Alfa 147 non parte, batteria o altro? AIUTO!

bravetto

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
701
0
16
Roma
Ciao a tutti
ieri dopo un pomeriggio passato a fare brevi tragitti, vado a prendere la macchina e non parte
Praticamente, il computer di bordo si è resettato e non è nenache retroilluminato non si chiudono neanche i finestrini e le spie dentro il contagiri impazziscono quando giro la chiave.
Premetto che era un po di tempo che il trip mi diceva "avaria VDC,ABS" che so derivi da una scarsa carica della batteria.

Voi che dite è la batteria? premetto che ho ancora l'originale, quindi ha più di 4 anni
Se fosse la batteria, quale mi consigliate di mettere? c'è un modello preciso che oggi la vado a comprare?

Un ultima cosa, è facile cambiarsela da solo oppure conviene farlo fare ad un elettrauto (chiedo da ignorante, per via del trip della centralina e di altro)

grazie anticipitamente a chi saprà darmi una risposta

:spin) :spin) :spin)
 
bravetto":1qo5l4o6 ha detto:
Voi che dite è la batteria? premetto che ho ancora l'originale, quindi ha più di 4 anni
Se fosse la batteria, quale mi consigliate di mettere? c'è un modello preciso che oggi la vado a comprare?

Un ultima cosa, è facile cambiarsela da solo oppure conviene farlo fare ad un elettrauto (chiedo da ignorante, per via del trip della centralina e di altro)
sì è la batteria

per le caratteristiche verifica nelle faq (sono diverse fra benzina e jtd)

E' abbastanza facile cambiarla da solo, se ricordo bene hai bisogno di una chiave da 10 per i due morsetti e di una da 13 per il fermo che blocca la batteria (quest' ultimo è un pelo scomodo, serve una chiave a tubo direi)
 
giangirm":2rzm907i ha detto:
bravetto":2rzm907i ha detto:
Voi che dite è la batteria? premetto che ho ancora l'originale, quindi ha più di 4 anni
Se fosse la batteria, quale mi consigliate di mettere? c'è un modello preciso che oggi la vado a comprare?

Un ultima cosa, è facile cambiarsela da solo oppure conviene farlo fare ad un elettrauto (chiedo da ignorante, per via del trip della centralina e di altro)
sì è la batteria

per le caratteristiche verifica nelle faq (sono diverse fra benzina e jtd)

E' abbastanza facile cambiarla da solo, se ricordo bene hai bisogno di una chiave da 10 per i due morsetti e di una da 13 per il fermo che blocca la batteria (quest' ultimo è un pelo scomodo, serve una chiave a tubo direi)


grazie mille per la risposta
putroppo non sono socio e non posso entrare nelle faq

io ho la jtd 120cv
puoi darmi tu, o chi per te, qualche consiglio? grazie ancora
 
bravetto":22k3mdix ha detto:
io ho la jtd 120cv
puoi darmi tu, o chi per te, qualche consiglio? grazie ancora

è da 60 Ah (ma c'è scritto anche sulla batteria).

Bosch è la marca più diffusa, con 70-80 € al massimo te la cavi. Puoi montarla anche da te come suggerito sopra. Stacchi prima il polo negativo e poi il positivo, e di conseguenza ricolleghi quella nuova invertendo la procedura. (è di consuetudine far così).
 
yugs":14ytx7lu ha detto:
bravetto":14ytx7lu ha detto:
io ho la jtd 120cv
puoi darmi tu, o chi per te, qualche consiglio? grazie ancora

è da 60 Ah (ma c'è scritto anche sulla batteria).

Bosch è la marca più diffusa, con 70-80 € al massimo te la cavi. Puoi montarla anche da te come suggerito sopra. Stacchi prima il polo negativo e poi il positivo, e di conseguenza ricolleghi quella nuova invertendo la procedura. (è di consuetudine far così).

E' facile cambiarla..hai solo un po' di difficolta' ad allentare il bulone da 13 che fa' da fermo e poi ad estrarla causa tubi che rendono non facile manovralita'... basta fare con calma e te la cambi te e risparmi 50 eurozzi che si :fuga) i concessionari... :A)
 
yugs":1azjyqp7 ha detto:
bravetto":1azjyqp7 ha detto:
io ho la jtd 120cv
puoi darmi tu, o chi per te, qualche consiglio? grazie ancora

è da 60 Ah (ma c'è scritto anche sulla batteria).

Bosch è la marca più diffusa, con 70-80 € al massimo te la cavi. Puoi montarla anche da te come suggerito sopra. Stacchi prima il polo negativo e poi il positivo, e di conseguenza ricolleghi quella nuova invertendo la procedura. (è di consuetudine far così).


questa nuova da quanti Ah mi conviene prenderla?

ma se io prendo la batteria da un mio rivenditore di fiducia e la porto dal meccanico sotto casa, quanto mi chiederà per montarmela solo????
 
bravetto":1bqj3k9a ha detto:
yugs":1bqj3k9a ha detto:
bravetto":1bqj3k9a ha detto:
io ho la jtd 120cv
puoi darmi tu, o chi per te, qualche consiglio? grazie ancora

è da 60 Ah (ma c'è scritto anche sulla batteria).

Bosch è la marca più diffusa, con 70-80 € al massimo te la cavi. Puoi montarla anche da te come suggerito sopra. Stacchi prima il polo negativo e poi il positivo, e di conseguenza ricolleghi quella nuova invertendo la procedura. (è di consuetudine far così).


questa nuova da quanti Ah mi conviene prenderla?

ma se io prendo la batteria da un mio rivenditore di fiducia e la porto dal meccanico sotto casa, quanto mi chiederà per montarmela solo????

Potrebbe anche chiederti nulla,come chiederti qualsiasi cifra..non esiste un tariffario. Solo i Conce fanno pagare anche l'aria !! :matto)
 
Occhio che per i diesel le 60 Ah non sono sempre adeguate, meglio le 74 Ah (come consigliato anche da Bosch). Questo perchè le scarsissime batterie originali, da tutti additate per dare noie, hanno in realtà dei valori di picco della corrente di scarica a freddo ben superiori a molte delle batterie di ricambio.... Quel 380 A che leggete sopra, infatti, è il valore secondo la norma EN mentre di solito riportano la corrente di scarica DIN... ed ecco che i 380A diventano 600A. La Bosch S3 da 60Ah ha 540A di scarica quindi potrebbe essere insufficiente in particolari condizioni meteo. Ecco il perchè del consiglio sulla 74 Ah, i cui 680A di scarica sono più che abbondanti per le nostre diesel.
 
dallas140cv":2gcsw1b8 ha detto:
Occhio che per i diesel le 60 Ah non sono sempre adeguate, meglio le 74 Ah (come consigliato anche da Bosch). Questo perchè le scarsissime batterie originali, da tutti additate per dare noie, hanno in realtà dei valori di picco della corrente di scarica a freddo ben superiori a molte delle batterie di ricambio.... Quel 380 A che leggete sopra, infatti, è il valore secondo la norma EN mentre di solito riportano la corrente di scarica DIN... ed ecco che i 380A diventano 600A. La Bosch S3 da 60Ah ha 540A di scarica quindi potrebbe essere insufficiente in particolari condizioni meteo. Ecco il perchè del consiglio sulla 74 Ah, i cui 680A di scarica sono più che abbondanti per le nostre diesel.


grazie mille! :OK) :OK) :OK)
 
Top