Alfa 147 Multijet 150 cv: aumento anomalo consumi

valeriobo

Nuovo Alfista
11 Aprile 2007
37
0
6
Roma
Ho provato a fare qualche ricerca sull'argomento ma mi rimangono un pò di dubbi.

Ho notato nell'ultimo periodo un aumento repentino dei consumi.

Nel ciclo urbano sono passato da 12,8-13 km/lt a 11-11,5 km/lt.

La cosa è davvero sorprendente data la rapidità con cui i consumi sono aumentati.
Avete una minima idea sulle possibili cause? I vostri consumi urbani sono allineati?

grazie mille per l'aiuto
saluti

valerio
 
banalmente potrebbero essere semplicemente un abbassamento della temperatura oppure il rifornimento effettuato presso una compagnia di carburanti diversa. O basta semplicemente un uso diverso della macchina. Certo se la cosa continua a persistere potrebbe esserci qualche problema di alimentazione.
 
Railman":201ecv19 ha detto:
banalmente potrebbero essere semplicemente un abbassamento della temperatura oppure il rifornimento effettuato presso una compagnia di carburanti diversa.

Appena letta la domanda ho pensato anch'io alla stessa cosa.
Per capire meglio ci puoi dire se hai rifornito sempre presso lo stesso distributore?
 
irregolarità di alimentazione non ne senti? intendo: a minimo i giri vengono mantenuti in maniera costante?noti scalini/ erogazioni poco lineari nell'arco di utilizzo del motore? se non senti nulla di tutto ciò escluderei problemi di alimentazione (leggasi iniettori sporchi o andati, pompa ecc...). Magari con una diagnosi già si può vedere qualcosa, ovviamente con l'examiner.
 
passat":2k0ujbsn ha detto:
irregolarità di alimentazione non ne senti? intendo: a minimo i giri vengono mantenuti in maniera costante?noti scalini/ erogazioni poco lineari nell'arco di utilizzo del motore? se non senti nulla di tutto ciò escluderei problemi di alimentazione (leggasi iniettori sporchi o andati, pompa ecc...). Magari con una diagnosi già si può vedere qualcosa, ovviamente con l'examiner.

dunque, irregolarità di funzionamento non mi pare,solo rumorosità a freddo..ma è normale, l'erogazione mi sembra omogenea, prestazioni idem..
Faccio gasolio praticamente sempre allo stesso distributore...aggiungo che stile di guida e percorsi sono sempre quelli di sempre, piu o meno..

per quanto riguarda i maggiori consumi invernali....mmhh, non mi convince molto la cosa...teoricamente il rendimento del motore in inverno non dovrebbe migliorare? d'estate poi, considerando l'utilizzo del clima, non so se ci siano tutte queste grosse differenze......

sicuramente farò un salto all'Alfa, certo 11 km/lt in città mi pare tantino..

voi come siete messi a consumi??
grazie mille per le risposte... :)
 
valeriobo":28eoe88z ha detto:
per quanto riguarda i maggiori consumi invernali....mmhh, non mi convince molto la cosa...teoricamente il rendimento del motore in inverno non dovrebbe migliorare? d'estate poi, considerando l'utilizzo del clima, non so se ci siano tutte queste grosse differenze......
invece influiscono abbastanza, soprattutto nello "accendi/spegni". Il rendimento è maggiore se il motore è caldo ma sotto i 5° il motore diesel fa molta fatica a scaldarsi e finchè non raggiunge la temperatura d'esercizio consuma di più.
 
ti dico io sono andato da un meccanico xkè mi è successo il tuo stesso problema
e mi ha detto che con il freddo l'olio si indurisce diventa piu denso e quindi finche il motore nn si scalda i consumi salgono
 
Ho una 147 come la tua e mi sembra che i consumi siano simili anzi dire che la mia consumi un po di +, tutti mi hanno detto che è un consumo normale
 
beh almeno mi consola sapere che i consumi delle vostre multijet non differiscano così tanto dalla mia..

sono curioso di vedere come evolveranno le cose con la bella stagione..

grazie mille!!!
 
11 in città con un 150cv mica è male,io non mi lamenterei affatto.Avevo la JTDm 120cv gommata con i 17 ed in città non mi ha mai più fatto dei 12/12.5,andando in maniera tranquilla,però è una cosa normale visto che conosco una marea di gente con questo motore e tutti avevano tali medie.La mia JTDm 120cv cominciò a consumare in maniera anomala attorno ai 110.000km praticamente beveva come un 2.0 TS ma nessun problema di andamento,prestazioni identiche e nessun rumore,sai qual'era la causa?Iniettori andati a farsi benedire :OK)
 
oggi x la prima volta con la mia 147 da 120cv jtd ho fatto 800 km e sono andato in riserva hai 790km
il computer di bordo mi segnala ankora 120 km di autonomia
premetto che che o messo un prodotto per pulire gli iniettori con un pieno e se è questo il risultato vi consiglio di farlo anke a voi
almeno ogni 15.000 km
 
valeriobo":3iw5lv8c ha detto:
Ho provato a fare qualche ricerca sull'argomento ma mi rimangono un pò di dubbi.

Ho notato nell'ultimo periodo un aumento repentino dei consumi.

Nel ciclo urbano sono passato da 12,8-13 km/lt a 11-11,5 km/lt.

La cosa è davvero sorprendente data la rapidità con cui i consumi sono aumentati.
Avete una minima idea sulle possibili cause? I vostri consumi urbani sono allineati?

grazie mille per l'aiuto
saluti

valerio

Beh tutto dipende da una serie di fattori, partendo indubbiamente dalla manutenzione fino ad arrivare al carburante. Verifica lo stato dell'olio(se è usurato fai un bel cambio olio con un olio buono), pressione pneumatici, pulizia varie valvole tra cui EGR sopratutto, debimetro, iniettori etc etc. Tanti piccoli fattori sommati tra di loro portano a un brusco cambio di consumi. Anche il chilometraggio arrivato a un certo tot determina un consumo + accentuato dell'auto. Ricorda principalmente di tenere al massimo dell'efficienza cambio olio, pressione pneumatici e una buona pulizia di tutti i componenti soggetti a incrostazioni o sporco :OK)
 
........personalmente tenendo conto che ho la valvola termostatica a putt......ne sono sui 13.9 al lt(controllato proprio oggi)..................
 
Top