Alfa 147 spezza schiena!!!

Giusound

Nuovo Alfista
24 Maggio 2005
559
0
16
Sicilia
Ciao a tutti, non scrivevo da qualche tempo ma la questione urge consigli!
Allora, la mia è una 147, 1.9 JTD, serie 0, anno 2003, assetto originale e appena 96.000km; da qualche tempo ad ogni dosso, buca, deformazione, avvallamento...mi spezza la schiena! Torno a casa la sera con fastidio su tutta la colonna e alla cervicale, finalmente ho trovato la causa: la 147!!!
Preciso che ho sostituito ammortizzatori e tamponi con gli originali due anni addietro, tutte le sospensioni anteriori sono state anch'esse sostituite da appena un anno con un kit moog, la barra stabilizzatrice anteriore e le biellette con pezzi originali, solo le biellette della barra posteriore sono birth, le gomme invece sono un pò vecchiotte con 60.000km circa anno 2010. Ora, mi chiedo: che devo fare? La devo rottamare? Devo abbandonarla in qualche parcheggio e buttare le chiavi!!??? Che può essere: le molle? Pneumatici usurati? Bracci sospensioni posteriori? Fatemi capire....
Grazie!
 
Potrebbe anche essere la posizione sbagliata del sedile.. Io se guidavo con il sedile nella posizione più bassa mi massacravo la schiena. Invece tenendolo alto, non al massimo, potevo viaggiare tranquillamente..
 
Io ho guidato una 147 di inizio 2007 con assetto confort e gomme da 16, è tutta un'altra storia rispetto sia alla Q2 che ho adesso che alla 115cv prima serie che avevo prima. Te che pneumatici hai?
 
Re: R: Alfa 147 spezza schiena!!!

Traif1502":207266so ha detto:
Io ho guidato una 147 di inizio 2007 con assetto confort e gomme da 16, è tutta un'altra storia rispetto sia alla Q2 che ho adesso che alla 115cv prima serie che avevo prima. Te che pneumatici hai?
Puoi fare una classifica?[emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Partendo dal presupposto che la 147 non è la macchina più comoda del mondo..secondo me il tuo problema non puoi ricondurlo solo alla macchina e basta ..alla fine per esempio può incidere come stai seduto normalmente, la tua postura come dormi e i macchina si amplifica il tutto..
 
Traif1502":301labh6 ha detto:
Io ho guidato una 147 di inizio 2007 con assetto confort e gomme da 16, è tutta un'altra storia rispetto sia alla Q2 che ho adesso che alla 115cv prima serie che avevo prima. Te che pneumatici hai?

Classici pneumatici 195/60 R15 con cerchi elegance...la seduta guida la tengo sollevata...potrebbero essere le molle? Da 12anni non le ho mai sostituite.
In ogni caso spacca la schiena!!!
 
Io ho l'assetto di serie del selespeed 2.0 e gomme da 17" e non la noto così spaccaschiena, nemmeno con i 16 ce avevo fino alla primavera scorsa. E le sospensioni sono le stesse dal 2001...
 
Personalmente mi è capitato di fare viaggi abbastanza lunghi con la 147, superiori ai 700Km e non l'ho trovata così scomoda, e al reparto sospensioni, a parte i triangoli superiori non ho mai sostituito nulla,( e si sente).
Credo che in questo caso molto incida la postura di guida, forse hai una posizione non corretta per la tua schiena, regola schienale, regolazione lombare e altezza nella posizione più comoda per te e vedi che succede.
 
...conosco la 147 a memoria; la guido da 10anni. Lo schienale e l'altezza sono regolati come al solito; il problema sono le sospensioni, o le molle o le gomme...poi, non saprei...
 
E' l'età del conducente :asd)
Scherzi a parte, visto che le gomme,(pur con spalla generosa), son vecchie di quasi 5 anni può essere si siano indurite e facciano sentire di più le asperità del terreno, non saprei che altro dire, visto che a livello sospensioni hai già sostituito tutto il sostituibile :ka)
 
aleTS120":1i9qahzu ha detto:
E' l'età del conducente :asd)
Scherzi a parte, visto che le gomme,(pur con spalla generosa), son vecchie di quasi 5 anni può essere si siano indurite e facciano sentire di più le asperità del terreno, non saprei che altro dire, visto che a livello sospensioni hai già sostituito tutto il sostituibile :ka)

...scusate se insisto, ma le molle si sostituiscono prima o poi?
 
Dipende quanti km ha l'auto, io non le ho mai sostituite su nessuna auto che ho avuto e non conosco nessuno che l'abbia fatto :ka)
 
Ho guidato la 147 per 8 anni con i cerchi da 17 e non ho mai avuto problemi alla schiena sinceramente..
:OK) Se il reparto sospensioni è a posto l'unica cosa che mi viene da pensare è il sedile.. :scratch)
 
La penso come Zimon, in 10anni di utilizzo il sedile ne risente e non poco, specialmente a livello di imbottitura mi capita alcune volte di sedermi sul sedile del passeggero e pare un'altra auto :D
Senza contare che oltre all'auto invecchiamo anche noi e magari una posizione che un tempo pareva essere l'ottimale, ora con l'avanzare degli anni non lo è più. :ka)
 
aleTS120":2c7tqzzc ha detto:
La penso come Zimon, in 10anni di utilizzo il sedile ne risente e non poco, specialmente a livello di imbottitura mi capita alcune volte di sedermi sul sedile del passeggero e pare un'altra auto :D
Senza contare che oltre all'auto invecchiamo anche noi e magari una posizione che un tempo pareva essere l'ottimale, ora con l'avanzare degli anni non lo è più. :ka)
Esatto intendevo proprio questo :spin) L'imbottitura con gli anni cede e non ammortizza come da nuovo.. :)
 
zimon":36cdx8oz ha detto:
aleTS120":36cdx8oz ha detto:
La penso come Zimon, in 10anni di utilizzo il sedile ne risente e non poco, specialmente a livello di imbottitura mi capita alcune volte di sedermi sul sedile del passeggero e pare un'altra auto :D
Senza contare che oltre all'auto invecchiamo anche noi e magari una posizione che un tempo pareva essere l'ottimale, ora con l'avanzare degli anni non lo è più. :ka)
Esatto intendevo proprio questo :spin) L'imbottitura con gli anni cede e non ammortizza come da nuovo.. :)

...è probabile che l'imbottitura abbia un pò ceduto, mi pare però il problema minore, risolvibile con un copri sedile. Temo piuttosto per le gomme con ormai 70.000 km...certo è che ormai la macchina - già da qualche anno - ha perduto l'originario comfort, gli interventi di riparazione hanno avuto un'effetto limitato nel tempo, ogni due anni si riparte alla ricerca della causa.
 
Sicuramente con le gomme nuove avrai l'effetto velluto sulla strada per un po', comunque anche la seduta acciaccata conta molto, lo dico per esperienza diretta :asd) Prima o poi dovrò farla sistemare :asd)
 
Outrun":1keu00wj ha detto:
Sicuramente con le gomme nuove avrai l'effetto velluto sulla strada per un po', comunque anche la seduta acciaccata conta molto, lo dico per esperienza diretta :asd) Prima o poi dovrò farla sistemare :asd)

...sistemarla come??? Consigli?
 
Top