Alfa 147 problema al finestrino lato guida

Si, i pezzi costano poco (intendo i due relè), l'unica cosa critica e dissaldare senza scaldare troppo Il tutto, dieci PIN sono tanti. Adesso vedo, mi ci cimenterò. Nel mio caso il problema possono solo essere questi relè. Avrei anche a casa già il motorino di ricambio ma forse è un lavoro inutile. a tratti il finestrino ha anche ripreso a funzionare perfettamente x cui se era il motorino non sarebbe mai ripartito. Si vede che questi relè a tratti si sbloccavano e facevano il loro lavoro ... mistero.
 
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Lo schema dei pini del relè (i 10 PIN) dovrebbe essere questo. I pin
 

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Quindi peno che i Pin 4,3,9 e 8 sono quelli che fisicamente alimentano i motorini dei 4 vetri elettrici, magari il positivo, mentre l'altro relè il negativo, però non ne sono sicurvo. Magari un relè pilota 2 vetri elettrici mentre l'altro i restanti due.
Forse nella pulsantiera di un Alfa 147 con tre porte il relè e solo uno, per pilotare due vetri.
 
Quando ho aperto questa pulsantiera/centralina dei vetri ero convinto di trovare qualche condensatore scoppiato, un grande classico di circuiti di apparecchi elettronici datati, dopo tutto la mia Alfa 147 è del 2007. Di solito in un circuito i condensatori scoppiati generano sempre anomalie strane, cosa che pensavo questo comportamento del vetro del finestrino di guida che a tratti andava a singhiozzo e magari poi un bel giorno era come nuovo. Il fattore relè non lo immaginavo proprio. Oggi su eBay ho preso i due relè di ricambio per circa 20 euro. Scrollando gli annunci mi sono accorto di tanti riferimenti a macchine tipo BMW e altre ... Insomma ... non è solo un problema dei circuiti di Mamma Alfa 😁
 
Te l'ho detto, li ho cambiati in una centralina BMW 320, se il lavoro lo fai da te 20€ li puoi buttare per fare la prova, ma al 90% sono loro che danno noie, quando iniziano a funzionare a singhiozzo vuol dire che si ossidano i contatti interni, se si fosse bruciato l'avvolgimento del relè smetteva di funzionare da un momento all'altro,ma comunque sono sigillati e li puoi solo cambiare e non pulire.
 
Eh sì, ricordo che mi avevi detto della BMW, uno degli annunci x l'acquisto dei relè riportava proprio il modello che mi hai detto. Va bè, un po' una scocciatura ma è così, d'altronde vai in giro e improvvisamente non puoi rialzare il vetro è proprio un bel handicap, non puoi certo parcheggiare con il vetro giù ... e magari piove anche 😁
..
 
Ricambio arrivato, mi sembra perfino piu grande dell' originale, però non ho la centralina qui davanti. I codici sono uguali, spero di non aver preso u nn a fregatura
... magari ci sono relè uguali ma più grandi e più piccoli ... però mi sembra impossibile
 

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Si, i relè di ricambio erano corretti, ossia delle stesse dimensioni degli originali. Riaperta la centralina/pulsantiera ho potuto verificare. Ora il prossimo passo è dissaldare i vecchi relè e mettere i nuovi.
 
No, purtroppo il lavoro non è andato a buon fine, cosa successa pochissimi giorni fa. La dissaldatura dei due relè vecchi è stato un disastro, alcune piste si sono rovinate, addirittura ho dovuto forare la scheda con punta da 1mm. Rimontato il tutto il finestrino anteriore guida non andava ancora e lo stesso il finestrino anteriore passeggero (novità peggiorativa), tutto il resto invece era perfetto. Posso solo immaginare che uno dei due relè nuovi era collegato bene, l’altro no. Forse mi dovevo inventare dei “cavallotti” tra una pista e l’altra (piste superiori e inferiori) ma alla fine ho lasciato perdere. Con grandissima grandissima fortuna, nella mia città, da un demolitore stavano rottamando una 147 distintive incidentate. Cosi per 50 Euro ho acquistato una pulsantiera usata. Già montata sembra funzionare, manca solo la procedura di allineamento proxy che tenterò con la mia versione acquistata di Multiecuscan, il display del contachilometri ora lampeggia.
 
Hai usato un saldatore da 100W? Con quello è più facile che insistendo bruci le piste e saltano via.. Sì poi avresti dovuto fare dei ponticelli per ripristinare il collegamento altrimenti è normale che non funziona. Comunque ormai hai risolto in altra maniera, ora basta che fai l'allineamento proxy ed il display smette di lampeggiare...
 
Per l'allineamento proxy c'è una procedura particolare o fa tutto lui? No, il saldatore non era da 100W ma più piccolo, il problema è stato anche che secondo me i relè di ricambio avevano i pin leggermente più grandi degli originali, specialmente i 4 davanti e quindi messi nei fori si sono grippati con le "calze di rame" che facevano contatto da parte a parte della scheda. Non tutte le "calze" si sono rotte e estratte, ma alcune si ... da qui il disastro. Il termine che uso “calze” non e corretto, ma si tratta di rame che fodera il foro nel PCB che collega una pista superiore a magari una inferiore. Se questa fodera salta si interrompe il collegamento tra due parti del circuito, quello che è capitato.
 
Ultima modifica:
OK, allineamento proxy fatto, il software ha fatto tutto lui. Ora il display non lampeggia più, però la calibrazion del vetro come si fa? Passati i 10 secondi non ho sentito beep, sia per la posizione tutto in alto ch tutto in basso. Ad ogni modo anche dopo tutto questo "frullone" il vetro lato guida fa le bizze, sale e scende a scatti e a volte non si muove per poi riprendersi, un po' imprevedibile.
 
Stai dicendo che a fine corsa (su o giù) non senti scattare il relè? Cioè il motorino se insisti anche dopo la totale chiusura/apertura senti che tenta di girare?
Se comunque continua ad andare a scatti devi aprire la portiera, ungere il meccanismo guida e pulire il motorino (guarda foto allegata) dove girano le spazzole, nel caso siano rovinate cambiarle.
 

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Alla fine avevo riconosciuto il mio caso nel raccontato in questo argomento di conversazione, ma probabilmente mi sono sbagliato. E' fondamentalmente un problema meccanico. Il rumore dei relè non si sentono, per nessuno dei 4 vetri, con la pulsantiera vecchia che "nuova", almeno con il tutto montato. Mi dispiace solo per tutto il lavoro per nulla!
 
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