzo
 
olikver":2r0olcy3 ha detto:
L'elaborazione, qualunque essa sia (entro limiti di logica...), è affidabile nei limiti di chi fa il lavoro e di come pensi di trattare il mezzo

Sono d'accordo con te ma dato che era stato detto che il 2.0 era più fragile del 1.8 mi chiedevo se il 1.6 fosse almeno "robusto" quanto il 1.8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
io ti consiglio la 147 GTA con il 3.2 . Il motore anche se aspirato, è pur sempre un 6 cilindri con 24 valvole ed ha una coppia corposa anche ai bassi regimi.
 
Se quella te la lasciano gratis, illegale per illegale, prendila e montaci sopra un JTD, non farai fatica a trovarne..

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
Se proprio dovessi trapiantare il motore prenderei il v6 2.0 turbo della GTV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
rossoalfaromeo":2mllne53 ha detto:
olikver":2mllne53 ha detto:
L'elaborazione, qualunque essa sia (entro limiti di logica...), è affidabile nei limiti di chi fa il lavoro e di come pensi di trattare il mezzo

Sono d'accordo con te ma dato che era stato detto che il 2.0 era più fragile del 1.8 mi chiedevo se il 1.6 fosse almeno "robusto" quanto il 1.8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non è detto.. dipende da tanti fattori
 
Hai ragione, ho fatto una breve ricerca ed è come dici.
Fossi in te con 8000 € prenderei una Brera se proprio cerchi un 3.2, almeno è più recente.
 
Scusami ma a sto punto trapianto per trapianto lo faccio con il v6 2.0 turbo della GTV e 166


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top