Ciao a tutti!!
Dopo tanto tempo di assenza (e dopo tanto tempo di ricerca dell'argomento tra i post vecchi) torno a scrivere qui per un aiuto da voi appassionati.
Il problema è il solito di tante persone.. il finestrino lato guida che non sale.
Ora temo che dovrò trovare una nuova centralina ma essendo la speranza l'ultima a morire vorrei provare a ricondizionare quella che ho. Il problema è questo:
di punto in bianco il finestrino ha smesso di rispondere al comando di risalita; si apre senza problemi ma non si chiude, non da proprio segni di vita.
I pulsanti della centralina funzionano ed il BC fa il suo "bip" quando do il comando di salita.
Ho cambiato il motorino e tutto l'alzavetro pensando fosse lì il problema... ma nulla... ha funzionato un paio di giorni (strano..) e poi di nuovo morto.
L'ultima volta che si è bloccato aperto (ovviamente sotto il temporale) non ne ha più voluto sapere di tornare su mentre prima (da quando è nato il problema) dovevo provare più e più volte a dargli il comando finchè decideva di partire e tornava su senza il minimo sforzo.. come se non ci fosse alcun problema!
Ho ritirato su il finestrino collegando il motorino direttamente alla batteria.. e si è chiuso senza problemi.
Ora veniamo alla centralina.. ho pensato ci potesse essere un problema di umidità/ossidazione quindi l'ho aperta e le ho fatto un "lavaggio" nel WD40... nessun risultato.
Gli altri 3 finestrini si comportano regolarmente e li apro/chiudo con la stessa centralina senza la minima incertezza.
Ho controllato col tester lo spinotto che va al motorino e mi sono accorto che quando tiro giù il finestrino gli arrivano regolarmente i 12V mentre quando vado a chiuderlo la centralina invia un micro impulso da poco meno di 1V e poi il relè stacca (si sente distintamente il "click-clack" del relè); la prova l'ho fatta a spinotto libero quindi senza il motorino collegato.
Mi verrebbe da pensare ad un relè rovinato/consumato/ossidato da cambiare... ma ce ne sono solo 2... ed i finestrini sono 4.. e gli altri 3 lavorano bene... chi comanda cosa? e come?
Qualche suggerimento/pensiero/idea?
Qualcuno ha uno schema elettrico della centralina o, almeno, dei due spinotti che ci si collegano? (volevo, in extremis, provare ad invertire l'uscita del finestrino davanti con quello dietro in attesa di recuperare una centralina se la riparazione non và a buon fine.)
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Dopo tanto tempo di assenza (e dopo tanto tempo di ricerca dell'argomento tra i post vecchi) torno a scrivere qui per un aiuto da voi appassionati.
Il problema è il solito di tante persone.. il finestrino lato guida che non sale.
Ora temo che dovrò trovare una nuova centralina ma essendo la speranza l'ultima a morire vorrei provare a ricondizionare quella che ho. Il problema è questo:
di punto in bianco il finestrino ha smesso di rispondere al comando di risalita; si apre senza problemi ma non si chiude, non da proprio segni di vita.
I pulsanti della centralina funzionano ed il BC fa il suo "bip" quando do il comando di salita.
Ho cambiato il motorino e tutto l'alzavetro pensando fosse lì il problema... ma nulla... ha funzionato un paio di giorni (strano..) e poi di nuovo morto.
L'ultima volta che si è bloccato aperto (ovviamente sotto il temporale) non ne ha più voluto sapere di tornare su mentre prima (da quando è nato il problema) dovevo provare più e più volte a dargli il comando finchè decideva di partire e tornava su senza il minimo sforzo.. come se non ci fosse alcun problema!
Ho ritirato su il finestrino collegando il motorino direttamente alla batteria.. e si è chiuso senza problemi.
Ora veniamo alla centralina.. ho pensato ci potesse essere un problema di umidità/ossidazione quindi l'ho aperta e le ho fatto un "lavaggio" nel WD40... nessun risultato.
Gli altri 3 finestrini si comportano regolarmente e li apro/chiudo con la stessa centralina senza la minima incertezza.
Ho controllato col tester lo spinotto che va al motorino e mi sono accorto che quando tiro giù il finestrino gli arrivano regolarmente i 12V mentre quando vado a chiuderlo la centralina invia un micro impulso da poco meno di 1V e poi il relè stacca (si sente distintamente il "click-clack" del relè); la prova l'ho fatta a spinotto libero quindi senza il motorino collegato.
Mi verrebbe da pensare ad un relè rovinato/consumato/ossidato da cambiare... ma ce ne sono solo 2... ed i finestrini sono 4.. e gli altri 3 lavorano bene... chi comanda cosa? e come?
Qualche suggerimento/pensiero/idea?
Qualcuno ha uno schema elettrico della centralina o, almeno, dei due spinotti che ci si collegano? (volevo, in extremis, provare ad invertire l'uscita del finestrino davanti con quello dietro in attesa di recuperare una centralina se la riparazione non và a buon fine.)
Grazie a tutti per l'aiuto!!