Alfa 147 Q2 risonanza aria condizionata al minimo

TS03

Nuovo Alfista
5 Marzo 2008
207
0
16
Buccinasco
La mia Q2 è del luglio 2008 e ha sempre fatto il seguente difetto:
Al minimo se accendo l'aria condizionata sento una vibrazione di bassa frequenza che si trasmette sui sedili e sul volante, è come se oscillasse il minimo (Ma l'ho fatta controllare in officina e così non è). La concessionaria Alfa mi ha detto che una cosa simile l'aveva già notata su un altro Q2, ma sulle altre 147 non lo fa. Se spengo l'aria condizionata non smette subito, si attenua fino a sparire nell'arco di 30". E' capitato anche a qualcuno di voi?
 
Sembrerebbe un battimento tra due vibrazioni.
Se aumenti la ventilazione cambia?
 
TS03":1n506tpr ha detto:
La mia Q2 è del luglio 2008 e ha sempre fatto il seguente difetto:
Al minimo se accendo l'aria condizionata sento una vibrazione di bassa frequenza che si trasmette sui sedili e sul volante, è come se oscillasse il minimo (Ma l'ho fatta controllare in officina e così non è). La concessionaria Alfa mi ha detto che una cosa simile l'aveva già notata su un altro Q2, ma sulle altre 147 non lo fa. Se spengo l'aria condizionata non smette subito, si attenua fino a sparire nell'arco di 30". E' capitato anche a qualcuno di voi?
anch'io sento che vibra un po la mia... io sul volante nn ci ho mai fatto caso ma lo sento sui piedi quando accendo i lclima e magari sono fermo al semaforo. io ho una 1600 cc 105cv ma cmq credo sia normale, secondo me è il compressore che fa vibrare un po
 
La mia anche un pò da ferma lo fa ma credo sia normale perchè anche la :inocchio) della mia ragazza fa la stessa cosa e come già detto dall'utente @andreblackline anche la sua da ferma lo fa però in marcia non è un comportamento normale assolutamente
 
Cavolo, dimenticatevi cio' che ho scritto.

NON SO da cosa dipenda quell'oscillazione, ma ce l'hanno tutti i nostri JTD al minimo col clima acceso.
Credo che sia una risonanza che si genera quando alle masse in rotazione nel motore (albero motore, volano, pompe varie, alternatore... tutta roba solidale) si va ad attaccare il carico dell compressore.
Potrebbe finanche dipendere dalla presenza del volano bimassa che abbassa tnatissimo la frequenza di risonanza del motore.
 
forse è proprio il compressore del clima che vibra molto, lo noto anch'io sulla mia 147 1.6 ma non è fastidioso
 
io penso che le vibrazioni siano dovute al motore che resta leggermente più alto di giri quando si ha il clima acceso e questo determina le vibrazioni
 
garamant":3nbnl7ey ha detto:
motore che resta leggermente più alto di giri quando si ha il clima acceso
Mai vista una roba del genere, su nessuna macchina.
Viene dato piu' gas per mantenere gli stessi giri perche' il carico e' maggiore.

E per farlo non c'e' nessun controllo sul compressore: semplicemente il sistema di regolazione del minimo fa si che questo non cambi.
 
bè la mia 147 si mantiene leggermente più alta di giri con condizionatore acceso e nn solo anche sull'a3 di un mio parente ho notato la stessa cosa :ka) nn so dirti di più io parlavo per esperienza diretta nn per conoscenze
 
Non so cosa dirvi, il conce mi ha detto che lo ha sentito solo su un'altra Q2, proverò personalmente un'altra 147 non appena posso.
Comunque è una oscillazione più che una vibrazione, nel senso che se al minimo toccate il volante e ci fate caso le vibrazioni oscillano da più forte a più debole e via così. Se aumento la ventola non cambia nulla e nemmeno se modifico il flusso d'aria
 
garamant":nqku5ehl ha detto:
io penso che le vibrazioni siano dovute al motore che resta leggermente più alto di giri quando si ha il clima acceso e questo determina le vibrazioni

credo che sia proprio il compressore stesso a generare le vibrazioni, se lo si inserisce al minimo si può notare che per un momento i giri si abbassano per via del grosso carico aggiuntivo, e poi viene riportato al valore normale, come ha detto bigno72
 
giangirm":12ebo0u2 ha detto:
io non me ne sono mai accorto :ka)
Beh, da dentro e' quasi inavvertibile... magari su alcune lo fa meno e su altre di piu', ma lo fa su tutte... me lo faceva notare MauroVoice.
Se stai fuori a cofano aperto non puoi non accorgerti della differenza tra compressore acceso e spento.
 
Top